Dobsoniani

Oggetti in estate, la mia stagione preferita.. per rimanere a casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2023, 16:33
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ormai sono anni che, per me, l'estate è passata all'ultimo posto nella classifica delle stagioni preferite.
Sicuramente è anche colpa di un estinto anticiclone delle Azzorre che ha lasciato spazio a quelli africani che portano sabbia nei cieli italiani (in particolar modo quelli meridionali) e che ci fanno dimenticare la trasparenza fondamentale per noi astrofili.

Ormai quando mi trovo sotto il cielo estivo, quasi mi annoio a fare il classico solito giro di oggetti nella Via Lattea.
Vorrei trovare nuovi stimoli, nuovi percorsi osservativi, alternativi e da aggiungere alla mia missione principale che è quella degli Herschel 2500, Palomar e Gruppi Hickson.

Servirebbe un giro di oggetti luminosi abbastanza da essere gradevoli anche sotto cieli non perfetti.
Oppure aspettiamo l'autunno, che è l'unica stagione che se la batte assieme alla primavera come primo posto della classifica di preferenze.
A parte le interessanti liste di globulari proposte da lburti cosa proponete?
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 18:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


https://dobsoniani.forumfree.it/?t=64463501

6543, 7026, 7027, 7662, etc. etc.

planetarie luminose2
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 08:26
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


21 viste. Me ne rimangono poche :|

Inserisco una delle gite estive più rilassanti dell'estate

Download attachment
NGC6642_6638_6629_M22_M28__2_.pdf ( Number of downloads: 26 )

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2023, 09:33
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


beh la sfida è spingere il più possibile con gli ingrandimenti , alcune come la 7027 (o la 7026, non ricordo) reggono anche 1000x , è più una questione di seeing .

la lista è incompleta
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 14:07
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Se gli oggetti soliti ti annoiano, vai sulle planetarie piccole e ad alta luminosità superficiale, ne hai a bizzeffe...
E, come opinione non richiesta 😅, a me l'autunno proprio non piace, estate e inverno hanno i capolavori e la primavera sciami di galassie, in autunno restano le briciole...
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2023, 19:25
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Di oggetti il cielo ne è pieno.
La mia richiesta è per quelli che luminosi abbastanza da essere gradevoli anche sotto cieli non perfetti.

matajur1976 ma seriamente? Pegaso, Triangolo, Ariete, Pesci, Balena, Eridano.... sono una fucina di roba strabella!
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


L'autunno è una eterna estate perché l'anticipo della notte conserva imperterrito il triangolo estivo. Quest'estate è particolarmente sfavorevole per il persistere dell'anticiclone africano. A parte la congiuntura adoro l'estate che propone via lattea e i tesori di Scorpione Sagittario Ofiuco e per di più da Linosa sono ben posizionato e con cielo sì lattiginoso senza tregua di maestrale ma 21,70. Avendo esaurito in più di vent'anni tutto il visibile agevole ed anche meno agevole faccio starhop di oggetti impossibili nella foschia con digressioni sui soliti tesori. Infine, in barba all'Eea che finora non ho visto stanare Palomar, Terzan, Abell...
 
Contacts  Top
6 replies since 10/7/2023, 16:33   977 views
  Share