Dobsoniani

Lamentazioni dalla tagboard, IL, cicli solari, cataratte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 11:38
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 3/8/2023, 08:53) 
penso che sia un discorso di mentalità: qui in Italia sembra che la gente sia felice di trasformare la notte in giorno: tutti che mettono luci su luci, comuni che esagerano senza motivo con la potenza dei lampioni, rotonde illuminate a giorno anche senza nebbia, campetti da calcio in ogni paese con illuminazione da stadio (ma non si potrebbero fare gli allenamenti di giorno?). Spero che in futuro qualcosa cambi, ma se per la questione climatica ci sono voluti 50 anni o più prima che la gente se ne accorgesse, o paura che per l'inquinamento luminoso ce ne vorranno altrettanti... però nel frattempo mi iscrivo anche io a "cielo buio", associazione che non conoscevo, sperando di poter poi dare anche qualche contributo non solo economico. Certamente la questione del buio di notte non è solo per gli astrofili, ma è un fatto di civiltà , di intelligenza, di rispetto per la natura.

Totalmente d'accordo. Lorenzo

...noi Italiani siamo ruspantemente smaccati ma non mi fido degli europei centro-nord che vanno in bicicletta perché quanto meno ne hanno combinato di tutti i colori nel 1900 e quanto a ospitalità beh è cronaca contemporanea. Fare porcate è nella natura dell'uomo. Ho il sospetto che sotto l'etichetta progresso e civiltà si celino anche porcate legalizzate perché legiferate
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2024, 14:56

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Dal momento che le decisioni di moderazione non sono sindacabili e non si discutono in pubblico, ho spostato i messaggi relativi in amministrazione. Chi desidera chiarimenti può usare MP.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 15:18
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Quindi in amministrazione potranno leggere che io non sindacavo una decisione di moderazione. Avevo solo fatto una domanda.

Ora esprimo un consiglio non richiesto: Mauro, nel nome dell'intelligenza e del rispetto che c'è tra i gli utenti di questo forum, fermati e non prendere più decisioni operative per un po'.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2024, 16:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Carissimi,

vorrei ringraziare tutti coloro che pubblicamente ed in privato hanno manifestato la solidarietà a proposito di questa squallida vicenda, ruotata - che tristezza - intorno ad un oggetto.
Ho apprezzato la loro vicinanza e ciò mi remunera per le ingiuste accuse e per certi giudizi che mi sono stati scagliati contro.
Alla luce di ciò, sono altresì confidente nel fatto che d'ora in avanti una nuova aria tirerà in questo luogo virtuale, in modo che altri come me non debbano essere messi alla gogna per aver espresso delle opinioni personali, e su di un mero oggetto, ribadisco! Vedo con piacere che si sono fatti avanti alcuni garanti, generosi ed intellettualmente onesti.

Sull'immagine "avatar" ho inserito il mio indirizzo di posta elettronica affinché, chi lo voglia, possa continuare o iniziare un'educata, umile, cordiale e costruttiva conversazione privata sui nostri amati temi celesti o anche su altro.

Per il resto, al piacere di pubblicare e di condividere ancora e a presto con la prossima puntata del NAC2512!
Un cordiale saluto.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 17:41

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sì. Fermiamoci qua. Grazie del consiglio. Giralo anche agli altri però...
Ho spostato altri due messaggi che avrebbero rilanciato la discussione. Il forum è come avrebbe dovuto essere da subito (avrei dovuto subito chiudere il thread).
Per la risposta alla tua domanda ci possiamo sentire per telefono.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:06

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Discussione temporaneamente chiusa.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 23:17
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Dopo un consulto tra moderatori, abbiamo deciso di riaprire la discussione.
Confidiamo nella buona volontà da parte di TUTTI affinché si tenga un comportamento corretto e rispettoso.

Il presente messaggio anche per segnalare che la Tag Board è stata chiusa (forse temporaneamente, forse no.. ci stiamo pensando).
Purtroppo è sempre stato uno strumento un po' dispersivo, spesso discussioni anche interessanti sono nate (e morte) sulla tag board senza lasciare nulla di concreto.

Ricordo che non saranno tollerate discussioni sull'operato dei moderatori, eventuali critiche o suggerimenti sono ben accetti ESCLUSIVAMENTE in MP.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 14:58
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Il consulto é arrivato troppo tardi...
Il regime teocratico non mi é mai andato giù.
Mandi
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Granz @ 30/1/2024, 23:17) 
Ricordo che non saranno tollerate discussioni sull'operato dei moderatori, eventuali critiche o suggerimenti sono ben accetti ESCLUSIVAMENTE in MP.

 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:34
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Io ricordo nel tempo che fu che qualcuno che decise di andarsene da un forum nazionale e lo fece in modo del tutto singolare, pretendendo addirittura di cancellare tutti i messaggi da lui scritti in quel forum.
Il provvedimento fu preso non senza fatica da parte degli amministratori e dello staff che ci misero del lavoro per accontentare il capriccio di questo utente.

Capisco PERFETTAMENTE cosa vuol dire gestire le lamentele pubbliche in un forum e capisco altrettanto PERFETTAMENTE che si vogliano stoppare quelle pubbliche.

Tuttavia se la lamentela non è di un singolo utente ma il malcontento è più generalizzato, per il bene della piattaforma stessa io CONSIGLIO di considerare queste lamentele, altrimenti andrà a finire che rimarrà soltanto li regime teocratico a cantarsela e a suonarsela da solo.

Vedo che continua a non voler ascoltare un fesso qualunque con qualche anno di esperienza in più nella gestione, delicata, di situazioni spinose.

Forse non ve ne rendete conto ma vi state comportando nello stesso identico modo del famoso REDAKTOR che eravate tanto abituati a criticare.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:42
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Ciao Davide.

Come detto sopra siamo tutti esseri umani e tutti perfettibili. È indubbio che quanto successo non sia di lustro per il forum, ma ti posso assicurare che da parte nostra si sta facendo tutto il possibile per perché queste situazioni vengano gestite (ora come in futuro) in maniera ottimale.

E tu dovresti sapere quanto è complicato a volte tenere in piedi uno spazio pubblico come questo.

Critiche e consigli sono stati ascoltati e infatti le discussioni sono state riaperte con la massima fiducia.

Non si può però permettere che ognuno prosegua con le proprie lamentele.. non se ne esce più. Ripeto, per evitare questioni usate gli MP.

Grazie
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:45
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Quale critica è stata ascoltata? Chi entra adesso nel forum non sa cosa è successo oramai un mesetto fa.

Non è andata proprio come la stai descrivendo, Mattia (piacere di rileggerti!).
Sono stati cancellati un sacco di post dove lo staff non è stato toccato neanche per sogno.
E' stata tappata la bocca a un utente che aveva espresso un suo parere.
Soltanto perché non era condiviso dall'amministratore di questo posto.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2024, 16:48
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Ne approfitto per linkare un paio di discussioni del passato che spiegano qual è lo spirito di questo forum

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52952748
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=61797535

Dobsoniani è nato con l'intento di mettere un punto fermo su determinate discussioni che si protraevano da tempi immemori.
Ogni tanto salta fuori però qualcuno che chissà perché vorrebbe ricominciare con la sfida a chi ce l'ha più lungo (uso testuali parole).
Mi spiace ma non abbiamo né tempo né voglia di stare ancora al gioco.
Ci sono tanti altri forum generalisti dove andare a fare discussioni da bar.

Detto questo, visto il protrarsi delle lamentele (ma gli MP non arrivano a quanto vedo) la discussione viene chiusa in maniera definitiva.
 
Top
27 replies since 20/7/2023, 14:20   2088 views
  Share