Dobsoniani

Elafonisi Beach (ci vado in ottobre).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2023, 12:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Per la luna nuova di ottobre vado a Elafonisi, Grecia. Bortle 2.

www.lightpollutionmap.info/#zoom=1...WNpdHkiOjg1fQ==

SQM zenitale 21.97 secondo le mappe di Cinzano/Falchi. Cosa importante: l'orizzonte Sud è perfetto. La latitudine è 35° Nord. Volendo posso salire a 3-400 metri di quota. Andrò con il fido Sumerian. Gli ultimi giorni, con sveglia prima dell'alba, avrò la Via Lattea invernale di fronte.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 18:07

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Oramai bisogna emigrare in quei luoghi per trovare ancora un cielo decente. Ma qualcuno è andato di recente in Val Visdende? Che cielo c’è adesso?
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 19:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Creta è un mito
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2023, 20:13

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non vado in VV da quando la galleria Comelico ha chiusure notturne. L'ultima volta credo fosse nel 21. Non ho notato peggioramenti. Ultimamente vado a Sella Rioda: pochi km verso Sauris da Casera Razzo. Il cielo è sul 21.4+. L'orizzonte sud bello e il seeing buono.

PS a breve ci vado con Enrico, per provare l'intensificatole di immagini.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 21:19
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Creta è una bellissima isola da vivere di giorno, spiagge meravigliose ed anche siti archeologici di notevole interesse, di notte ricordo un cielo strepitoso proprio da Elafonisi ma era il 1998 ed avevo appena iniziato ad osservare il cielo ad occhio nudo e con un malconcio binocolo russo 10x50 dopo il passaggio della Hyakutake ed Hale-Bopp.
Sono ritornato nel 2013 in ferie però a causa della luna non sono riuscito ad osservare il cielo, sarebbe proprio ora di tornarci dopo 10 anni...
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 21:31

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 2/8/2023, 21:13) 
Non vado in VV da quando la galleria Comelico ha chiusure notturne. L'ultima volta credo fosse nel 21. Non ho notato peggioramenti. Ultimamente vado a Sella Rioda: pochi km verso Sauris da Casera Razzo. Il cielo è sul 21.4+. L'orizzonte sud bello e il seeing buono.

PS a breve ci vado con Enrico, per provare l'intensificatole di immagini.

Fai un fischio quando ci vai, chissà che non mi venga l’ispirazione…
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 15:40
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...non capisco perché ti precludi di trovare una volta il Grahal anziché ricercare qua e là. Lorenzo

..ma te lo auguro di trovarlo a Creta. La conferma è luce zodiacale che rivaleggiare con la via lattea. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2023, 16:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Per andare a Tivoli Farm bisogna:

1) prenotare due anni prima (sonoaereo allergico a decifri che cosa farò fra due anni).
2) il costo di un solo biglietto è superiore a quello della intera vacanza in due.
3) fuori dell'Europa e non vado volentieri (con poche eccezioni) per mille motivi.

Alla fine la luce artificiale a Elafonis è il 2.8% di quella naturale. Vedremo. Invece che andare a Tivoli nel 2025, potrebbe essere che vai in ottobre, marzo,... (a gennaio La Palma)
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 18:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Condivido in pieno obiezioni ma
1. Tivoli ha dei buchi di posto quindi due anni è una norma evadibile. Figurati se non sono sensibile a questo punto data l'anagrafe...
2.beh certo. Ma una vita intensa contempla anche un 'capriccio' in un ambito così amato tale da essere ultrameritato;
3. La Namibia è una succursale della Germania, con servizi quasi paragonabili. Fidati.

...il risultato lo vale tutto, costo e sforzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2023, 09:56
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Una sera dell'agosto 2014 passeggiavo per Milos in cerca di un ristorante dove riempire la panza.
Si interrompe improvvisamente l'erogazione della corrente elettrica su tutta l'isola.

UAO!

Via Lattea che si tuffava nel mare con Sco e Sgr alti in cielo (più alti che in Puglia, ovviamente, ma ero abituato a vederli dal parallelo 42°N).

Nonostante abbia continuato a camminare naso all'insù, il cielo non era mozzafiato come ti aspetti da un cielo di un'isola sperduta nell'Egeo...
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2023, 21:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Bergamo

Status:


Ti invidio Mauro... Anch'io dovevo andare in vacanza a Creta quest'estate, ma poi ho dovuto annullare.

I posti che avevo guardato erano, oltre a Elafonissi, e in ordine di distanza da questa:

- la chiesa sulla vetta del monte Agios Dikaios https://goo.gl/maps/ssGXEnhZtW7sYm3r7
- il Rifugio Kallerghis https://goo.gl/maps/mKGy8XvUMAjYdPoMA
- il villaggio di Agios Ioannis (a nord del villaggio c'è uno sterrato che sale fino a 1200m, un balcone sul mare) https://goo.gl/maps/WS5WyJXxBCU5zn1D9

...che però sono un po' (tanto) fuori mano.

Potresti valutare invece una visita all'isola di Gavdos. La cresta è a circa 250 metri di quota, not bad, ma non ho mai approfondito la logistica. Lì saresti in mezzo al mare...
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 19:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Vedremo. Il gestore del resort mi dà una stanza con balcone a Sud senza luci. Quindi forse osservo dal resort.
 
Top
11 replies since 2/8/2023, 12:07   275 views
  Share