Dobsoniani

Dopo tanto tempo torno con il dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2023, 15:02
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


Buon pomeriggio a tutti,

seguivo il forum anni fa per poi passare a NEQ6 e dopo alla Celestron Evolution (delusione totale, scheda elettronica difettosa e non so quanto mi costa ripararla).

Rotto e stufo del continuo configurare di montature e allineamenti oltre che portare borsoni e valigie vari ho deciso di tornare al Dobson.

Attualmente ho un GSO DELUXE 10" (che uso per le serate pubbliche) un pò ammaccato ma ancora perfetto dentro (comprato nel 2012 se non erro).

Però avevo in mente di fare tre cose e vi voglio chiedere consiglio su quale adottare:

1° questo dobson 10" lo terrei per le serate pubbliche (da macello insomma) mentre mi comprerei un altro 10" ma stavolta il Celestron Starsense (e cambierei focheggiatore visto che il GSO è micrometrico) che userei nelle serate "serie" tra astrofili o da solo nel terrazzo sopra casa

2° non comprerei nulla ma vorrei avere una sorta di Starsense artigianale nel vecchio Dobson (ma che non userei nelle serate pubbliche)

3° alternativa per la mia schiena , comprerei il Celestron Starsense 8" e non 10" per usarlo nelle serate tipiche nostre cioè molto mordi e fuggi (ovviametne se la differenza tra 8 e 10 non sia abissale ma lo è come ingombro e peso)


Grazie
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 18:57

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Non capisco a cosa serva questo star sense... Sembra un accrocchio su cui appoggi lo smartphone e ti guida nella ricerca oggetti? Bho ma non perdi la visione notturna a guardare sempre il telefono.. e poi che vedi...

Secondo me dato che hai detto che sei stufo di configurare e smanettare su roba elettronica, investi piuttosto su un dobson a traliccio magari da 12 che è più trasportabile e forse anche più leggero del tuo 10 a tubo chiuso
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 19:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Al posto di Starsense hai provato a valutare uso di AstroHopper?
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 19:45
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


CITAZIONE (Ivan_b @ 1/9/2023, 19:57)
Non capisco a cosa serva questo star sense... Sembra un accrocchio su cui appoggi lo smartphone e ti guida nella ricerca oggetti? Bho ma non perdi la visione notturna a guardare sempre il telefono.. e poi che vedi...

Secondo me dato che hai detto che sei stufo di configurare e smanettare su roba elettronica, investi piuttosto su un dobson a traliccio magari da 12 che è più trasportabile e forse anche più leggero del tuo 10 a tubo chiuso

lo starsense invece è una cosa spettacolare. Ho un tele da viaggio (un modesto rifrattore 102/600) con lo starsense ed è molto preciso senza mai perdere un colpo. Lo abbiamo usato una sera e non ha mai perso precisione, solo una volta mi è crashata l'app ma l'ho fatta ripartire dopo pochissmo.
Sul tubo ti do pienamente ragione , solo che poi dovrei fare tutto a mano e non sono cosi abile a trovare oggetti cosi facilmente. Avrei difficoltà e perderei un sacco di tempo a cercare gli oggetti più deboli :wacko: .
Nella versione Starsense c'è anche per Dobson, ovviamente come dici tu se trovassi un modo per evitare di cercare a mano le stelle prenderei un 12" traliccio, unico neo mio però è la base del tele che molto probabilmente non entrerà nella porticina del mio terrazzone.

CITAZIONE (caminante82 @ 1/9/2023, 20:39)
Al posto di Starsense hai provato a valutare uso di AstroHopper?

L'ho sentito ma non ho avuto mai modo di provarlo, stasera forse se vado nel bosco con i colleghi lo provo con il piccolo rifrattore o col dobson se me lo porto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:46
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ho comprato 2 starsense per poi montare il sistema sul 16 e provarlo.
Il primo era usato, mi era stato garantito che la app era stata installata una sola volta ed invece non era già stata insallata 4 volte e quindi non era più possibile installarla su altri telefoni.
Se per sbaglio installi l'app su 2 telefoni e li cambi dolo un paio di anni ti ritrovi ad aver speso un sacco di soldi per un sistema che non potrai più usare.
Poi ho preso un rifrattorino nuovo per fare le mie prove.
Ho installato il sistema su un telefono samsung di altissima gamma vecchio di 3 anni e non funzionava sebbene fosse nella lista dei compatibili (ebbene si, ce una lista di telefoni compatibili, non è detto che funzionino se non in lista, ma neanche quelli in lista per mia esperienza è detto che funzionino). Ho chiuso la scatola per non sprecare altre attivazioni.
Il sistema, per quanto possa funzionare bene in alcune situazioni, è una cagata pazzesca. Dipende troppo dal tipo di telefono che hai (potrebbe costarti un cambio di telefono) ed hai solo 4 attivazioni di app. Tra l'altro se cambi telefono e trasferisci i dati, la app celestron richiede una nuova attivazione sprecando una delle preziose 4 presenti.
In pratica compri un sistema App/telescopio che potrebbe diventare inutile in breve tempo.
Molto meglio il buon vecchio sistema ad encoder o la bellissima app AstroHopper che è precisa e gratuita.

Sebbene tu abbia gia provato starsense e ne sia entusiasta, ti sconsiglio vivamente di sprecare i soldi per quel sistema, puoi usare i soldi per porendere un dobson migliore (nel commerciale un GSO pro o meglio un Bresser che ha le ruote del verticale molto ampie) e magari aggiungere gli encoder o per aumentare il diametro ed usare Astrohopper.

Poi ognuno, naturalmente, ragiona in modo diverso ed ha le sue preferenze.
Per mia esperienza Starsense è un sistema pessimo per come è studiato, soprattutto la limitazione a 4 instalazioni.
Da tener conto poi che non è detto che celestron aggiorni il sistema sulle prossime versioni android e quindi l'app potrebbe diventare non più installabile nel momento che celestron ne cessa la vendita.

Starsense è una versione ridotta di SkySafari con l'aggiunta del sistema di riduzione astrometrica che celestron ha acquisito in esclusiva, almeno per ora.

Ciao
 
Top
icon6  view post Posted on 2/9/2023, 11:27
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


cavolo grazie questa cosa delle attivazioni non la sapevo proprio.

Ma sbaglio o Celestron si è imbastardita forte?

comunque a questo punto un bell'encoder che mi consigliate senza togliermi un rene?

Ho fatto bene a chiedere qui da voi consigli, scelta azzeccata :D :D
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 15:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Per quanto riguarda gli encoder o usi un sistema "fai da te" o devi valutare bene prima dell'acquisto perchè i sistemi già pronti per il montaggio sono compatibili per pochi sistemi.
C'è un sistema di encoder per alcune serie skywatcher, un sistema adatto ai GSO pro oppure il nexus che può essere montato su molti telescopi. Purtoppo il nexus è molto costoso.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:41
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


ma i codici una volta finiti se si chiamasse la Celestron con la prova di acquisto non posso mandartene altri?

o facessero un gestore licenze cosi la disattivi una per metterla su di un'altra
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:48
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ho letto anchio in rete di qualcuno che presupponeva che avrebbero dato nuovi codici. Hai un documento ufficiale che lo dice o lo presupponi?
Io ho qua un rifrattore da 80mm senza codici, se ne ottieni di nuovi fammelo sapere.

Che avrebbero potuto avere un gestore di licenze è una ovvietà per molti, ma si vede che non lo è per loro, perchè non c'è. Ti risulta ci sia?

Ci sarebbero stati molti modi per gestire le licenze, il fatto è che però poi le devi gestire e devi garantirne la gestione per un certo numero di anni. Hanno scelto la via di dare 4 attivazioni invece di una gestibile e questo è quello che abbiamo.

Poi se il sistema ti piace e sei disposto a pagarlo... de gustibus not disputandum est.

Però tra la metà del prezzo e 300€ in meno si prendono dob pari o superiori, meccanicamente, anche truss. Otticamente su questo livello, sfighe a parte, sono tutti simili.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:01
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


diciamo che cercavo di capire. Io ho la prova di acquisto Amazon.

Se ti riattivano i codici gratis o con una sciocchezza a livello monetario è ok , ci sta.

Io personalmente non ho provato l'80, ma solo il 102/600 e per come lo usiamo noi (ne abbiamo presi 3 , uno per me e 2 per amici astrofili) non ha mai dato noie o problemi di nessun tipo, ieri lo abbiamo usato per quasi 4 ore e l'unico limite è stata la batteria dello smartphone che stava morendo ahhaha.
Mai perso la posizione e mai avuto problemi, anzi una volta che l'app è crashata una volta accesa abbiamo messo "gia allineata" e siamo ripartiti dopo 30 secondi scarsi.

Anzi paradossalmente ha funzionato peggio sull'iphone della mia amica (penultimo modello versione ultra :XD: ) ovvero che non trovava la posizione nonostante gli sia stato dato il totale accesso al gps ma pare che con l'aggiornamento ultimo abbiano risolto.

Per me era meglio che mettevano l'app a pagamento cosi una volta comprata amen è tua e sei apposto però bò a volte non capisco le menti che stanno dietro al marketing.

Lunedi dovrei chiamare Auriga per organizzarmi sulla riparazione della testa della montatura del mio Celestron C9 evo e gli chiedo anche come sono gestiti i codici cosi poi aggiorno qui :)

Lo starsense per me forse è utile nel dobson perchè se metti caso non funzionasse più l'app o ci si stufasse di usare lo smartphone è comunque un tele manuale che una volta imparato il cielo e a come cercare gli oggetti è ottimo, mentre con il 102 a mano è un parto vero e proprio.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:32
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Prova astrohopper
https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html
Se ti ci trovi puoi risparmiare 500 o 600 euro o investirli meglio, che non fa mai schifo.
Devi leggere bene l'help per capire come funziona.
Sul forum trovi una discussione di 10 pagine.
Pensa che ne è entrusiasta pure lburti che è allergico alle cose tecnologiche. :lol:

Se ti danno i nuovi codici fammelo sapere.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 09:54
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Nel leggere qui sul forum di Astrohopper ho apprezzato che lo stesso autore di questo software è intervenuto.

Conosco una persona che aveva preso un 10" Dob Skywatcher e solo successivamente ha fatto mettere gli encoder.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 21:47
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 2/9/2023, 21:32)
Prova astrohopper
https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html
Se ti ci trovi puoi risparmiare 500 o 600 euro o investirli meglio, che non fa mai schifo.
Devi leggere bene l'help per capire come funziona.
Sul forum trovi una discussione di 10 pagine.
Pensa che ne è entrusiasta pure lburti che è allergico alle cose tecnologiche. :lol:

Se ti danno i nuovi codici fammelo sapere.

si la Celestron da i codici, basta dimostrargli che hai acquistato il tele inviando lo scontrino da come mi hanno detto ad Auriga.

Per sicurezza sentili che sono gentilissimi.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 09:53
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 2/9/2023, 21:32) 
Prova astrohopper
https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html
Se ti ci trovi puoi risparmiare 500 o 600 euro o investirli meglio, che non fa mai schifo.
Devi leggere bene l'help per capire come funziona.
Sul forum trovi una discussione di 10 pagine.
Pensa che ne è entrusiasta pure lburti che è allergico alle cose tecnologiche. :lol:

Se ti danno i nuovi codici fammelo sapere.

Confermo AstroHopper come soluzione di push-to a costo di 20 centesimi (il velcro o le calamite per fissarlo al tubo), non sbaglia un colpo e ha ovviamente la visione notturna in rosso per non dare fastidio agli occhi, puoi crearti le liste di osservazione e funziona senza connessione a internet su telefoni più datati
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 10:16
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


Si é un'idea che proverò sicuramente. Sabato puliro il dobson vecchio e ci metto sopra il telefono con un supporto della manfrotto che avevo
 
Top
33 replies since 1/9/2023, 15:02   1134 views
  Share