Dobsoniani

Reports di Ottobre 2023 (EAA)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2023, 16:24
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione assitita del 07-10-2023

Ed eccomi alla prima osservazione assistita di Ottobre. Il cielo non prometteva bene, poca trasparenza (Via Lattea non visibile per intenderci) ma alla fine è migliorato permettendomi di portare a casa numerosi bersagli altamente spettacolari.

Solita strumentazione: dobson da 45cm, camera ASi 178 MM, nessuna elaborazione

ic 5285 +ngc 7489 splendida coppia nel Pegaso ; la Ic è quella sulla destra e mostra un bell'anello mentre la 7489 mostra poco sopra di essa una piccola galassietta di taglio. Un'altra anonima galassietta è visibile in basso a destra
ic5285-ngc7489_Stack_90frames_360s

ngc 7714-15 (Arp 284) + Quasar. Ed ecco uno dei campi più affascinanti in assoluto . La stella luminosa è la 16 Psc, poi c'è la coppia di galassie interagenti ngc 7714-7715 e poi sulla sinistra c'è un puntino di magnitudine 18 che non è una stella , ma bensì un Quasar!! E' interessante avere un'idea delle distanze in gioco: la 16 Psc è a circa 100 anni luce; la coppia di galassie a circa 100 milioni di anni luce mentre il Quasar è a circa 10 miliardi di anni luce!!!
Arp%20284-7714-15-QSO_Stack_90frames_360s

ngc 7541- 7537 bella coppia di galassie nei Pesci; la 7541 mostra belle condensazioni nella sua struttura
7541-37_Stack_75frames_300s

UGC 12914/15 (Taffy Galaxies) altra coppia famosa di galassie interagenti ; è la prima volta che le "osservo" e sono meravigliose con quei bracci ricurvi con cui tentano di "toccarsi"
taffy_Stack_90frames_360s


M76 come sempre dopo gli oggetti esotici, ne osservo alcuni di più famosi come questa planetaria che mostra benissimo la sua inconfondibile struttura
M76_Stack_90frames_360s


ngc 891 e finisco con questa autentica bellezza; in visuale puro è "bastarda" nel senso che è parecchio debole ma con la EAA è fantastica, enorme, occupa tutto il campo , la banda di polveri mostra frastagliature e si vedono anche alcune galassiette di sfondo
891_Stack_105frames_420s
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 17:22

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Foto stupende Dob, complimenti come sempre. Alla faccia di quelli che dicono che con un Dobson non si fanno belle foto. Io comunque ho un ricordo fantastico della ngc 891 in visuale non ricordo se in Valvisdende o alle Tre Cime, ricordo solo che era bellissima ma si parla di diversi anni fa, poi negli ultimi anni non l’ho più vista così nitida.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 12:24
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Si, se il cielo è molto buono e si ha sufficiente apertura la 891 dà molte soddisfazioni.

Ma basta che il cielo scadi un po' per risentirne subito nella sua visione...
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione assistita del 11/10/2023

Poca trasparenza, foschia all'orizzonte, cielo lattescente.
In realtà mi ero preparato a osservare Giove ma poi non ho resistito e mi son messo a fare galassie in EAA.
Solita strumentazione: dobson da 45cm motorizzato, camera ASi 178 MM, nessuna elaborazione

comincio con la 772 nell'Ariete che mi mostra il suo stupendo braccio asimmetrico
772_Stack_76frames_304s

ngc 672 + ic 1727+ altra galassietta anomina . Bel trio nel Triangolo
672-ic1727_Stack_90frames_360s

ngc 784 sempre nel Triangolo è una spirale barrata vista di profilo ; belli i puntini di luce su di essa
784_Stack_90frames_360s

ngc 925 spirale famosa per la sua debolezza in visuale e anche in EAA non è che salti fuori dallo schermo comunque , nonstante la foschia , le spirali si vedono , molto grande
925_Stack_135frames_540s

mi sposto in Perseo /Andromeda con la planetaria Abell 4 con 2 galassiette vicine
abell%204_Stack_75frames_300s-16971222080575

nella zona della 891 ci sono degli Arp spettacolari tra cui Arp 145 galassia ad anello
arp145_Stack_75frames_300s

Arp 273 meravigliosa coppia di galassie interagenti
arp273_Stack_110frames_440s

infine mi sposto nei Pesci con le 2 peculiari :

ngc 660, il nucleo è stupendo, con una zona oscura a forma di X , le 2 braccia sono appena visibili (la rifarò senz'altro con condizioni migliori)
660_Stack_120frames_480s

ngc 520 - Arp 157 in realtà è una coppia di galassie in collisione; il nucleo si vede bene , meno la coda che è molto debole
520-arp157_Stack_120frames_480s

e infine chiudo in bellezza con la bastardissima M74, dico così perchè mi ha deluso anche dalla montagna con un 60cm , le spirali sono maledettamente deboli . Da casa invece con la EAA e con la foschia ecco che roba!!!
Impressionante!
M74_Stack_120frames_480s


Solo alla fine ho dato una rapida occhiata a Giove con la binoculare a 370x e c'era ovviamente buon seeing: bellissimo , nitido, ovalini al primo colpo, zona polare nord grumosa etc. ma ormai non avevo più voglia di mettermi a disegnarlo .

Pazienza: verrà anche il tempo per Giove.....
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 14:52
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Sempre bello vedere un po' di deep sky senza fronzoli e menate da astrofotografi :D
Domanda tecnica, visto che sei sicuramente aggiornato: quali sono oggi i migliori sensori su piazza in termini di sensibilità/prezzo?

Lo chiedo perché sto accarezzando l'idea di fare della EEVA (electronically assisted visual astronomy - acronimo credo mio). In pratica, nella mia esperienza, con un red dot e un oculare che abbracci un paio di gradi, cercare e puntare oggetti è abbastanza una passeggiata. Se riesco, con tecniche di proiezione oculare, a far stare due gradi sul sensore, potrei pensare di non aver bisogno di puntamento automatico o flip mirror. Inoltre, in questo modo, raggiungerei in teoria rapporti focali dell'ordine di f/0,5, che dovrebbero consentirmi un frame rate dignitoso per un uso "a mano", magari con un piccolo supporto software per la somma on the fly.
Ovviamente perderò tantissimo in termini di aberrazioni e risoluzione, ma del resto, in visuale puro, non è che gli oggetti tenui rivelino tutti questi dettagli...
Cosa ne pensi?
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:31
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ti posso dire quali sensori vanno per la maggiore su CN : la 533MM , la 533 MC, e la sempreverde 294 (anche qua sia MM che MC ) .

Se ho capito bene , tu vorresti fare EAA senza inseguimento ma portando il rapporto focale intorno a f/1 o f/0,5 ?

si può fare collegando un obiettivo f/1 (o giù di lì) a un oculare lungo e alla camera, però ci vuole un adattatore da autocostruirsi (es stampa 3D) come ha fatto questo:

https://www.cloudynights.com/topic/892869-...-untracked-eaa/
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (radames.1963 @ 8/10/2023, 18:22) 
Foto stupende Dob, complimenti come sempre. Alla faccia di quelli che dicono che con un Dobson non si fanno belle foto.

Io non l'ho detto eh!! (:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2023, 19:38
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Grazie dob. In effetti stavo caricando la domanda su cn, ma poi ho visto quel post analogo al mio e ho desistito. Io però propongo un approccio leggermente diverso. Conti alla mano, e modificando un po' il dobson, basta solo l'oculare per avere f/quanto vuoi (e con un po' di lenti in meno), almeno in teoria. Con l'approccio al link non si riesce a scendere sotto f/1.

Per la camera, direi senz'altro bn. L'importante, in questa fase di sperimentazioni che possono anche andare malissimo, è spendere il meno possibile :D

Edited by andreaconsole - 14/10/2023, 14:10
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:32
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


@Valentino: :D :P ;)

@Andrea:

CITAZIONE
Conti alla mano, e modificando un po' il dobson, basta solo l'oculare per avere f/quanto vuoi (e con un po' di lenti in meno), almeno in teoria. Con l'approccio al link non si riesce a scendere sotto f/1.

quali conti ? Sotto f/1 ? mi pare una cosa molto interessante se vuoi approfondire magari è il caso di aprire un thread apposito
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:53
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Bah, per ora è solo un'idea, non credo di avere abbastanza tempo e voglia per realizzarla, anche perché implica un grosso rimaneggiamento della struttura del dobson.
In sostanza è la classica formula per le lenti sottili, 1/p+1/q= 1/f, applicata all'oculare usato in proiezione. Se f è quella di un oculare 40mm, e p è ad esempio 400mm oltre il fuoco del primario, si ottiene q circa 44, ma soprattutto uno scalamento di 44/400, che è anche il numero che moltiplica il rapporto focale del primario per ottenere quello equivalente. Il problema è che vuol dire aggiungere mezzo metro dopo il fuoco, che si può fare solo riorganizzando il telescopio in modo che sia ripiegato su se stesso. Insomma, tanto lavoro. Ne varrà la pena? A me interessa solo se può restituire il feeling del dobson manuale restituendo una maggiore profondità, un po' come un night vision dei poveri.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 19:46

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 14/10/2023, 14:32) 
@Valentino: :D :P ;)
@Andrea
CITAZIONE
Conti alla mano, e modificando un po' il dobson, basta solo l'oculare per avere f/quanto vuoi (e con un po' di lenti in meno), almeno in teoria. Con l'approccio al link non si riesce a scendere sotto f/1.

quali conti ? Sotto f/1 ? mi pare una cosa molto interessante se vuoi approfondire magari è il caso di aprire un thread apposito

Anche su Cloudy Night c'è poco. Ma l'argomento tecnico è interessantissimo. Concordo per leggervi in una discussione apposita.
 
Web  Top
10 replies since 8/10/2023, 16:24   216 views
  Share