Dobsoniani

Il ripasso (07/10/23)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2023, 15:15
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Sabato sera mi trovavo al solito paesello nelle Marche. Giornata serena, trasparenza discreta, temperature ancora ottimali ed assenza di vento, seeing previsto (da Skippysky) molto buono. Decido di coinvolgere un amico del posto e partiamo alla volta del mio solito sito osservativo. Non è la solita sessione solitaria in cui mi vado a cercare gli ‘avanzi’ delle precedenti osservazioni. Parto con una carrellata degli oggetti più vistosi a stretto uso e consumo del mio amico, che non ha mai partecipato ad una sessione osservativa e si rivela estremamente curioso un po’ di tutto. Cominciamo con Saturno, recuperiamo le nebulose del Sagittario appena prima che spariscano dietro gli alberi, poi nebulose planetarie, ammassi aperti, globulari e infine galassie. Poco prima di chiudere tutto (perché ormai superato il tempo che ci eravamo dati per il rientro) buttiamo un’occhiata a Giove, ancora basso e tremolante. Una piacevole serata in compagnia, certamente, ma anche un ripasso, l’ennesimo, di oggetti già visti e stravisti.

Sto ripetendo cose già dette, è evidente, e tuttavia devo dar conto di questa impasse dalla quale non riesco a sbloccarmi. In estrema sintesi, temo di aver raggiunto i miei limiti strumentali. Il piano osservativo immaginato anni fa ha funzionato: ho buttato gli occhi sulla maggior parte degli oggetti deep-sky visibili dai cieli italiani. Questi oggetti producono gradi diversi di interesse: alcuni, più vistosi, offrono una visione gratificante in qualunque momento, pur risultando, alla lunga, ripetitivi. Altri, più deboli ed elusivi, risultano gratificanti solo in un’ottica che potremmo definire ‘di completismo’: la soddisfazione di averli ‘scavati fuori’ dai cieli mediocri di cui ci è dato disporre. A lungo andare, l’appagamento dato dall’individuazione dell’ennesimo ‘fiocchetto al limite della visibilità’, crolla drasticamente, lasciando il posto ad una sensazione di stanchezza e dejà-vu.

Per ragioni varie, sia logistiche che economiche, sono impossibilitato a salire di diametro e devo giocoforza tenermi l’onestissimo 12” che mi accompagna ormai da tre lustri. Il cielo, del suo, continua solo a peggiorare (sabato l’SQM-L non è salito al di sopra di 21,3), mentre ho realizzato di conoscere a memoria la posizione dei principali oggetti deep-sky (diverse dozzine), riuscendo a puntarli nel giro di pochi secondi con un semplice Red-dot. In conclusione sto raschiando il fondo del barile di questa ‘passione’ che pure, nell’arco di diversi decenni, mi ha regalato emozioni intense ed un contatto non mediato con l’Universo. L’idea di mollare tutto mi appare molto triste. Per contro quello che resta, quando finalmente riesco a superare la stanchezza di dovermi rimettere in macchina e raggiungere le montagne, è solo un’ombra della fascinazione originaria. Il miracolo emozionale, quando si ripete, è sempre più in una forma estremamente sbiadita.

Segue elenco degli oggetti osservati (che potrete già immaginare da voi).
Saturno (primo oggetto ad apparire), Albireo, Polaris, Gamma Andromedae (stelle doppie, aspettando il buio), M57, M27, M8, M17, M13, M92, Doppio Ammasso, M31+32+110, M33, Velo, M11, Helix, Giove.

P.s.: sono consapevole che un report di questo tipo suonerà ai più molto deludente, se non demotivante, ma mi sembra peggio non condividere nulla e alimentare il dubbio che abbia smesso del tutto... :(
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2023, 16:11

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Mi ritrovo molto nel tuo pensiero. :cry:
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 19:55
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ragas mi dispiace, dai provate a variare con nuovi schemi mentali, guardando in distolta verso la prossima occasione di entrare in contatto non mediato con l'Universo. Facile a dirsi, per me che sono ancora lontano da questa fase della passione per il Cielo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 19:57

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Non aggiungo nulla al vostro pensiero che condivido. Credo però che sia del tutto normale che la poderosa spinta di un interesse iniziale, descriva una parabola, di qualsiasi lunghezza o durata, ma pur sempre un arco alla fine discendente.
E credo anche che, come accade in tutte le attività normalmente caduche, lavoro compreso, occorre sempre coltivare altri interessi paralleli, per non far la fine di coloro che rimanendo con uno solo di essi, sono destinati a soffrire di più...come quelli che per loro motivi, non riescono a mollare il lavoro fino a tarda età.
Certamente una validissima alternativa a quello che fu il nostro tipo di osservazione, per coloro che non desiderano rimanere pian piano vittime della nostalgia privati delle osservazioni dall'inquinamento luminoso e dalla impossibilità di aumentare il diametro del telescopio, rimarrebbe l'ottimo vastissimo terreno della astronomia aiutata dal computer, anche se richiede adattamenti tecnologici e di pensiero, che peraltro sono sempre stati la normalità in qualunque campo di un progresso, che ha già pesantemente rivoluzionato tutto il nostro mondo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2023, 20:17

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Personalmente che ha contribuito molto alla mia demotivazione è stato principalmente il cielo che gradualmente ma inesorabilmente ha continuato a peggiorare, ma non solo questo, anche il fatto di farmi almeno 500 km tra andata e ritorno per trovare un cielo discreto è stata forse la causa principale. E poi non per ultimo anche il costo di un uscita tra carburante, autostrada, ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 07:17
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Ciao,
anch'io quando ero arrivato al punto di aver visto tutto il meglio ( più o meno ) e oramai osservavo solo galassiette puntiformi ho avuto un crollo motivazionale ma adesso, non volendo cedere alla tecnologia pixeliana, ho ritrovato vigore astronomico nel disegno ;)
Al giorno d'oggi sembra piuttosto fuori tempo, antiquato ma forse per questo mi piace... pure la fotografia in bianco e nero su pellicola :D
Posso asssicurare che dopo le prime frustanti delusioni questa pratica é veramente gratificante quindi perché non riprodurre tutti gli oggetti visti e stravisti con matita e fogli da disegno?
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2023, 12:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
In estrema sintesi, temo di aver raggiunto i miei limiti strumentali. Il piano osservativo immaginato anni fa ha funzionato: ho buttato gli occhi sulla maggior parte degli oggetti deep-sky visibili dai cieli italiani. Questi oggetti producono gradi diversi di interesse: alcuni, più vistosi, offrono una visione gratificante in qualunque momento, pur risultando, alla lunga, ripetitivi. Altri, più deboli ed elusivi, risultano gratificanti solo in un’ottica che potremmo definire ‘di completismo’: la soddisfazione di averli ‘scavati fuori’ dai cieli mediocri di cui ci è dato disporre. A lungo andare, l’appagamento dato dall’individuazione dell’ennesimo ‘fiocchetto al limite della visibilità’, crolla drasticamente, lasciando il posto ad una sensazione di stanchezza e dejà-vu.

se a uno piace solo il deep-sky visuale prima o poi tutti arrivano a questo punto e se fino a 10 anni fa avrei consigliato di aumentare l'apertura ora non credo che ne valga più la pena.

ma il cielo non è solo deep-sky ...

1) stelle doppie
2) luna
3) pianeti

ci sono anche le stelle variabili (che è l'unica branca dell'astrofilia che non ho mai condiserato) e se a uno piacciono perchè no ?

anche solo la Luna , che se studiata per bene, offre una serie inesauribile di spunti osservativi (causa librazioni cambia sempre...): c'è un mio amico che si è specializzato nell'osservare particolari al bordo lunare sfruttando appunto le librazioni: ogni mese ne ha una di nuova!

io mi sto divertendo da matti con la EAA da casa, comodo comodo, dopo più di 40 anni di visuale puro in cui ho fatto anche 1) 2) e 3) a fasi alterne e che continuerò a fare ....

A un certo punto volevo farmi un 60cm (o anche di più) ma poi valutati i pro e contro ho deciso di tenermi l'oramai ventenne 45cm e motorizzarlo per fare 1+2+3 + EAA meglio
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ci sono anche le carbon stars
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:33
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Vorrei rispondere a tutti, ma siete troppi. In primis direi: non preoccupatevi che resti senza cose da fare, di interessi ne ho tanti, l'astronomia è solo uno di questi. Non cadrò in depressione se non trovo una nuova nebulosa da osservare ogni weekend, e non mi arrampicherò sugli specchi (alluminati) per trovare qualcosa da osservare, anche se mi annoia. Tra l'altro non è il mio primo né unico periodo di 'down'. Ne ho attraversato uno di un decennio a cavallo degli anni '90, e un altro a cavallo dei 2000. Non mi sono strappato i capelli, ho fatto altro. Purtroppo anche l'idea di convertirmi al nomadismo astronomico sta cominciando a mostrare la corda: l'unico posto dove tornerei ad oggi, per il cielo, è la costa nord-occidentale della Corsica...
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 18:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Ma prenditi questo e riparti di slancio...
(Si fa per non piangere della situazione caro marco)

Attached Image: Screenshot_20231013-195831

Screenshot_20231013-195831

 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:17
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Oldies but goldies...! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
10 replies since 9/10/2023, 15:15   189 views
  Share