Dobsoniani

OAGC 14/10/23, Genitori, educate i vostri astrofotografi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2023, 11:29

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


È stata una notte lunga e fruttuosa.

M57 e M56, per congedarmi dalla Lyra, poi passo a congedarmi da Cygnus:
NGC 7008, fetus nebula, uno sbuffo e le due stelline;
NGC 7027, jewel bug nebula, luminosissima, ne vedevo la forma allungata ma nulla più, forse ho sbagliato ingrandimenti, la riproverò la settimana prossima se posso;
NGC 6826 blinking planetary, evidente e lampeggiante, centro e alone.
C12/NGC6946, fireworks galaxy, bellissima però appena percettibile, c'è da dire che a quest'ora avevo ancora i fanali degli astrofotografi puntati addosso.
Tulip nebula, non vista.
E poi ho dedicato lungo tempo a quello che forse è il mio oggetto preferito, C27/NGC6888, crescent nebula. Con filtri senza filtri, non so perché ma mi affascina un sacco. Questa notte si percepiva bene tutto "l'uovo", il bordo ovest (credo) più luminoso non risaltava particolarmente, questa volta e non si intuivano altri dettagli ma ripeto, stavo lottando per ripararmi dalle luci degli astrofotografi.
C1/NGC288 un cluster "delicato", con le sue stelline tutte bianche.
M34, perché lo chiamano spiral cluster!?

M31 Andromeda e figlie: molto appagante questa notte, un nucleo ampio e ben staccato, M32 ben definita e luminosa, M110 più spetteale. Dopo un po' si inizia a notare una banda di polveri e dopo in altro po' si notavano chiaramente tutte e due. La seconda miglior Andromeda che ho osservato.

M33, forse la più soddisfacente osservazione della galassia del triangolo fino ad ora. Si notavano indizi di struttura della parte centrale più luminosa con ES24mm82° e molto chiaramente con il 14mm e si poteva intuire il senso di sviluppo dei bracci. Ho potuto riconoscere varie regioni di formazione stellare (HII): NGC604, la più evidente, IC142 e IC132, di altre due non sono sicuro.

M74, Phantom galaxy, chiaramente visibile. Diciamo che potevo immaginare di percepire il senso dei bracci, ma nessun altro dettaglio. Ci ritorneremo.

M76 little dumbbell. Sorpreso di vederla così chiaramente. La clessidra centrale e un accenno di nebulosità esterna.

C23/NGC891 wow! Super faint! Galassia di canto così debole che pensavo di essermela immaginata, invece era lei.

M77 (CetusA) e NGC1055 qualche settimana fa le avevo viste chiaramente, stavolta ho quasi dovuto immaginarmi la 1055. Col 24mm entrano nello stesso campo. Arrivando a 525x CetusA rivela nucleo e due aloni distinti (concentrici) con un accenno di struttura.

IC443, jellyfish nebula, quando l'ho vista su stellatium mi si sono accesi gli occhi: potrebbe essere il mio sostituto invernale della crescent ma, per il momento rimane un punto di domanda, era appena immaginabile con OIII. Ci ritornerò con calma.

C39/NGC2392, eskimo, bella tondetta e definita, anche se stavolta non si vedeva il colore azzurrognolo.

Cometa 103/P hartley, debolissima, 24 & 14. Riempie quasi il campo del 14mm. Si nota nucleo e alone.

C49 Rosette nebula, si percepisce della nebulosità con OIII. Enorme. Si vede più chiaramente la parte ovest senza stelle.

M78, Casper/friendly ghost reflection nebula, chiaramente visibile la testa del fantasma coi suoi due occhi e la nebulosa adiacente NGC2071

IC434
NGC2024 flame nebula, visibilità ridotta dalla luce di Alnitak
B33 horsehead, non pervenuta.

Conclusione su M42 orion nebula. Sempre maestosa.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 12:23
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Belle osservazioni!
Ecco come ho visto la Crescent qualche anno fa, questi gli appunti di quando avevo il 35cm:
Ngc-6888 : ( osservazione del 27 agosto 2008 dal monte Matajur )
nebulosa ad emissione mv 10,0 dimensioni 20’ - note: il vento andava aumentando e verso le 23:15 l’SQM dava un valore di 21,15.
Naturalmente invisibile al cercatore come pure al 31mm in luce bianca, al contrario con l’O III è apparsa come dal nulla, molto grande ma piuttosto debole, evidente la sua caratteristica forma da Cui il nome di luna crescente ed in particolare il suo bordo nord-ovest risulta la parte più luminosa in corrispondenza di quel asterismo composto dalle tre stelle più luminose; il semicerchio va poi a chiudersi in corrispondenza della quarta stella più luminosa in direzione sud. A 130 ingrandimenti +O III nessun nuovo particolare, mentre con in Nagler 11mm da 160 x ho ottenuto un aumento delle stelline di fondo e in distolta la gibbosità verso nord pareva più evidente riempiendo quasi tutto il campo a disposizione di ben 29’. Con il filtro UHC perdeva di luminosità mentre in luce bianca ed in visione distolta si nota solo un archetto di luce fioca in corrispondenza delle prime due stelline mentre nella parte nord pareva di vedere come una debolissima evanescente luminosità di forma non meglio definita come un appannamento dell’oculare. Note: vedendo qualche foto secondo me è possibile ricavare qualche altro dettaglio soprattutto all’interno della nebulosa.

n6888

Per la Testa di cavallo dovresti utilizzare il filtro H-beta
Purtroppo io ho perso anche questo novilunio tra perturbazioni varie e seeing pessimo quindi mi tocca aspettare un altro mese... ancora! :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 22:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Anaximandros stai andando a tutta birra, caspita. Io sono stato latitante. la IC 443 ma ha anche una designazione Sharpless 2-248 è un residuo di supernova l'ho trovata in una lista di Sharpless da fotografi, e ce l'ho in lista ancora per l'inverno ma credo che sia tosta. Chi l'ha osservata in visuale?

Controllato sul forum: vedo Mauro e Zanzao che con 50 e 60cm vedono un'idea... consiglio piuttosto la "Medusa" che non è una traduzione, ma un altro oggetto, la Abell 21, non facilissima, ma neanche esoterica come la Jellyfish
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2023, 23:00
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Teh, esattamente 12 anni fa :)


Il 30 ottobre 2011 con Dobson 40cm:

Jellyfish Nebula - Questo archetto di luce è visibile già a 81x, senza filtro, da un buon cielo. In alcune parti la nebulosità è evidente. Chiara e diafana, comunque si distingue dal fondo cielo. Con filtro UHC le parti che prima erano appena percepibili, diventano ben marcate e tutt'attorno compare della materia nebulare che ben si distingue in visione distolta. OIII - Con questo filtro la nebulosa perde sensibilmente di luminosità: si contrasta in qualche piccola zona, ma per il resto non è apprezzabile quanto con filtro UHC.

Questa, invece, è la “mia” Medusa:

Il 17/12/2009 con Dobson 40cm:

Medusa Nebula - Planetaria nel Cane Minore vicina all'ammasso aperto NGC2395. Planetaria atipica, visto che ci si aspetta di doverla cercare almeno a 100x. Invece no... E' grande 10' d'arco, quasi quanto l'ammasso aperto vicino. C'e' da armarsi di bassi ingrandimenti e di un filtro OIII per trovarla. Si trova immediatamente a E dell'ammasso.

Il 19/02/2009 con Dobson 30cm:

Medusa Nebula - Abell 21 - Sh2-274 - Estremamente vasta per essere una nebulosa planetaria. Debole e uniforme, sembra una falce di luna, una "C" invertita. Con l'OIII si oscura tanto, ma prestando attenzione regala un contrasto che permette di apprezzarne meglio il golfo scuro
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2023, 17:05

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Grazie vesna71 lburti davidem27, per qualche ragione non ho ricevuto notifiche e ho visto solo ora le vostre risposte, grazie per gli spunti. Sto facendo un po' di confusione: Davide, la prima osservazione che riporti è della jellyfish IC443, corretto? La seconda e la terza sono la stessa e sono in gemini, non in cane minore oppure me ne sono perso una terza?
Peccato che abbia visto questi spunti solo ora se no avrei avuto un bel daffare ieri notte. Comunque è tutto appuntato e credo che la prossima volta.dedichero la serata alla costellazione dei gemelli.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:58
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Hai scritto tutto correttamente!
Ho sbagliato io a riportare, illo tempore, la Medusa (che soltanto per amereganismo chiameremo così, infatti si chiama Abell 21, Sharpless 274, PK 205+14.1) nel Cane Minore.
In realtà è solo al confine tra Gemelli e Canis Minor, ma a tutti gli effetti entro i confini della costellazione zodiacale.
 
Web  Top
5 replies since 16/10/2023, 11:29   149 views
  Share