Dobsoniani

OAGC 11/11/23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 17:26

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Una serata meno densa e più corta del solito (iniziata a mezzanotte e finita alle 3:30 per l'arrivo delle nubi) ma ugualmente appagante, dopo quasi un mese che per varie ragioni, non avevo potuto mettere l'occhio all'oculare.

Saturno, troppo basso
(Nettuno)
(Urano)
Giove, non un gran seeing

M42 sembra verde, vedo triangolo di nebulosità sotto il baffo ovest che si unisce a una debole falce sul retro che si dirige verso la nebulosità di iota orionis. Con 24 e OIII si vede chiaramente la ”chiusura” del retro fino a iota orionis. Ho perfino fatto il mio primo sketch! (Da ridere, però da qualche parte bisogna cominciare).

M31 - ricerca di G1/Mayall II non sicuro di averlo individuato, ci riproverò (è una sfida lanciata dal presidente dell'associazione).

M33 solo un saluto veloce

NGC 1514 crystal ball PN, la Stella centrale super evidente, con una leggerissima nebulosità jintorno, appena percettibile. Con OIII più evidente, in distolta. Un cerchio perfetto intorno alla stella. In una occasione mi è sembrato di vedere i lobi.

M46+NGC2438 bello col 24 vista d’insieme, si nota già la nebulosa. Ricordo la sorpresa la prima volta che lo vidi l’anno scorso. Provato a 100x, 175x, 300x con e senza OIII. Miglior vista della nebulosa a 300x senza OIII, miglior vista d’insieme col 24. Una spruzzata di sale, stelle relativamente deboli, puntiformi, tutte uguali, con la stessa luminosità. La PN un bel cerchio con la stella in mezzo chiaramente visibile.

C39 / NGC 2392 eskimo, bella evidente già nel 24, una stellina sfumata, con un accenno di verde. Nel 8,5 scompare il colore. A 300x (14x3blw) miglior visione: stellina, circolo più luminoso e circolo esterno meno luminoso. Giurerei di aver scorto anche qualcosa di struttura interna (le righette?). Provata anche a 500x, visto di nuovo qualcosa di struttura. Credo la migliore eskimo fino ad ora.

Jelly fish nebula: sono arrivate le nubi, sarà per la prossima.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 18:18
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Su G1 o Mayall II ossia il globulare più luminoso di Andromeda ci sono molte cartine per facilitarne la ricerca per es questa:

www.deepskycorner.ch/obj/g1.en.php
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 00:17

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Grazie Dob45 farò tesoro
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 16:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Una mappa dettagliata é necessaria per rintracciare Mayall II , come suggerito allego un mio vecchio report: https://www.astronomia.com/forum/showthrea...ighlight=Mayall come sempre ho utilizzato Skysafari su smartphone per orientarmi. Ne ho osservati altri in successive occasioni, ma per queste sfide oltre al diametro e cielo scuro occorre anche un seeing almeno decente per spingere con gli ingrandimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2023, 17:36

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Grazie SalvoCH , vedremo i prossimi sabati se ne riesco a tirare fuori qualcosa
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 10:49
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ma che vuol dire OAGC del titolo ?
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 10:55

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Osservatorio Astronomico gran Ganaria. La tana dell' AAGC, Associazione astronómica Gran canaria.
 
Top
6 replies since 12/11/2023, 17:26   116 views
  Share