Dobsoniani

Dobson 8 o 10?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 16:28

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Salve sono un ragazzo che da 1 anno si è appassionato all'astronomia... Tutto è cominciato con un astrolabio, poi ho comprato dei binocoli tra cui un 2x54 e un 10x50 e poi 5 mesi fa il primo telescopio un mak 102 su eq2 usato ad un buon prezzo. Informandomi di più sono arrivato alla conclusione di voler fare un bel salto e comprarmi un dobson dato che il mio interesse è puramente nella visuale. Sono mesi che analizzo forum italiani, inglesi, francesi alla ricerca della risposta su ciò che è giusto prendere e soprattutto se prendere un 8 o un 10? Vorrei dei consigli e magari qualche dritta. Volevo prendere skywatcher dato che è il più fattibile in Italia altrimenti avevo pensato al gso deluxe che sul sito polacco teleskopy.pl mi verrebbe a costare una cifra più contenuta rispetto allo sw, solo che ho paura sia della spedizione sia in caso di qualche problema con il telescopio. Vorrei sapere se qualcuno ha lo sw 10 e come si trova? Ho letto che con il 10 ci saranno più problemi per quanto riguarda collimazione e coma (quest ultimo mi fa un po' paura) alcuni dicono che il coma è tollerabile, altri che con oculari di 68° non dovrebbe essere così influente, altri che ci vorrebbe già in principio un correttore di coma l, è questo si va ad aggiungere ai parecchi soldi già sborsati.poi un altro problema sarà (da quqnto ho letto) il peso che andrà a gravare un po' sulla base rendendo i movimenti poco fluidi. Vivo in un cielo bortle 4-5 ed ho un giardino con 1ualche albero ma comunque con una bella visuale, ed a 15 minuti la montagna 1uindi pensavo al 10 pollici, il problema è che costa 250 euro in più. Ora secondo voi conviene spendere 250 euro per 5cm in più? È così tanta la differenza con un 8? Meglio un 8 con un oculare o un 10 che per un bel po' di mesi non potrà essere aggiornato dato che purtroppo rispetto a qualche tempo fa lo sw sta a 750 euro? Altra domanda per iniziare a collinare, meglio collimatore laser o chesire
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 12:51
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Legnano/Caltignaga

Status:


Il diametro è tutto! la differenza tra 8 e 10 pollici è enorme. lascia perdere tutte le pippe mentali su coma, collimazione etc, servono solo in astrofotografia, che comunque si fa con altri strumenti. Se non hai problemi di trasporto tralascia tutti gli accessori inutili e oculari super costosi, investi in diametro! E' infinitamente meglio un 300mm con un plossl che in 200 con un televue. in visulale conta una cosa sola: DIAMETRO DIAMETRO DIAMETRO!

Sul marchio vedi tu quello che ti conviene di più, su quella tipologia di telescopi più o meno si equivalgono tutti ( skywatcher, gso etc...).
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:54
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ciao, benvenuto.
Riguardo alla domanda ti ho già dato la mia opinione su astrofili.org.
Il diametro più ampio possibile per il budget, il telescopio meglio gestibile e per il coma giudicherai dopo che sarà arrivato se per tè è un problema o no.
La collimazione in tre o quattro uscite diventerà un non problema, anche meno.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:23

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie delle risposte 🙏 il problema è che una volta che mi arriva il telescopio è scopro che il coma è un problema che faccio? Hk compro un correttore e quindi soldi in più oppure lo devo restituire con conseguente spedizione a mio carico e tempi lunghi di sostituzione.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:27
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Legnano/Caltignaga

Status:


Ma il coma è un problema solo in fotografia, in visuale nemmeno te ne accorgi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:11
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Se ti poni questo problema sposta la tua attenzione su un telescopio a schema ottico diverso.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ma il 25 è un f4,5? Ma che ti stai a preoccupare del coma!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:05
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Skywatcher skyliner f4,7
GSO Delux f5
Bresser f5
Explore scientific f5

Per assurdo lo strumento scelto è quello con il rapporto focale più basso.

Nessuno di questi dovrebbe, comunque, dare grossi problemi di coma, ma se il/la coma è la preoccupazione maggiore forse un newton non è lo strumento adatto.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 23:48

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Sinceramente forse non è tanto il coma dal farmi desistere dall acquistare il 10 pollici ma i soldi, sento che vado a raschiare un po' troppo nelle mie tasche che sono aimè già abbastanza leggere. Probabilmente acquistateró un 8. Volevo acquistare un 10 usato ma ho perso l'occasione per un pelo, nuovi penso che il prezzo sia un po' troppo alto attualmente per le mie finanze. Grazie a tutti per le risposte, penso che la mia passione crescerà ancora di più con questo acquisto e la differenza si avvertirla confrontato al mak. Spero un giorno in un 12 a traliccio da portare in un ipotetico camper, tutto nella mia mente per il momento 😂

Bresser Ho visto che monta un cercatore 6x30 non penso sia cosa buona, gso i prezzi in Italia sono proibitivi, avevo pensato all Explorer a traliccio ma ci vogliono 800 più spedizione assurda sui 70, che rimane... skywatcher oppure gso ma su teleskopy.pl
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 01:53
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Prendi ciò che ritieni adatto al tuo budget.
Un 8 è tanta roba, certo un 10 è meglio, ma anche un 12, un 16, un 20 etc. etc.
Per quanto riguarda bresser/ES il prezzo più basso lo trovi direttamente sul sito bresser.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 13:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Quando avrai totalizzato un centinaio di osservazioni ti renderai conto che i tuoi attuali patemi saranno completamente superati. Concordo che un 6x30 non aiuta molto. Mi raccomando il pointer a led rosso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 14:02
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Un pointer a led si trova a 20/25€, a 50 si prende il Radiant che è un clone del telrad. Probabilmente cambierai anche un 8x50 per un punto rosso, se gia non l'hai per il mac. Mi focalizzerei su parti più importanti del tubo rispetto al cercatore. Dato che gli specchi sono tutti di simile qualità, in ordine io farei attenzione alla meccanica dei movimenti, al focheggiatore ed all'intubazione, per ultimo al cercatore al quale è semplice e relativamente poco costoso affiancare un sistema di puntamento a led.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 14:32
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...intendevo come acquisto a parte, non come criterio di scelta dello strumento. Concordo copletamente con John

Edited by lburti - 20/12/2023, 18:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ottima scelta. Ma con il Mac cos'hai osservato finora? Qui sei capitato nella tana, dove se non hai un 60cm e non sei in grado di descrivere la morfologia di galassie di 16^ puoi anche, molto erroneamente, avere l'impressione di essere tagliato fuori. Non c'è limite all'apertura, ma anche verso il basso. In confronto al James Webb un 60cm è un ninnolo da sorpresa in un ovetto Kinder. Con un 100mm fai tutti i Messier e gran parte degli Herschel 400 per non parlare di doppie, variabili etc. Premesso questo son felice che tu abbia fatto il salto e su di un dobson che ti darà molte soddisfazioni. Adesso gran parte del progresso dipende dalla tua voglia di muoverti sotto cieli bui dove il tuo Mac compete con un 60cm da un sito urbano. Figurati il 20cm...
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:59

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


È andata... Acquistato 😊😊 sono felice anche se un con un po' di dubbio se aver fatto la scelta giusta o meno, penso che dopo un po' di tempo con il mio dobson dimenticherò il 10 almeno per un po' 😂 ho fatto principalmente osservazione planetaria, ma anche nebulosa di Orione, Andromeda, qualche ammasso stellare, luna... L'unico sbaglio che ho fatto ingenuamente senza informarmi è stato quello di acquistare degli oculari plossl pensando di fare bene ed invece adesso mi ritrovo con un pugno di mosche, dati che il 7,5 plossl non penso di poterlo usare sul dob. Stavo pensando ad un oculare aggiuntivo, non so se un 6mm o 5mm oppure l ES da 62° 5,5, però non so se il campo sia un po' troppo piccolo
 
Top
58 replies since 17/12/2023, 16:28   4467 views
  Share