Dobsoniani

Dobson 8 o 10?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2023, 00:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ciao benvenuto anche da parte mia. Cieli sereni
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 03:25
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Tutti gli oculari sono usabili su qualsiasi strumento, non avere fretta di fare acquisti, piuttosto risparmia ed acquista poco ma buono.
Insieme al telescopio ti arriveranno un paio di oculari, probabilmente un 20mm ed un 9mm, sicuramente plossl o kelner.
I plossl hanno un fov di circa 50°, i kellner di circa 45°.

Ad alti ingrandimenti ti consiglio, soprattutto con il dobson e soprattutto se ha movimenti poco fluidi, di utilizzare oculari con fov ampio, questo ti permetterà una prolungata visione dell'oggetto mentre passa nel campo visuale senza movimentare il tele.
Piuttosto aspetta qualche occasione di refurbished o di usato e vai su oculari da 82° a salire. So che molti non saranno daccordo in quanto oculari a schema ottico più semplice possono donare osservazioni migliori, soprattutto sul planetario, ma osservare continuando a movimentare, magari con vibrazioni, può essere stressante, personalmente vedo più interessanti e piacevoli gli oculari a schema semplice su sistemi ad inseguimento motorizzato.

L'oculare che vuoi prendere, ES 62° 5,5mm, ho visto che adesso va via a 84€ nuovo, nel refurbished in questo istante c'è un ES82° 4,5mm a 95€, forse è un po spinto come focale, ma se attendi passa un po di tutto con la pazienza.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 08:54
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


CITAZIONE (Pierx @ 20/12/2023, 18:59) 
Stavo pensando ad un oculare aggiuntivo, non so se un 6mm o 5mm oppure l ES da 62° 5,5, però non so se il campo sia un po' troppo piccolo

Benvenuto!
il coma lascia perdere, sono tutte pugnette a meno che non vai su rapporti focali f/3 che non è il tuo caso.
se hai già un 7.5 lascerei perdere il 6 o 5.5... ti ritroveresti praticamente con 3 oculari identici, troppa poca differenza. non so cosa hai in dotazione ma di base occorre un oculare a lunga focale, uno a media e uno per alta risoluzion, diciamo un 20/24, un 14 e il 7.5 che hai citato.

alternativa è prendere un oculare zoom baader 8-24 che ti permette di avere tutte le focali nel range 8-24 in continuo (la variazione è lineare e non a scatti), così da poterti fare un'idea sulle focali preferite e in futuro prendere un oculare fisso.
Io ho fatto così quando iniziai e ancora oggi dopo oltre 10 ani è nella valigetta assieme ai fissi. a qualità non è male affatto nonostante la quantità di vetri.
Tecnosky ne ha uno tra gli usati proprio ora.


non mi fisserei sul cercatore ottico, quanto su uno a puntino rosso, che abbinato ad un oculare da 20/24 ti trova tutto. e scaricati le mappe!! fondamentali per trovare gli oggetti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2023, 19:00

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie a tutti vedrò un po' il da farsi con gli oculari. Secondo voi ho fatto un bell'acquisto e un bel salto rispetto al mak? C'ho un po' di rogna dentro per ulnon aver preso il 10, forse dovevo aspettare un po' i forse apprezzerò molto la portabilità dell'8 e mi dimenticherò del 10, purtroppo ho contattato il venditore ed ormai il pacco è in arrivo, bene o male lo sfrutterò al massimo per un po' di tempo
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 19:21
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Rispetto al mak è un gran salto di sicuro.
Hai preso lo skywatcher immagino.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 11:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Longastrino lo zoom usato di Tecnosky è Baader o altro?

CITAZIONE (Pierx @ 20/12/2023, 18:59) 
È andata... Acquistato 😊😊 sono felice anche se un con un po' di dubbio se aver fatto la scelta giusta o meno, penso che dopo un po' di tempo con il mio dobson dimenticherò il 10 almeno per un po' 😂 ho fatto principalmente osservazione planetaria, ma anche nebulosa di Orione, Andromeda, qualche ammasso stellare, luna... L'unico sbaglio che ho fatto ingenuamente senza informarmi è stato quello di acquistare degli oculari plossl pensando di fare bene ed invece adesso mi ritrovo con un pugno di mosche, dati che il 7,5 plossl non penso di poterlo usare sul dob. Stavo pensando ad un oculare aggiuntivo, non so se un 6mm o 5mm oppure l ES da 62° 5,5, però non so se il campo sia un po' troppo piccolo

Sono tutti patemi da neofita. 20 o 25 differenza non fa. Plossl sono ottimi. Io ho tutta la serie Televue che uso sul 15 sul 25 sul 50 f5. Non so dove hai sviluppato una vera e propria fobia del coma. E li uso nonostante un parco oculari invidiabile che trovi nella mia firma. Son leggeri parfocali numero di lenti giusto. La Vera differenza la fanno cielo e osservatore

Edited by lburti - 22/12/2023, 12:49
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 12:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 16:10
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


@Lburti una curiosità, che fai hai postato? Si ha accesso solo se registrati.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 11:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


È il mio cloud drive adesso ci riprovo

https://1drv.ms/f/s!AtiGgxkk40lnjMc2yoU_Eg5r57PzQw

Adesso dovrebbe funzionare l'ho provato inviandolo sullo smartphone di mia moglie. Ci prova a chiederti la mail ma propone anche di aprirlo nel browser e si apre. Sono i report da Linosa dal 2006
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2023, 11:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi fate sapere se funziona? Senza estendersi a tutta la mia cloud? Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2023, 15:59
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Io non ho un account, mi chiede di farlo obbligatoriamente.
Fa niente, è una mia fisima di cercare di evitare di registrarmi a qualsiasi servizio, soprattutto ai cloud, che benchè siano la panacea per molti, per me è semplicemente l'uso di un hd di qualcun altro che non te ne dà un vero uso gratuito, ma ne riceve in cambio l'accesso ai tuoi dati.

Edited by JohnHardening - 23/12/2023, 21:19
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 16:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi sembra strano chieda di registrarsi... hai pienamente ragione. Mi puoi suggerire dove caricare file che intendo condividere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2023, 21:18
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


In realtà non so suggerirti niente in quanto non uso servizi cloud o di file hosting. Mi spiace.
Probabilmente sarà solo un mio problema in quanto la maggior parte della gente è registrata a onedrive, sharepoint, googlecloud e compagnia cantante.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:41

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao bella gente.
@ Lorenzo: Io con il tuo link, noto che ho accesso a qualsiasi documento della cartella condivisa.
(Io però sono iscritto al Cloud One Drive , che fornisce gratis 5 GB di spazio. Ma è venuto dopo il mio cloud Google drive, dove di spazio gratuito ci sono 15 GB)

@ Pierx: Non pensare alla Coma. In un Dobson F5 o 6 a tubo monolitico è quasi impossibile, e facile da correggere.
Il mio pensiero molto personale sull'uso Dobson, per quel che può valere, da semplice autocostruttore, osservatore e non da esigente professionista, direi che qualche “storico” ploessl”, specie se di corta focale, è buono averlo per planetario e stelle doppie, perchè, spartano nel numero di lenti, “estrae” ortoscopicamente senza deformazioni, dagli oggetti osservati, il massimo dettaglio imposto dal seeing.

Ma per un uso giustamente molto più godereccio, di “oblò astronautico sul cielo”, e non di dischetto di cielo in campo nero, vale la pena orientarsi verso oculari a largo ma non larghissimo campo e peso (non oltre 67 – 82°) che nascono con la correzione di curvatura del campo fino a focali molto corte, e sono comodamente parafocali (Attenzione che il “dischetto chiaro su fondo nero” lo si vede costruttivamente anche sulla posizione di lunga focale di un normale oculare zoom).

Nel mio caso, per ragioni non autolesionistiche ed economiche, con l'uso dei miei piccoli dobson da viaggio (250F5 e 130F7), uso solo oculari con barilotto da 1 pollice e un quarto (31,7mm), e tolto uno zoom Celestron 8-24mm, uso oculari della serie ES 82° con le focali da 4,7-6,7-8,8-e 14mm.
Poi, siccome a partire dal 16mm della serie 82° avrebbero avuto tutti il barilotto da 2 pollici, ho preferito rimanere nel barilotto da 31,7mm prendendo il “cipollotto” 24mm sempre ES, ma della serie 68° , ma sempre parafocale con la serie 82°, che mostra sempre l'oblò astronautico sul cielo, rendendo visibile il solo cerchio nero periferico, che non è visibile nella serie 82°

Ultima mia fisima, per comodità visuale, non mi fiderei del solo cercatore a punto rosso, che funziona bene solo se nel cielo ci sono tante stelle visibili ...( ma nel "mordi e fuggi" astrofilo, molto spesso il cielo non è così): Perciò, secondo me, oltre a quello ottico 6x30 di serie, monterei (come ho fatto nei miei dobson da viaggio) il piccolo e leggero Quickfinder che ha due dei tre cerchietti del Telrad, di cui condivide le mappe star-hop, ingombrando e pesando un terzo di quello, ed avendo anche il lampeggio regolabile in intensità e frequenza .

CIAO E BUON NATALE A TUTTI
Giulio

Edited by GiulioTi - 24/12/2023, 15:16
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2023, 11:37
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


CITAZIONE (lburti @ 22/12/2023, 11:46) 
Longastrino lo zoom usato di Tecnosky è Baader o altro?

lburti Lorenzo è un Baader MArk3
 
Contacts  Top
58 replies since 17/12/2023, 16:28   4467 views
  Share