Dobsoniani

Breve sessione con Night Vision da un cielo schifoso (SQM 18.7)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 22:34

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho approfittato che stasera non c'è stata nebbia per fare una piccola sessione di osservazioni con Night Vision. Ho usato per la prima volta il raccordo di Raf Camera (https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79988326&st=19 ). Funziona bene: forse posiziona l'obiettivo alla giusta distanza, fatto sta che le stelle sono proprio puntiformi fino a 3/4 del campo visivo.

Dobson Sumerian 10". SQM 18.7 (prima del sorgere della Luna).

Ho cominciato con M1. Con oculare normale (Paragon 30 mm e Pentax 40 mm), sapendo dov'era si poteva intuire un chiarore. Con NV si vedeva bene senza filtri, anche se non staccata dal fondo cielo. Con vari filtri (IR-pass, IR-cut. H-alfa e UHC-S) non c'erano grandi miglioramenti. Il numero di stelle che diventano visibili con NV è impressionante. Su questo credo di fare patta con il 60 cm (da ricontrollare).

Testa di Cavallo e Fiamma. Visibili solo con H-alfa. La sagoma della testa era visibile anche se non il muso del cavallo. Immagine complessivamente un po' buia (ma dal cielo che avevo!).

Ho provato poi M78. Praticamente invisibile con e senza NV. La nebulosa è a riflessione e non c'è niente da fare: nessun filtro funziona.

Infine ho cercato la Cono. Con H-alfa la nebulosità si vede, ma non posso dire di aver visto il cono scuro. Da provare sotto cieli migliori.

Come nota a margine, devo dire che usando un filtro celeste (82A) dopo l'oculare del NV la scintillazione scompare quasi del tutto e l'immagine è proprio bella

Edited by mauro_dalio - 29/1/2024, 22:53
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 23:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questa sera ho voluto provare gli stessi oggetti con il 60 cm. Forse c'era meno trasparenza. Molta umidità e fasce anticondensa a palla. Ad un certo punto sono stato dentro la nebbia.

Riassumendo: M1 si vedeva pallidissima con oculare normale (30 e 40 mm). Con NV si vedeva anche se i bordi erano indefiniti. Una grande ovale senza altri dettagli. Una miriade di stelline dentro. Con filtro H-alfa l'impressione era di vedere qualche cosa tentacolare (i filamenti?) ma niente di granché definito.

Testa di Cavallo e fiamma. Erano solo più grandi, ma sempre molto scure. Ila maso del cavallo non si vedeva (ma il cielo era quel che era).

L'impressione generale è che questo tubo Photonis funzioni proprio come un moltiplicatore di apertura: oggetti che non si vedono diventano visibili. Invece il tubo Harder Digital che c'era nell'OVNI sembra essere più specializzato, con un rendimento strepitoso in H-alfa (ma per contro oggetti visibili negli oculari Chen non fossero H-alfa, spesso sparivano con NV, supersensibile all'airglow.)

Con Enrico (e d'accordo con Tecnosky) dovrei a breve poter fare un confronto diretto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 10:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ieri sera, SQM 19, dobson Sumerian 10".

NGC 2903. Invisibile con gli oculari si vedeva benino con NV: la parte centrale quasi barrata più luminosa e tracce dell'alone, che però sfumava nel fondo cielo. Con filtro IR-cut il fondo cielo era un po' più scuro, ma non si vedeva granché di più.
 
Top
2 replies since 29/1/2024, 22:34   155 views
  Share