Dobsoniani

Una seratina per progredire nella Herschel 400, Amarcord sulle prealpi veronesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 22:50
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bocca di Selva. Tenera e tranquilla avventura osservativa dopo tanto tempo di astinenza! Approfitto di una breve finestra osservativa in questa luna, che stasera tramonta alle 22:30 mentre all'1 è prevista copertura nuvolosa. Non c’è neve, il rifugio pieno di lampioni, ma dopo si spengono, mi sistemo sul piazzalino davanti ad una stalla utilizzata d'estate, dove il lampione peggiore è schermato. Traffico un po’ mentre la falce di luna indugia ancora prima di tramontare devo forzare il supporto del pointer e ci metto un po’ a collimare. Prossimamente devo spostare il pointer a dx del cercatore perché ora è scomodo. Metto il sacchetto con bottiglia d’acqua come contrappeso in culatta. Mi premuro di mettere un cartone arrotolato come paraluce per il cercatore per evitare condensa. Ho portato la seggiolina ma non è affatto comoda. Programma: gli oggetti H400 del Monocero che mi mancano. Quasi tutti, perché cosa si guarda nel Monocero? La Rosetta, la Variabile di Hubble, l'albero di Natale, si cerca invano al 99% di vedere la Cono, i Messier... rimangono ammassi aperti per nulla spettacolari.
Non vedo neanche le stelle del Monocero perché situato proprio dove l'IL è maggiore (e anche per motivi, diciamoci tutta la verità, senili miei) quindi la ricerca delle stelle di repere è laboriosa. Ottimo come sempre il binocolo 5x25 che mi mostra subito a partire dalla cintura di Orione la Gamma Monocerotis e la HD 42690 che è la stella di repere per la 2185. Aladin piazza l’ammasso non dove lo piazza SkySafari, proprio sulla nebula, ma in mezzo all’arcipelago di nebule (al centro della immagine seguente)
n2185%20sec%20SkySafari%20s
2185 non vedo assolutamente nulla... alla prossima uscita.
2215: una volta trovata la Gamma al cercatore non è difficile proseguire verso la Beta. A metà c’è il 2215. Non ricordo come ci sono arrivato, ma qualche cosa ho visto una graziosa granulazione.
2232: a Nord esatta di Beta è un ammasso con una serie di stelle brillanti disposte in due cunei, inconfondibile. Su Simbad è accreditato di più di 600 children!
Di lì ho proceduto all’oculare (il Televue Plossl 25, che ho usato come cercatore, poi osservato con il Nagler 13). Dirimente un asterismo inconfondibile che ricorda la disposizione delle galassie M64/66 e relativi NGC: un triangolo con una stella centrale (HD 48213) andando avanti e indietro con lo starhop sono arrivato al
2286 niente di speciale all’oculare dato che si trova in una marea fitta di stelle, un semplice addensamento.
2311 credo (non ho preso nota) di esserci arrivato con starhop all’oculare grazie ad una catenella di tre stelle ad arco che ha accanto HD51722 e compagne. Miserello.
Inizio a registrare le note sul registratorino che così mi dà anche l’ora esatta.
Il 2324 (23:54). E una finissima granulazione abbastanza estesa. Ad Ovest di un triangolo. E a Nord ha un asterismo, una specie di candelabro
n2324%20s
Il 2301 (00:01) è bellissimo, c'è una catenella di stelle brillanti e, nell’immagine invertita, è come il gioiello pendente, un ammassino granuloso.
2353 (00:28) ci arrivo da M 50, a sua volta fortunosamente trovato traguardando con il pointer tra Sirio e Procione (ma M 50 salta fuori subito) facendo lo starhop all'oculare del 25mm. E ci sono delle stelle, probabilmente di campo, una di 6^, la HD 55879 che si vede bene all’oculare e anche al cercatore. Tale stella è circondata da una fine granulazione. L’insieme è molto carino. Veramente molto carino! Tra l'altro. sembra esserci un addensamento stellare tutto intorno che penso ecciti poi la Gabbiano. Sembra quasi di intuire la Gabbiano ma, chiaramente non credo proprio che sia la nebulosa con questa visibilità…
Il 2343 (00:32) Triangolino di stelle di campo (o è questo l’ammasso?). E sotto sembra esserci una fine granulazione, ma non ne sono tanto sicuro, forse è solo il triangolino. Adesso guardo meglio. Sì, sembra esserci una granulazione compresa nel triangolo (ma Aladin lo smentisce anche se Simbad attribuisce più di 200 children).
Del 2335 (00:36) veramente vedo solo un trapezietto. Sì, sembra di intuire delle altre stelline sovrapposte, ma è proprio una miseria. Aladin gli rende giustizia però (il trapezio è fatto da stelle di meno di 11^ mentre le altre sono oltre la 12^ e più.
2251(00:55). Grande. Sembra fatto a guisa della costellazione dell'Aquila. Stelle dalla 9^ all’11^.
In fine serata all’1 il cielo inizia a coprirsi a partire da Ovest ma con un accerchiamento anche da Est come era previsto nel meteo Europa. Lancio un’occhiata a M 51 che non mi appare affatto squallida nel 10". Cerco anche M 101 ma nulla: ho dimenticato la posizione rispetto le stelline di campo.
Sbaracco con calma, con il fidodob è tutto più semplice, ovviamente. Mi spoglio, controllo, provo l’SQM che mi fornisce uno sbalorditivo 20,89, credo proprio necessiti di una ripulitina. Scendendo incontro una misera volpettina e più in basso una coda a gomitolo si tuffa nella scarpata, ma non so a che animale attribuirla. Per le strade non c’è nessuno. Niente di speciale, ma sono contento e questo conta.

Edited by lburti - 14/2/2024, 23:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 23:40
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Beh a volte basta poco per riconciliarsi col mondo. Grazie per il report
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 23:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie a te. Si è vero. L'importante in fondo è uscire sotto il cielo e osservare. Ci sono tantissimi oggetti a portata di cieli nostrani e di diametri comodi. Ho preso in mano l'H400 per avere un obiettivo. Però, quanti ammassi aperti... la maggior parte non certo strepitosi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2024, 19:31
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


In zona ci sarebbe anche la planetaria 2346, un'altra butterfly, ma non l'ho mai osservata (come tutti gli ammassi aperti che hai citato).
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 15:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Neanche io, infatti lo sapevo che era in zona e ce l'ho in da-fare, ma preso dalla lista H400 mi sono dimenticato di puntare lì ad un passo ed osservarla, mannaggia. Eccone una descrizione pregiata del compianto Steve Coe del Saguaro Astronomy Club:
"NGC 2346 Buckeye 7/10 S+T 100X--pretty faint, pretty small, little elongated 1.2X1 in PA 60. Going to 220X shows it more obviously. It is light green and there is an easy and obvious blinking effect, between a pretty bright central star and the nebulosity. Adding the UHC filter diminishes the blinking effect because the nebulosity is much more evident and the contrast is much better."
Le liste hanno il vantaggio/svantaggio che ti danno un obiettivo, ma procedi un po' alla cieca riguardo oggetti magari notevoli lì vicino e rischi di accontentarti di: "Visto"
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 20:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


L'altra sera ho rispolverato solo i classici invernali.
Dovevo ancora provare l'xw 23 sulla nebulosa di orione 3_3
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


leggendo il tuo report, penso a quanto ci sia sempre da osservare... anche quando sembra che hai visto tutto il possibile compatibilmente con le condizioni di buio e IL e di fetta di cielo messa a disposizione dalla stagione o dalla posizione osservativa con tutti i limiti fisici del caso (costruzioni, montagne all'orizzonte, etc.), però poi concentrandosi su quella regione limitata, scopri comunque un altro piccolo universo...
 
Top
6 replies since 14/2/2024, 22:50   1074 views
  Share