Dobsoniani

Buongiorno a tutti! Mi presento, Nuova iscritta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2024, 10:10
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Salve a tutti! Mi chiamo Stefania e sono abruzzese, provincia di L'Aquila. Sono un'accanita osservatrice del cielo da tanti anni, ho iniziato da piccolissima con un vecchio ma ottimo binocolo con ottiche giapponesi di mio padre... Ho poi atteso 20 anni per concretizzare comprando un tubo ottico newton 250/1200 che ho trasformato in dobson autocostruendo la rocker box. Ho sfruttato egregiamente questo setup per anni, fin quando la questione pesi non si è fatta sentire... E adesso sono una felice proprietaria di un Cassegrain puro 8" su montatura equatoriale rigorosamente manuale perché il solo pensiero di avere cavi e cavetti ovunque mi fa venire l'orticaria 😜... Visualista tutta la vita!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 12:58
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Benvenuta! E bravissima a inserire in firma il profilo. Cieli sereni. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 15:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Benvenuta
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 17:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Welcome onboard!
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2024, 22:54
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Benvenuta! sei molto vicina a Forca Canapine, uno dei pochi cieli ancora decentemente bui!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 23:58
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Si, conosco la zona! Tuttavia se devo spostarmi mi accontento anche dell'altopiano di Cascina, tra i comuni di L'Aquila e Antrodoco (Rieti)... È decisamente più vicino e molto comodo da raggiungere in macchina.... Non sarà un bortle 1 ma poco ci manca 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:26

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Benvenuta Stefania "pungiglione" 88 ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 14:13

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Benvenuta! :)
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 18:49
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Shaula88 @ 21/2/2024, 23:58) 
Si, conosco la zona! Tuttavia se devo spostarmi mi accontento anche dell'altopiano di Cascina, tra i comuni di L'Aquila e Antrodoco (Rieti)... È decisamente più vicino e molto comodo da raggiungere in macchina.... Non sarà un bortle 1 ma poco ci manca 👍

Meno male che hai un sito più vicino! Arrivare alle Forche, bellissimo posto non c'è che dire, ma è come fare la Parigi-Dakar! Strade impossibili. E il buio non è poi un gra che...
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:53
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Ho provato a segnalare la piana di Cascina come sito ideale per le osservazioni astronomiche ma senza avere grossi riscontri purtroppo. Ha tutte le carte in regola: buio quasi totale proprio per la lontananza dai centri abitati, facilmente raggiungibile con ogni tipo di macchina, umidità medio bassa con nebbie occasionali, occasionalmente ventoso, altitudine sui 1050 m slm, tranquillità assoluta. Unico difetto: i cani pastori. Quelli sono peggio di qualsiasi animale selvatico... Basta non andare da soli e il problema si risolve!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2024, 20:27
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


In effetti è interessante, un altopiano praticamente disabitato a 1000mt, con montagne tutto intorno a fare da schermo.
Ero stato a Forca qualche anno fa, non per osservare ma di passaggio. E comunque fu una delusione
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:57
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Benvenuta anche da parte mia
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:12
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Shaula88 @ 21/2/2024, 23:58) 
Si, conosco la zona! Tuttavia se devo spostarmi mi accontento anche dell'altopiano di Cascina, tra i comuni di L'Aquila e Antrodoco (Rieti)... È decisamente più vicino e molto comodo da raggiungere in macchina....

Io mi muovo da Roma (ultimamente molto poco) e quando ho necessità specifiche mi sposto ai Piani di Rascino, che sono poco lontani. Ma più spesso mi fermo prima, p.e. dalle parti di Nespolo / Santa Lucia di Gioverotondo. Rascino mi porta via mezz'ora di macchina in più, e il cielo non è significativamente migliore. Trovi i tre siti georeferenziati al secondo post di questa discussione: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52336635
CITAZIONE
Non sarà un bortle 1 ma poco ci manca 👍

Ci manca tanto, purtroppo, è (era) un Bortle 4 - SQM 21,37 (vedi sotto).
Forca Canapine è poco meglio (SQM 21,51) e molto più distante. A quel punto me ne vado in Maremma, dove si toccano i 21,70 (con molta fortuna).
N.b.: le stime sono teoriche, ricavate dal sito www.lightpollutionmap.info (ma ci azzecca abbastanza, anche se bastano poche velature per peggiorare di tanto).

Attached Image: Cascina

Cascina

 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:36
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Quest'altro sito ha dati più recenti ed è ancora più pessimista :( http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2016/overlay/dark.html

Attached Image: Cascina2

Cascina2

 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 23:56
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Non so su cosa si basano questi dati, chiedo venia per l'eventuale ignoranza... L'altopiano di cascina è praticamente deserto, e comunque molto vasto. Se ti sposti verso sud in direzione L'Aquila potrebbe esserci effettivamente più luce diffusa. Io mi sono sempre mantenuta sul lato nord, che è quello più comodo da raggiungere per chi arriva da Cagnano, Termine o Borbona, e almeno fino all'anno scorso le luci parassite erano praticamente quasi nulle....se poi ultimamente i proprietari di bestiame hanno piazzato i lampioni a led sui vari terreni non saprei😅
 
Contacts  Top
16 replies since 19/2/2024, 10:10   1195 views
  Share