Dobsoniani

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 19:06
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Un saluto a tutti voi, mi presento brevemente: 64 anni, vivo a Roma, città che amo ma città dalla quale ogni astrofilo sogna di fuggire. Mi interesso di astronomia sin da ragazzo, soprattutto con le letture ma la passione vera (intendo quella "strumentale") si è accesa da meno di dieci anni (meglio tardi che mai :lol:), da quando cioè ho capito che era molto meglio viverla socializzando e condividendo le esperienze; da lì non mi sono più fermato, provando tanti strumenti ed imparando l'astronomia pratica. In poco tempo sono diventato un Socio operativo dell'Associazione Tuscolana di Astronomia ed attualmente dedico parte del mio tempo libero al contrasto dell'Inquinamento luminoso. Mi considero un visualista... anche se qualche discreta immagine planetaria sono riuscito comunque a tirarla fuori !

Cieli stellati per tutti.
Paolo
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:45
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ciao benvenuto
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:59
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Benvenuto
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 22:11
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Benvenuto anche da parte mia. Dicci qualcosa in più sui tuoi strumenti, programmi osservativi, luoghi da cui osservi… insomma sul tuo modo di vivere questa passione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 13:28
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Grazie per il benvenuto... Ma sai, in realtà la mia strumentazione la uso raramente, a parte qualche sfizio 'balconaro' con un Mak 102 per pianeti e stelle doppie; questo perché il tempo disponibile non è molto, e quel poco lo passo spesso in Osservatorio dell'Associazione dove è presente un Dobson 16" ma anche altri strumenti, e la comodità è davvero tanta. Con la bella stagione si fa qualcosa in più naturalmente, soprattutto in vacanza. E poi 48 ore di Star party a Campo Felice (AQ) sono oramai diventati una tradizione ! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Benvenuto da parte di un altro romano! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 18:03
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Grazie, Marco !
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 21:00

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Paolo. Benvenuto fra questi telescop(p)iati
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 23:16
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Grazie Giulio, quando in passato cercavo risposte ai miei dubbi visitavo spesso anche questo forum e ho sempre apprezzato la grande esperienza e la simpatia dei partecipanti. Su Coelestis, che frequentavo, ho già conosciuto qualcuno di voi ;)
 
Top
8 replies since 11/3/2024, 19:06   250 views
  Share