Dobsoniani

Posts written by Paolo Crescenzi

view post Posted: 19/4/2024, 15:50 Go to per gso 300 - Sistemi di puntamento
Ciao Fabio, tieni presente che 5-6 anni sono ancora pochi affinché un bambino si avvicini in maniera efficace all'osservazione astronomica, soprattutto con un Dobson. Mi permetto di consigliarti di venire all'Osservatorio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a Rocca di Papa (ogni venerdì serata pubblica, consulta il sito); troverai da parte dei soci (tra cui io) tutti i consigli pratici di cui hai bisogno. Ciao :b:
view post Posted: 15/4/2024, 19:02 6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino - Reports osservativi
Ma che bello ! Simili diametri io non li ho mai visti, nemmeno agli Star Party che frequento. Tanti complimenti e un po' di invidia per la vostra bella nottata :rolleyes:
view post Posted: 8/4/2024, 17:00 Protezione dell'ottica - Prossimi appuntamenti
Si, ma da mezzo metro di distanza, o senza resistenze accese :rolleyes:
view post Posted: 8/4/2024, 14:47 Protezione dell'ottica - Prossimi appuntamenti
L'umidità c'è anche in alta montagna, l'importante è mettere tappi su telescopi ed oculari solo se si è certi che l'umidità che condensa sulle superfici sia del tutto evaporata. Se con il pulviscolo sono presenti spore, con l'umidità nascono i funghi e con essi addio alluminatura degli specchi e trattamenti antiriflesso sulle lenti !
view post Posted: 7/4/2024, 20:56 Probabile futuro dobsoniano - Chi siamo
CITAZIONE (lburti @ 6/4/2024, 18:58) 
Le strade diaboliche tracciate nei secoli da transumanze anziché dal Genio Militare come sulle Alpi. Non vi invidio ragazzi di certo!

Beh, non tutte per fortuna, molte zone sono ben servite dall'autostrada e sono buie senza essere necessario allontanarsene troppo. L'Abruzzo non è molto abitato, la sola provincia di AQ ha 300.000 abitanti, quanto 1/10 della città di Roma...
view post Posted: 3/4/2024, 22:08 Che apparecchio usate per SkySafari? - Tecniche osservative
Lo uso su Samsung A52, fascia media con schermo a tecnologia AMOLED. Molto, molto pratico, poi il rosso è perfetto :)
view post Posted: 3/4/2024, 18:09 Probabile futuro dobsoniano - Chi siamo
benvenuto Stefano, la colonia dei romani aumenta ! :lol:

Anch'io quando riesco vado in Abruzzo dalle parti di Carsoli, più precisamente in località Pietrasecca ;)
view post Posted: 13/3/2024, 19:49 Inquinamento luminoso in Francia - Lotta all'inquinamento luminoso
E' vero che le Leggi regionali stabiliscono che siano i Comuni ad impartire le norme anti inquinamento luminoso sia per gli impianti nuovi che per l'adeguamento di quelli vecchi, e che su questo dovrebbero vigilare, ma sappiamo che, tranne rari casi, non lo fanno, perché non conveniente in termini di ritorno elettorale (tanto che spesso sono inadempienti anche sulla loro stessa illuminazione pubblica). Però... c'è un però !! Non so bene nelle come sia nelle altre Regioni, ma qui nel Lazio la Legge Regionale stabilisce chi ha i presupposti per per essere Ente ufficiale di Monitoraggio per l'IL, e poiché le infrazioni costituiscono delle violazioni di natura amministrativa, si da il caso che tali Enti (Osservatori Astronomici) possano interagire direttamente con la Pubblica Autorità, alias Polizie Locali (loro si, preposte al rispetto della Legge), e bypassare direttamente i Comuni. Voi direte: ma anche le Autorità locali possono essere indifferenti o fare orecchie da mercante... beh, fino ad un certo punto, visto che esiste un articolo del c.p. (art. 323) che si occupa delle omissioni di atti d'ufficio...
view post Posted: 12/3/2024, 23:16 Presentazione - Chi siamo
Grazie Giulio, quando in passato cercavo risposte ai miei dubbi visitavo spesso anche questo forum e ho sempre apprezzato la grande esperienza e la simpatia dei partecipanti. Su Coelestis, che frequentavo, ho già conosciuto qualcuno di voi ;)
view post Posted: 12/3/2024, 13:28 Presentazione - Chi siamo
Grazie per il benvenuto... Ma sai, in realtà la mia strumentazione la uso raramente, a parte qualche sfizio 'balconaro' con un Mak 102 per pianeti e stelle doppie; questo perché il tempo disponibile non è molto, e quel poco lo passo spesso in Osservatorio dell'Associazione dove è presente un Dobson 16" ma anche altri strumenti, e la comodità è davvero tanta. Con la bella stagione si fa qualcosa in più naturalmente, soprattutto in vacanza. E poi 48 ore di Star party a Campo Felice (AQ) sono oramai diventati una tradizione ! :rolleyes:
view post Posted: 11/3/2024, 19:06 Presentazione - Chi siamo
Un saluto a tutti voi, mi presento brevemente: 64 anni, vivo a Roma, città che amo ma città dalla quale ogni astrofilo sogna di fuggire. Mi interesso di astronomia sin da ragazzo, soprattutto con le letture ma la passione vera (intendo quella "strumentale") si è accesa da meno di dieci anni (meglio tardi che mai :lol:), da quando cioè ho capito che era molto meglio viverla socializzando e condividendo le esperienze; da lì non mi sono più fermato, provando tanti strumenti ed imparando l'astronomia pratica. In poco tempo sono diventato un Socio operativo dell'Associazione Tuscolana di Astronomia ed attualmente dedico parte del mio tempo libero al contrasto dell'Inquinamento luminoso. Mi considero un visualista... anche se qualche discreta immagine planetaria sono riuscito comunque a tirarla fuori !

Cieli stellati per tutti.
Paolo
12 replies since 11/3/2024