Dobsoniani

Posts written by mauro_dalio

view post Posted: 16/2/2024, 20:44 Buondì a tutti :) - Chi siamo
Accontentato. I messaggi in questione sono in altra sezione ora.
view post Posted: 7/2/2024, 18:13 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
Il degrado dell'alluminatura dipende dalla esposizione a ossigeno e vapore acqueo. Lo strato protettivo di quarzo cerca di limitare l'esposizione, ma le molecole di ossigeno e acqua lo attraversano anche se lentamente.
Non conta il tempo, conta l'esposizione alla condensa. Infatti io asciugo con specchio con filo phon appena possibile.
view post Posted: 4/2/2024, 11:39 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
Concordo con Valentino. Se vuoi vedere una alluminatura in grave strato c era quella di Filippo Scopelliti qua nel forum. Presentava ampie zone semi trasparenti. https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77866918

Se cerchi nel forum "alluminatura" troverai molte informazioni.

Una cosa che potrai anche fare è valutare se riflette bene in questo modo (confrontano l'immagine riflessa con quella diretta di un camioncino bianco).
view post Posted: 2/2/2024, 14:42 Toro,gemelli e un po' di Orione - Reports osservativi
E qua come si vede con NV (però i NV-isualisti di solito osservano da cieli inquinati). https://www.cloudynights.com/topic/906651-...e-detail-in-m1/
view post Posted: 2/2/2024, 10:34 Toro,gemelli e un po' di Orione - Reports osservativi
Di solito su M1 ne vedo la sagoma con vari intensità, ma non i filamenti. Col 60 cm in un paio di occasioni ho avuto l'impressione di vederli... ma qualcosa che sembra di forse avere l'impressione che forse....
Con l'intensificatole di immagine e filtro H-alfa ho avuto l'impressione dei filamenti con qualche forse in meno (e da un cielo di 19). E' in lista per la prossima uscita (sperando di confrontare il tubo Photonis con quello Harder Digital di Enrico).
view post Posted: 1/2/2024, 10:10 Breve sessione con Night Vision da un cielo schifoso (SQM 18.7) - Reports osservativi
Ieri sera, SQM 19, dobson Sumerian 10".

NGC 2903. Invisibile con gli oculari si vedeva benino con NV: la parte centrale quasi barrata più luminosa e tracce dell'alone, che però sfumava nel fondo cielo. Con filtro IR-cut il fondo cielo era un po' più scuro, ma non si vedeva granché di più.
view post Posted: 31/1/2024, 16:12 Lamentazioni dalla tagboard - Perché questo Forum
CITAZIONE (Granz @ 30/1/2024, 23:17) 
Ricordo che non saranno tollerate discussioni sull'operato dei moderatori, eventuali critiche o suggerimenti sono ben accetti ESCLUSIVAMENTE in MP.

view post Posted: 30/1/2024, 23:59 Breve sessione con Night Vision da un cielo schifoso (SQM 18.7) - Reports osservativi
Questa sera ho voluto provare gli stessi oggetti con il 60 cm. Forse c'era meno trasparenza. Molta umidità e fasce anticondensa a palla. Ad un certo punto sono stato dentro la nebbia.

Riassumendo: M1 si vedeva pallidissima con oculare normale (30 e 40 mm). Con NV si vedeva anche se i bordi erano indefiniti. Una grande ovale senza altri dettagli. Una miriade di stelline dentro. Con filtro H-alfa l'impressione era di vedere qualche cosa tentacolare (i filamenti?) ma niente di granché definito.

Testa di Cavallo e fiamma. Erano solo più grandi, ma sempre molto scure. Ila maso del cavallo non si vedeva (ma il cielo era quel che era).

L'impressione generale è che questo tubo Photonis funzioni proprio come un moltiplicatore di apertura: oggetti che non si vedono diventano visibili. Invece il tubo Harder Digital che c'era nell'OVNI sembra essere più specializzato, con un rendimento strepitoso in H-alfa (ma per contro oggetti visibili negli oculari Chen non fossero H-alfa, spesso sparivano con NV, supersensibile all'airglow.)

Con Enrico (e d'accordo con Tecnosky) dovrei a breve poter fare un confronto diretto.
view post Posted: 29/1/2024, 22:34 Breve sessione con Night Vision da un cielo schifoso (SQM 18.7) - Reports osservativi
Ho approfittato che stasera non c'è stata nebbia per fare una piccola sessione di osservazioni con Night Vision. Ho usato per la prima volta il raccordo di Raf Camera (https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79988326&st=19 ). Funziona bene: forse posiziona l'obiettivo alla giusta distanza, fatto sta che le stelle sono proprio puntiformi fino a 3/4 del campo visivo.

Dobson Sumerian 10". SQM 18.7 (prima del sorgere della Luna).

Ho cominciato con M1. Con oculare normale (Paragon 30 mm e Pentax 40 mm), sapendo dov'era si poteva intuire un chiarore. Con NV si vedeva bene senza filtri, anche se non staccata dal fondo cielo. Con vari filtri (IR-pass, IR-cut. H-alfa e UHC-S) non c'erano grandi miglioramenti. Il numero di stelle che diventano visibili con NV è impressionante. Su questo credo di fare patta con il 60 cm (da ricontrollare).

Testa di Cavallo e Fiamma. Visibili solo con H-alfa. La sagoma della testa era visibile anche se non il muso del cavallo. Immagine complessivamente un po' buia (ma dal cielo che avevo!).

Ho provato poi M78. Praticamente invisibile con e senza NV. La nebulosa è a riflessione e non c'è niente da fare: nessun filtro funziona.

Infine ho cercato la Cono. Con H-alfa la nebulosità si vede, ma non posso dire di aver visto il cono scuro. Da provare sotto cieli migliori.

Come nota a margine, devo dire che usando un filtro celeste (82A) dopo l'oculare del NV la scintillazione scompare quasi del tutto e l'immagine è proprio bella

Edited by mauro_dalio - 29/1/2024, 22:53
view post Posted: 29/1/2024, 19:41 Night Vision con e senza filtri a 1x - Oculari
Purtroppo nemmeno i video originali rendono come la visione oculare. LA California si vede molto bene e le nebulose in Auriga (meno luminose e più piccole) si vedono distinte le une dalle altre. Non vedo l'anello di Barnard.
M33 si fatica a vedere con IR-pass, mentre M31 si vede bene, meglio con IR-pass.
view post Posted: 29/1/2024, 19:13 Night Vision con e senza filtri a 1x - Oculari
Approfittando che non c'è nebbia ho fatto qualche ripresa a 1x con Night Vision (PVS-14 con tubo Photonis, FOM 1960).

Nelle prime tre riprese il dispositivo è fisso su cavalletto. Un iPhone SE 3 è collegato all'oculare con una di quelle staffe per tenere gli smartphone.

Il fuoco è deciso automaticamente dell'iPhone. Non è molto preciso e cambia nel tempo.

Il cielo è SQM 18.7 (bleah).

1) Senza filtri puntando sul Perseo. Il fondo cielo è, ovviamente molto chiaro. Notare il doppio ammasso del Perseo.


2) Come il video precedente, ma ad un certo punto metto un filtro IR-cut davanti. Il risultato peggiora leggermente, dato che in IR c'è meno inquinamento luminoso.


3) Anteponendo un filtro IR-pass (da 685 nm). In questo caso il cielo diventa più scuro perché l'inquinamento luminoso è in gran parte n el visibile.


4) Infine anteponendo un filtro H-alfa da 6 nm di banda. In questo caso il cielo è molto scuro. Tengo il dispositivo in mano e ho toccato le stelle nel campo per mettere a fuoco. Notare che si vedono le nebulose in Auriga.


Ovviamente sotto un cielo buio la situazione cambia (il caso 2 dovrebbe essere il migliore, eccetto 4 per osservare H-alfa)-

Accidenti!! La compressione di YouTube non mostra quasi niente! Come si fa?
view post Posted: 25/1/2024, 23:01 Buoni cieli a tutti da Perpic - Chi siamo
CITAZIONE (Dob451 @ 25/1/2024, 14:02) 
Spero di acquistare presti un 16",vedremo.

Benvenuto.

Da 12 a 16 la differenza si vede, ma non è grandissima. Ho avuto 16" per molto tempo, osservavo anche da cieli bui, ma mancava sempre quale qualche cosa. Se puoi punta un po' più in alto, direi 20".
In ogni caso, se resti sul 16 e vuoi una soluzione efficace il mio consiglio è un Sumerian. Oppure stai di vedetta nell'usato. Recentemente uno Zen 16 era su astrosell per 2500 euro e il nostro Fabio (Radmes.63) ha venduto il suo ottimo 16 in astrosiltall per, mi pare, 3000.
view post Posted: 25/1/2024, 22:51 Toro,gemelli e un po' di Orione - Reports osservativi
In effetti Dob451 e il pre-esistente Dob45 sono due nick simili che fanno confusione. Sarebbe meglio che il nick fosse diverso.
view post Posted: 25/1/2024, 22:30 Un po' di tachipirina per la febbre di diametro - Tecniche osservative
Non credo che avrò tempo di andare nel deserto, almeno non raggiungere Bortle 1.
view post Posted: 25/1/2024, 18:25 Un po' di tachipirina per la febbre di diametro - Tecniche osservative
Fra non molto andrò in Australia per far vista a mia figlia che sta là per 6 mesi. :-). Però non credo di portare il Sumerian. Ma magari durante un giro mi guardo il cielo dall'outback.

Per il resto, io punto molto sul mio intensificatore di immagini. Intanto ci sono molti H-alfa (vedo la testa di cavallo da casa) e poi anche alcune galassie vengono meglio (col Photonis).
4133 replies since 30/10/2010