Dobsoniani

Hi-res visuale col travel-dobson da 25cm f/4

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 15/3/2014, 19:50 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Provo a raccogliere in questo post le osservazioni cosidette hi-res col travel-dobson da 25cm f/4 che recentemente ho costruito (vedi https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65141680 )

08-03-2014: seeing cattivo , valutato in Pickering 4 , Giove appare impastato a 200x così sono costretto ad abbassare gli ingrandimenti per ottenere un'immagine nitida: questo succede a circa 100x ottenuti con la torretta binoculare Baader ( correttore 2,6x + 2 OR 25): ben visibile la grande macchia bianca in SEB che precede la GMR . Quest'ultima la vedo sorgere poco dopo con un discreto contrasto. Visibile anche un grande festone in EZ .


14-03-2014: Giove ore 19:30; un buon seeing stavolta mi ha permesso di osservarlo a 250x nitidi (Pentax 20 + Powermate 5x) . Oltre alla GMR di cui era visibile il colore arancio chiaro, bordi della GMR ben netti , ma la parte più spettacolare era senza dubbio la NEB soprattutto la sua parte a sud che confina con la EZ : molti noduli, festoni (almeno 3 di colre grigio/azzurro) e increspature : insomma la NEB appare tutto fuorchè "tranquilla" ; visibile anche un segmento scuro in NTB. Non sono invece riuscito a vedere i 3 WOS che formano, in questo periodo, la cosiddetta "testa di Topolino" e neanche il WOS che li segue: negli attimi migliori vedevo solo un "qualcosa" di non definito. Ho provato anche Sirio B ma senza successo: purtroppo un baffo di diffrazione dello spider andava a cadere proprio a est di Sirio ossia nella direzione in cui si dovrebbe trovare la compagna.
 
Top
26 replies since 15/3/2014, 19:50   901 views
  Share