Dobsoniani

Sumerian Alkaid 10" travel, per Pantelleria... si spera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2020, 19:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


prova con dei filtri colorati, aiutano!
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 20:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Bellissimo il piccoletto, ho poi copiato spudoratamente da lui, per fare il mio.
Adesso su plato con l'orion 10" (le stesse ottiche che userei sul travel), i 4 craterini principali si vedono benissimo a 336x.

Edited by Valentino Melandri - 4/4/2020, 13:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2020, 20:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Venere si vedeva meglio quando il cielo era chiaro. Meno contrasto con il fondo cielo e forse seeing migliore (dopo il tramonto la temperatura è scesa). Luna e Plato meglio dopo il tramonto. Con il 24" ho visto un quinto craterino (fgorse se ne sarebbero visti altri ma non so bene dove guardare). I quattro principali erano ben visibili (a scodellina). Per gli amanti degli F corti ho fatto una prova coin e senza Paracorr... e senza è un po' meglio (e io ho un F/5 figuriamoci cosa si perde con un F/3 e la paracorr 2).

Nel piccolino si intuivano 1-2 craterini. Nel grande c'è molta più luce che aiuta e soprattutto si vedevano anche diverse sfumature di grigio-blu sul fondo di Plato. Anche la Vallis Alpis era molto più ricca nel 24".

Va però detto che mi devo procurare il telo paraluce nel piccolo. Perchè, altrimenti, temo che il calore del corpo possa creare turbolenza che entra nel cono di luce.

Le stelline nel piccolo mostravano il disco di Airy anche se gli anelli erano parecchio sfrangiati. Ingrandimenti buoni con questo seeing erano attorno a 200x nel piccolo e 300x nel grande.

Anche con seeing scarsino 24" meglio che 10".
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 21:40
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 2/4/2020, 23:49) 
Lo sapevo! Ho sbagliato tutto... dentro Plato si vedevano due-tre craterini solo.

Non vorrei dire una fesseria, ma non è che il dettaglio limite che si riesce a vedere sulla luna dipende, oltre che da specchi e distorsioni varie, anche e soprattutto dal potere risolutivo del telescopio dato dal diametro? Oppure questi due crateri sono visibili anche in 10” purchè fatti bene?
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 21:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


www.cloudynights.com/topic/34841-guide-to-plato-craterlets/

Con il 24". Ho visto bene A, B, C D /(come piccole scodelle) ed e. Con il 10" si intuiva qualche cosa su A, B e C-D. Penso si possa fare meglio con seeing migliore.
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 10:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


a proposito dei craterini di Plato, proprio ieri sera li ho osservati col piccolino 15 cm f/4 ...ho fatto il report
 
Top
view post Posted on 4/4/2020, 14:15
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sicuri che l'ideale siano piedini rigidi? Da sempre sono in commercio piedini in gomma per i treppiedi da montatura polare tradizionale e io ho fatto molte prove per il mio cileno. Alla fine ho messo dei quadratini di nastro adesivo di spugna come miglior soluzione. Sicuri che non contribuiscano i tubi così sottili del truss? Per me sono stati un incubo tanto che è ormai è una mia fissa che non manco occasione di postare. Per concludere, commento che non richiede né desidera risposta. Ma ha ancora un senso questa ossessione per lo Strehl in competizione con i rifrattori? Parlo per me, ma anche per chi possa essere interessato. Mai ho cercato né conterò i craterini in Plato. Marte lo si osserva nelle foto quotidiane su internet. Giove non lo osservo e non trovo che ci sia proprio niente che mi interessa, Saturno... tanto la Encke la vedi solo con la fantasia. Vorrei un metro anche lambda radice di meno 2, un secchio di luce per poter vedere a 150x quello che ormai i tanti che vantano un sessanta riportano mensilmente. Nella MM di qualche giorno fa in diretta dall'OMB abbiamo visto BENISSIMO getto di M87 e Pilastri della Creazione. Bene, il mio ultimo desiderio è di vederli anche in visuale altrettanto conturbanti anche se un poco sfumati da un bordo ribassato...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2020, 19:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Adesso il seeing è migliore. 4 Carterini principali più "g" intravvisto e Venere sembra di intuire delle sfumature.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 09:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


qua avevo messo qualche osservazione hi-res fatta col travel da 25cm tra cui Plato, venere e qualche doppia:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=68376055
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 18:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mi sa che ho visto qualche cosa su Venere. Con cielo ancora chiaro. 522x. Il polo Nord aveva una fascia più luminosa alternat con una pun o' più scura. Idem a Sud ma meno evidente.
 
Top
tukulka
view post Posted on 6/4/2020, 08:46




CITAZIONE (mauro_dalio @ 1/4/2020, 22:08) 
Costa un po' ma vale quel che costa

Chiedo scusa, è possibile sapere il prezzo e dove acquistarlo? Grazie
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 11:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Trovi il contatto di Miachael sul sito Sumerian Optics con anche specifiche e prezzi (prova a chiedere uno sconticino). www.sumerianoptics.com

Il mio lo ha fatto in 4 settimane.
 
Top
tukulka
view post Posted on 6/4/2020, 12:50




Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:16

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Complimenti per l'acquisto. Qualcuno ha notizie di questo? Sembra piccolo e leggero ed è 12". Mi sembra però che con queste dimensioni e struttura il legno vada meglio dell'alluminio...
www.hubbleoptics.com/UP12.html
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (fscopelliti @ 6/4/2020, 16:16) 
Complimenti per l'acquisto. Qualcuno ha notizie di questo? Sembra piccolo e leggero ed è 12". Mi sembra però che con queste dimensioni e struttura il legno vada meglio dell'alluminio...
www.hubbleoptics.com/UP12.html

Ti segnalo un limite che, per esperienza diretta, mi è balzato all'occhio immediatamente. Ho fatto una verifica con Autocad, poi l'ho trovato nelle specifiche: Altitude pointing range: Above 26.5 degree
Significa che non può puntare oggetti che si trovino a meno di 30° (circa) dall'orizzonte. Per me è un limite grosso.
Il problema sono i raggi di curvatura delle "D": per contenere le dimensioni sei obbligato a farli piccoli, ma così il telescopio si sbilancia parecchio.
Il mio sumerian 12" non scende a meno di +5° dall'orizzonte (salvo trucchetti). Diciamo che sono posizioni che si sfruttano raramente, ma quando ne hai la possibilità ti consentono di osservare oggetti meridionali che altrimenti non vedresti mai. O i pianeti interni in prossimità del sole, per dire.

Allego illustrazione. Per capire qual'è l'angolo sfruttabile nella corsa verticale, all'angolo coperto dalla "D" va sottratto l'angolo formato dall'appoggio. In questo caso 33°+25° fa circa 58°, e 90°-58°=~ 32° (stima spannometrica ed in eccesso, ma non troppo lontana da quanto dichiarato dal fabbricante). Qualcosa si può recuperare ancora rimuovendole battute e facendo scivolare le "D" ulteriormente indietro.
Il limite insormontabile è lo spazio tagliato tra i due supporti, lì il peso si scarica sulla punta della D e lo strumento letteralmente "casca" nell'apertura. =_=

Edited by Marcopie - 6/4/2020, 17:21

Attached Image: UP12

UP12

 
Web  Top
91 replies since 31/3/2020, 20:34   4484 views
  Share