Dobsoniani

Oltre il Clark's, un piano osservativo permanente...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2011, 18:34
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Circa un anno fa, con la compilazione di un efficiente listato di oggetti deep-sky, pensavo di essermi messo l'anima in pace per un periodo discretamente lungo. Immaginavo che l'osservazione di più di 600 oggetti mi avrebbe richiesto anni, invece le cose sono andate diversamente. Complice l'affinamento dell'esperienza e, soprattutto, l'individuazione di siti osservativi migliori, quell'elenco comincia ora a mostrare i propri limiti.

In questa fase della mia passione per l'osservazione del cielo prevale l'approccio "quantitativo": voglio cercare di osservare il maggior numero di oggetti possibili per farmi un'idea precisa della loro distribuzione nel cielo. In un secondo tempo mi riservo di dedicare più tempo all'osservazione in dettaglio dei singoli oggetti più cospicui.

La "marcia in più" che mi ha consentito di esplorare il cielo a ritmi prima impensati consiste in una serie di mappe "a perdere", ed è stata testata nei due scorsi weekend. Anziché maneggiare un atlante di tutto il cielo, metodo eccessivamente dispersivo, ho stampato dal "Taki's 8.5 Magnitude Star Atlas" solo le carte delle zone meglio visibili in questo periodo. E' una modalità mutuata dal lavoro preparativo fatto sul Clark's: dividere il cielo in dodici "fette" di due ore l'una per "lavorare" solo sugli oggetti più prossimi alla culminazione.

(Update: un approfondimento di questo concetto : è stato pubblicato qui)

Al Deepsky Reiseatlas ho invece "rubato" l'idea di marcare sulle mappe gli oggetti più interessanti mediante un cerchio pari al diametro dell'area visibile nel cercatore. Non utilizzando un cercatore ottico ma un semplice puntatore laser, rispetto all'originale ho tracciato sulle mappe, intorno agli oggetti selezionati da Clark, dei cerchi molto più stretti, corrispondenti al campo visivo dell'oculare "a largo campo" da 32mm (1,5° di campo reale, pari a tre volte il diametro apparente della Luna). L'operazione è stata effettuata manualmente usando il foro centrale di un CD ed una penna.

Puntando col laser ed osservando direttamente nell'oculare a largo campo sono riuscito a rintracciare la maggior parte dei target con estrema efficacia, tanto da esaurire in breve tempo tutto quello che mi ero ripromesso di osservare e ritrovarmi a "spazzolare" (con relativamente poco costrutto) anche tutta una serie di galassiette minori. In pratica il vantaggio di avere gli oggetti interessanti già marcati sulle mappe si è tradotto in un risparmio enorme nei tempi morti tra un'osservazione e la successiva.

L'uso di mappe "a perdere" consente poi di prendere appunti direttamente su di esse, anche semplicemente sottolineando gli oggetti già osservati ed inserendo annotazioni riguardo a quelli più appariscenti.

I passi successivi non potevano che essere l'estensione del numero di oggetti "interessanti" ben oltre la selezione di Clark e l'integrazione dei "marker" circolari direttamente sulle mappe digitali, in modo da poterle ristampare già pronte nei mesi ed anni successivi. Impossibilitato ad intervenire direttamente sui file originali di Taki (in formato PDF) li ho esportati come immagini Jpeg ed elaborati con un software di fotoritocco open source (The Gimp).

La cosa più impegnativa è però stata rimetter mano al database in formato Excel del Taki Atlas per riorganizzarlo. Taki ha inserito per ogni oggetto un riferimento alle selezioni effettuate dai visualisti (non solo Clark, ma anche i cataloghi Caldwell, BestNGC, Herschel 400 ed altri... molti oggetti sono coincidenti, ma molti altri no). In questa seconda elaborazione ho integrato tutti gli oggetti segnalati nei diversi cataloghi (poco meno della metà del totale) evidenziandoli rispetto agli altri con un semplice effetto grassetto.

Quindi ho suddiviso l'intero elenco di poco meno di 3000 oggetti in 12 "fette di cielo" di due ore l'una, e mi sono messo al lavoro per marcare sulle mappe quelli selezionati come più interessanti.

Clicca per scaricare -> Taki Atlas Riorganizzato


Ogni "pacchetto" contiene un file PDF con il listato degli oggetti (suddivisi per mappa) e le mappe complete di "marker" fino ad una latitudine celeste di -35°.

Edited by Marcopie - 24/4/2020, 22:07
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2011, 18:55
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


:D Grande!! Grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2011, 21:21
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


un lavoraccio... :blink:
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 06:26
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Più concettuale che altro.
Le mappe in jpeg le ho estratte con una stampante virtuale (PDF24), il lavoro più lungo è stato rinominarle con la numerazione progressiva.
Per il foglio di calcolo si va di "ordina in base a...", selezioni quello che ti serve, applichi un operatore, e via così. Il lavoro su quello è praticamente già completo, manca solo di esportare i pdf.
Per disegnare i cerchi sulle mappe ho creato in Gimp un "pennello" ad hoc che li applica con un singolo click. ;)
L'ideale sarebbe poter applicare le correzioni in vettoriale direttamente sui pdf, ma al momento non ho un software in grado di farlo...
 
Web  Top
Little Obsession
view post Posted on 14/5/2011, 20:04




un lavoro notevole...in tanti ti ringrazieranno..incluso il sottoscritto.
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 22:21
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Little Obsession @ 14/5/2011, 21:04) 
in tanti ti ringrazieranno..

Per il momento siete in due... :)

Comincio a pensare che della minima parte di astrofili che imbarca tutto per osservare da cieli bui, solo un'ancor più minima parte si dia come target una ventina di oggetti l'ora o più... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2011, 09:55

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io non mi trovo molto bene con cataolghi come quelli stile Uranomentria. Preferisco gli oggetti cliccabili su Skysafari.
Hai visto questo?

www.ar-dec.net/vsa/
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 14:48
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


L'ho visto, ma... preferisco la carta. Mi distrae meno. :D
Il sito di Davide è spettacolare, ma IMHO faticoso da interpolare con l'atlante di Taki.
La mia idea è di partire col mazzetto di mappe relativo alla fascia oraria allo zenit e via ad osservare tutto. Se poi riesco ad esaurire i target prima delle due ore (o mi prende prima lo sgiribizzo di osservare una sola tipologia di oggetti, anche al di fuori di Clark's, Herschel, etc...) ho comunque mappe, descrizioni e caratteristiche di tutto il resto.
P.e. lo scorso weekend, dopo essermi spippolato cento e passa galassie tra Vergine, Coma, Cani e Orsa Maggiore mi era venuta fame di planetarie... e nel Clark's ne avevo sottomano solo un paio. :(

Edited by Marcopie - 14/7/2011, 13:04
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2011, 16:04
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Grandissimo lavoro di quantita e qualita.

Io mi sono riavvicinato a questo hobby da qualche mese e sto cercando di crearmi qualcosa di simile, un database in Access con tutta una serice di funzionalita per prepare adeguatamente e velocemente un piano di battaglia per le osservazioni. Inutile dirti che il tuo lavoro mi fara guadagnare tantissimo tempo.

Appena finisco questo programmino lo condividero sul forum.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 18:17
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Beh, il lavoro vero l'ha fatto Taki (il suo DB in formato excel lo trovi qui: www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas_85/ds_list_051225.xls), io mi sono limitato ad adattarlo al mio strumento (12") ed ai miei metodi osservativi. Attendo con curiosità il tuo applicativo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2011, 09:50
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Update: aggiunto pacchetto 12-14h

Ieri sera ho realizzato che per un novilunio ancora questa zona di cielo sarà osservabile tra le 22.00 e mezzanotte, e nonostante ci abbia speso sopra già diverse ore di osservazione mi sono messo all'opera per prepararla.
E' stato un delirio... :ph34r:
Per rendersi conto di quanta roba ci sia in questa "fetta di cielo" basta fare il confronto tra gli elenchi di oggetti in pdf: quello della zona di cielo tra 16-18h è composto di quattro pagine scarse, quello tra 12-14h di quasi diciotto!!! :woot:
La tracciatura sulle mappe mi ha comunque reso consapevole che la maggior parte delle galassie "da osservare" non si trova nel cuore del Virgo Cluster, da me già esplorato in un paio d'ore di "galaxy-hopping", ma sparpagliato sopra e sotto. Ora ho molto più chiara la distribuzione di galassie nei nostri dintorni, tra gli ammassi della Vergine, della Chioma e il "gruppo di M81".
 
Web  Top
leliocico
view post Posted on 17/5/2011, 13:39




Grande Marco, un ringraziamento per tutto il lavoro svolto. Anch'io preferisco la carta ed è più facile da spiegare ai ragazzi che si avvicinano a questa disciplina, il computer pone troppe distrazioni ed opzioni e il messaggio non passa, ovvero non capiscono le posizioni e si affidano solo allo schermo ma comunque continuano ad avere difficoltà a trovare gli oggetti. Ed anche io a dir la verità non mi trovo, tante volte perdi il filo e fai pasticci invece che azzeccare subito la zona che ti interessa, poi trovare l'oggetto è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 18:33
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


E' un bel lavoro che può essere molto utile, anche se io oramai sono troppo abituato con l'Uranometria...comunque me lo salvo lo stesso ...
A proposito come ti trovi con lo star-hopping con 1,5° di campo ? (Anche qua, da una vita uso un 10x50 con 5° di campo e non mi rendo conto se e quanto sia più difficile ricercare gli oggetti con 1,5°)
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 19:46
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 17/5/2011, 19:33) 
A proposito come ti trovi con lo star-hopping con 1,5° di campo ?

Ehm, io non "star-hoppo" affatto... vado di puntamento secco. :B):
Triangolo il laser o il red dot con le stelle luminose più vicine e se non trovo nulla nel campo comincio a girarci intorno... se visibile, l'oggetto salta fuori.
Se ho su il 16mm (0,75°) spesso punto senza nemmeno cambiare oculare, tre volte su quattro faccio prima allungando un po' la ricerca che non a cambiare oculare due volte. Raramente devo ripiegare sul 32mm per disperazione.
L'estate scorsa, in Corsica, su oggetti molto brillanti e grandi come i globulari, puntavo con su l'oculare da 8.8mm e li beccavo.
Certo è un lavoro che si presta bene per alcuni oggetti e meno per altri.

Cmq. mi hai dato un'idea, appena ho un po' di tempo la scrivo... ;)

P.s.: ho appena finito anche 18-20h

Edited by Marcopie - 18/5/2011, 08:18
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2011, 19:15
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 17/5/2011, 20:46) 
Cmq. mi hai dato un'idea, appena ho un po' di tempo la scrivo... ;)

Fatto: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=55751568
 
Web  Top
41 replies since 13/5/2011, 18:34   3604 views
  Share