Dobsoniani

Tecnologia spaziale...., anti condensa con la stagnola!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2012, 11:03

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questa è la mia soluzione anti condensa. Vedi anche questa discussione: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=59554506

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il principio è che una fascia anticondensa riscalda il supporto del secondario alla base e ne previene il sottoraffreddamento e con esso previene il raffreddamento del secondario (un po' come quando si mettevano i radiatori vicino alle finestre per tenere calde le stanze).
Nell'uscita del 28 dicembre 2011, alla fine della notata (per altro molto severa) ho trovato il lembo estremo del secondario (quello più lontano dalla fascia) un po' appannato. Così ho pensato bene di fare una modifica altamente tecnologica. Ispirato dai sistemi di controllo termico dei satelliti (avete presente che sono incartati con la stagnola dorata) ho pensato di ricoprire il secondario con carta stagnola "da cucina"... (non ditelo ai puristi della perfezione fine a se stessa, che storcerebbero il naso e direbbero che un telescopio con il secondario avvolto nella stagnola non può funzionare :-).
La stagnola ha una emissività fra il 5 (se lucida) e il 7% (se grezza). Ho messo la faccia lucida per fuori. Rispetto alla pittura nera che ha emissività vicino a 100%, si riduce il flusso termico per irraggiamento di un fattore superiore a 10-15.
Questo riduce il sottoraffreddamento e la condensa. In molti casi le fasce non sono nemmeno necessarie e quando sono necessarie basta meno potenza. Ieri in Val Visdende ho usato la potenza minima di alimentazione delle fasce, senza avere problemi, e la batteria è durata tutta la notte invece che richiedere un cambio a metà notte.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

PS volendo essere pignoli si potrebbe incartare anche la faccia superiore del supporto... ma non ho voluto esagerare con l'alta tecnologia :-)

PPS inutile dire che l'alluminio non è visibile dal fuocheggiatore e non causa alcuna luce diretta (che poi nel buio della Val Visdende non ci sono luci che potrebbero entrare direttamente).
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 13:09
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Mauro! Sta a vere che funziona più con gli oculari! La vedo già la prossima generazioni di oculari tutti in alluminio lucidato a specchio!!:D Hai provato ad avvolgere l'ethos? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2012, 13:19
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


è roba troppo sofisticata per me...
 
Top
leliocico
view post Posted on 2/4/2012, 10:05




CITAZIONE (Dob45 @ 28/1/2012, 18:14) 

Ma se l'alta tecnologia funziona non è necessario tornare a vecchi sistemi ;)
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 20/2/2013, 17:04




Io profitterei per chiedere una cosa che non capisco.
Ci si affanna tanto a raffreddare il primario, liberarlo dallo strato limite, che infatti difficilmente fa condensa.
Il secondario al contrario si riscalda per non fargliela fare.
Perché?
Una differenza di temperatura in questo caso non porta aberrazioni?
Non può creare aria turbolenta?
Perché non sventolare :) o raffreddare anche quello?
...ho visto nel link di Dob45 che viene preso in considerazione per specchi di grande diametro.
Ma, poi li si scalda perché non facciano condensa?
:think: ..
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 18:08
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Si, è per evitare la condensa.
E' chiaro che tra non osservare (perchè hai il secondario completamente appannato) e osservare anche se con una fonte di calore in mezzo al percorso ottico è meglio la seconda anche perchè di solito in tali casi spesso si stanno osservando oggetti deboli , non certo osservazioni in hi-res.
Lo sventolamento del secondario potrebbe essere utile con secondari molto grandi come nel link citato. Si vede anche qua gli effetti di un secondario "caldo"(Thermal flows surrounding the secondary mirror):
www.fpi-protostar.com/bgreer/may2004st.htm
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 20/2/2013, 19:47




Grazie :) grande logica..
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:07

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il secondario si raffredda per irraggiamento verso il cielo sotto la temperatura ambiente e condensa. Lo scopo è riportarlo alla temperatura ambiente.
 
Top
8 replies since 28/1/2012, 11:00   484 views
  Share