Dobsoniani

Sorgenti del Piave, 16 11 2012

« Older   Newer »
  Share  
mauro_dalio
view post Posted on 17/11/2012, 14:33 by: mauro_dalio

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Dopo un periodo sfortunato ieri non ho perso l'appuntamento con il cielo. Destinazione Peralba, con due amici del Friuli ("Trevize" e "Vesna").
Della qualità del cielo e del fatto che, apparentemente, ora qualcuno spegne qualche luce ho già detto https://dobsoniani.forumfree.it/?t=63961018 .

Il cielo è stato costantemente fra 21.60 e 21.50. M33 visibile in distolta e con un po' di sforzo quasi in diretta. Cielo Bortle con un buon orizzonte che sembrava (sarà stata la suggestione) meno degradato delle altre volte. I ghiaioni sulla montagna di fronte (qua in una foto di agosto: http://i50.tinypic.com/2i1e0eh.jpg ) erano illuminati dal cielo, mentre il buio era abbastanza palpabile (non ci si vedeva tanto lontano).
La temperatura era circa -2°C e non c'era umidità. Il seeing sarebbe stato buono, almeno in quota, ma a tratti c'erano dei disturbi che sembravano avere natura locale.

Ho recuperato alcuni oggetti da una lista preparata per una uscita precedente settembre/ottobre che è saltata causa meteo. Il resto l'ho lasciato alla improvvisazione.

NGC 253. http://apod.nasa.gov/apod/image/0604/ngc253_gabany_f.jpg Approfittando anche del fatto che l'orizzonte era buono sono partito da questo oggetto, che m è sembrato migliore che in altre occasioni. Osservata a 100x e 160x si mostra molto grande (attraversa il campo). Con 160x si intuiscono le nubi di polveri. Un filtro UHC-S aiuta un po' in funzione anti IL (presente in questa direzione). Ho potuto in qualche maniera individuare il bordo sfumato della grande ellisse. Con 100x le polveri hanno un qualche effetto tipo "black eye glaxy", più da un lato del nucleo, mostrando una specie di virgola che inizia a metà dell'asse minore e si estende verso un lato dell'asse maggiore.

Ho osservato anche il vicino globulare NGC 288 www.jthommes.com/Astro/images/NGC288_C8CFR15_PS2.jpg , che aveva un aspetto come un po' diradato acnhe se molte stelle erano abbastanza luminose.

Sono poi salito in Cigno sulla Crescent Nebula http://farm3.static.flickr.com/2167/570740..._4c3c796c05.jpg . Si distingueva tutta la sagoma e si poteva percepire al presenza delle irregolarità compreso il raggio centrale.
Osservata con OIII sia a 160x sia a 100x. Forse quest'ultimo forniva la visione migliore (a 160x occupava quasi tutto il campo).

Ho cercato poi invano Abell 71. Ho individuato perfettamente il punto e le stelle di campo, ma ho deciso che avrei dovuto usare troppa immaginazione per dire di averla vista. Vedo ora http://helixgate.net/abell71.html che l'emissione è principalmente in Halfa, per cui avrei dovuto tentare con il filtro Hbeta. Ho invece tentato con il filtro OIII nel quale la nebulosa non emette nulla.

Minkowsky 2-55 http://observing.skyhound.com/archives/oct/PK_116+08.1.html . E' una piccola planetaria che ho osservato a 160 e 265x. Appariva come una sferetta in cui ho avuto l'impressione di cogliere un cenno di braccio centrale (come nella M27).

NGC 40 www.noao.edu/image_gallery/images/d6/ngc40w.jpg . Molto bella a ricca di dettagli. Osservata a 160, 265 e 380x. Si presenta di forma ellittica, con una stella centrale e un anello più scuro fra la stella a e il perimetro. Il bordo è più luminoso sul lato stretto dell'ellisse e assume un aspetto come di una corona di perle. I lati estremi della parte allungata dell'ellisse sono meno luminosi e su un c'è una stellina. Un oggetto sicuramente scenografico.

A questo punto è finita la lista ufficiale e ho continuato con alcuni oggetti "al volo".

M1. Abbiamo cercato di vedere i filamenti. Senza filtri la nebulosa è soffusa e uniforme. Nel frattempo l'adattamento termico era migliorato e si potevano cogliere molte stelline puntiformi dentro la nebulosa. Ho provato un po' tutti gli ingrandimenti da 100 a 380x. Con filtro OIII l'aspetto cambiava diventando "tentacolare" anche se non si riusciva a identificare i singoli filamenti. Più o meno l'impressione era questa www.asod.info/wordpress/wp-content/2008/12/messier-1.JPG

Nebulosa Cono. Osservata in due tornate, prima con il 35 mm e filtro Hbeta. Più tardi con un Nagler 31 e un altro filtro Hbeta che si è rivelato un po' più luminoso rendendo più facile la visione. Il lato nebulare più intenso e la parte scura si poteva intuire con difficoltà (due osservatori su tre).

Testa di Cavallo. Me la ricordavo meglio (non è la prima volta che ho questo effetto per cui mi se,bra di ricordare di aver visto meglio). Era una grande ansa nella nebulosa (con filtro Hbeta) ma sarebbe stato difficile dire di vedere la testa.

IC 342. E' una grande e debole spirale vista di faccia. Il nucleo era luminoso ma sarebbe stato alquanto difficile dire dove la galassia terminava. Oltretutto è molto grande occupando quasi tutto il campo visivo. Il campo dell'oculare era circa la metà che in questa foto www.ne.jp/asahi/stellar/scenes/object/ic342.jpg

M/8 e anello di Barnard. Usando un filtro Hbeta abbiamo fatto il percorso da M78 verso l'anello di Barnad e penso di poter dire che ad un certo punto si vedeva il fondo del cielo più chiaro.

C'è stato di certo qualche atro oggetto, ma non ricordo.

Abbiamo finito con Giove, a 265x. Come detto seeing buono ma disturbi a raffiche. Si vedeva con il solito effetto di "finestra sporca", dove sotto la finestra emergeva a tratto una immagine molto incisa. Uno dei satelliti galileiani (uno piccolo ma non so quale) stava passando sul disco proiettando un'ombra nerissima (e circolare) mentre il satellite si vedeva come un disco più bianco sul pianeta. I colori erano molto vivi nel 60 cm, un po' meno nei due telescopi minori (finalmente anche noi riflettoristi abbiamo i colori diversi: un bianco più bianco, un marrone più marrone e un rosso più rosso).

E ce ne siamo felicemente tornati a casa: Non siamo caduti dalla scala, nessuno nell'ombra ci osservava con visori infrarossi per aggredirci. Non ho nemmeno visto l'astronave madre. Anzi devo dire che il posto mi sembra più sicuro del balcone :-)


Edited by mauro_dalio - 17/11/2012, 15:05
 
Top
29 replies since 17/11/2012, 14:33   550 views
  Share