Dobsoniani

Roddier test specchio Nauris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2020, 18:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Devo anche dire che non avevo capito che il messaggio fosse stato cancellato, pensavo di non vederlo io per qualche motivo, altrimenti non sarei andato avanti a chiedere perché non vedevo il messaggio. Trovavo anche la richiesta legittima visto che comunque un test può essere condotto male, vedi l’impostazione gamma anche se poi è risultata corretta. Mi spiace.
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 06:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Fa niente. Comunque l'ottica è buona. L'interferometro dice 0.93. Roddier 0.95.Comunque penso siano un po' ottimistici ma intorno a 0.9 ci dovresti essere e 0.9 reale è sempre meglio che 0.99 alla carta (ne abbiamo visti tanti).

Sul sito Nauris quota 600 mm F/4 spessore 41 a 7600 euro + IVA. Vuoi dire che ti ha fatto lo sconto facendo un F3.8 spessore 31 allo stesso prezzo? (F3.5 lo quota "on demand").
Altra cosa. Sai come fa le alluminate e/o dove le fa? Su questi diametri alluminare è un problema.
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 08:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ma infatti non avevo intenzione di fare test vari, mi andava bene lo star test. Poi ho deciso di testarlo perchè ho provato a fare un po' di riprese planetarie (attività che mi ha fatto conoscere Marco Guidi e che ho trovato molto divertente) che mi sono venute abbastanza male. Sicuramente ho avuto sempre brutto seeing e ho ripreso lo stesso, smania del principiante, anche la sera del test non era eccellente come si vede dallo star test. Quindi volevo avere qualcosa di concreto che dimostrasse che il problema non era lo specchio ma io che non ho esperienza. Comunque per me l'importante era che fosse almeno 0,8 perchè questo è quello che da contratto d'acquisto lui garantisce e a me andava bene considerato lo spessore, la focale e l'uso che ne devo fare.
Il prezzo del mio specifico specchio non lo so perchè ho preso tutto lo strumento che costa ben di più. Credo però che il prezzo sia giustificato dal fatto che è quasi interamente in fibra di carbonio e quando un'azienda ti fa dei pezzi unici i costi credo salgano. Per cui di fatto quanto costi il mio specchio nello specifico non lo so.
L'alluminatura è stata un grosso problema. La prima volta quando lo ha ricevuto ce n'era più nella scatola che sullo specchio, una tragedia. Al secondo tentativo è andata meglio anche se di fatto non è omogenea e ci sono alcune aree opache. Quando ho visto il primo risultato gli ho chiesto se invece che mandarlo dal suo in Germania potessimo rivolgerci a Zaot ma dato che lo aveva già pagato ha insistito che si riprovasse da questi ma in effetti il risultato non è buono. In ogni caso gli ho dato i contatti e ha già contattato Zaot e credo che i prossimi glieli mandi li, anche perchè mi ha detto che costa molto meno di quello che ha fatto il mio così male.
A breve, magari l'anno prossimo, lo farò urialluminare. Sono indeciso se fare questioni e farmelo pagare, ma rovinerei un rapporto cordiale con uno che ha sempre rispettato gli impegni, mi ha mandato decine di foto mentre lo costruiva e ha fatto uno strumento a mio parere magnifico, soprattutto dal punto di vista meccanico, per cui credo che alla fine lo pagherò io senza dirglielo.
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 10:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
E' 600 mm f 2265 (3,77). Ha due caratteristiche, una è che è sottile 31 mm, molto leggero

ottimo! :b:

ci farai sapere come va anche sui pianeti (Giove no, troppo ostico quest'anno, ma Marte in Ottobre sarà bello alto...)

anche il discorso sul perno centrale sarebbe da approfondire visto che mi pare sia uno dei pochissimi che usa questo sistema (quasi tutti usano il whiffle-tree come supporto laterale)
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 10:55
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ah ok 7600 + iva
9272 , deve essere obbligatoriamente 0,9 minimo
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2020, 11:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 25/7/2020, 11:10) 
CITAZIONE
E' 600 mm f 2265 (3,77). Ha due caratteristiche, una è che è sottile 31 mm, molto leggero

ottimo! :b:

ci farai sapere come va anche sui pianeti (Giove no, troppo ostico quest'anno, ma Marte in Ottobre sarà bello alto...)

anche il discorso sul perno centrale sarebbe da approfondire visto che mi pare sia uno dei pochissimi che usa questo sistema (quasi tutti usano il whiffle-tree come supporto laterale)

Infatti è uno dei motivi per i quali ho scritto. È veramente un sistema interessante anche perché il perno non è passante, la profondità è circa metà dello spessore. Avvitando una vite il perno si espande e lo tiene bloccato perché il foro è conico con la base verso la superficie riflettente. Se ci fosse qualcuno capace di produrre il blank con questa forma, il perno autoespandibile penso sia facilmente reperibile. Ovviamente bisogna vedere se ha vantaggi rispetto agli altri sistemi. Sugli specchi sottili il costruttore dice di sì perché sul supporto c’è meno massa che grava però è anche vero che facendo la simulazione con i vari programmi i supporti laterali standard degradano lo Strehl di una quota irrilevante. Non so…
Per quanto riguarda i pianeti, sinceramente Giove e Saturno li ho ripresi diverse volte in condizioni di pessimo seeing e mi sono uscite delle cose abbastanza schifose, magari le metto qui per farvi ridere. Su Marte incomincio a fare un po’ di pratica così quando sarà in posizione ottimale magari tiro fuori qualcosa.
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 17:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io ho il secondario fatto da Zaot ed è ottimo. Per il primario... non mi sono fidato. Lo appende a faccia in giù e pare (dico "pare" perché non ho certezza) che occasionalmente possa cadere rompendosi, e lui considera questo un rischio di chi lo fa alluminare e non ne risponde. Quindi ho aspettato che Zen mettesse a punto la sua camera che ha a Venezia che arriva fino a 600 mm di diametro.
Quando lo ha alluminato c'ero e gli ho anche suggerito una procedura (un cloni lavaggio con scarica ionizzante a bassa pressione per poi scendere alla pressione di evaporazione, in modo che l'ossigeno fori un legante per l'alluminio).

Poi ho insistito per fermare la deposizione della protezione di SiO presto e sembra di aver avuto fortuna nel senso che è abbastanza spessa da proteggerlo ma non troppo da ridurre la trasmissione di luce.

Un alluyminatora fatta bene, però, oltre al ciclo ossigeno (e forse qualche altro trucco che non conosco) avrebbe bisogno di una deposizione e controllata dell'alluminio e, soprattutto di una deposizione controllata dell'Io fino allo spessore di lambda/2 per fare interferenza positiva, seguito da un bombardamento di ioni ossigeno per impiccare lo strato e convertirlo in SiO2... capirai che è una attrezzatura super professionale che dubito molto sia a disposizione dei vari artigiani anche d'oltre oceano.

Zaot non dice come fa le alluminate ma lim pressione è che soddisfi requisiti come quelli sopra... non fosse per il rischio.
Da quanto mi dici la alluminata che ti ha fatto è artigianale (come il 99% di quelle che circolano che si degradano poi in breve o non vanno bene già da subito).

La alluminata è, in realtà, un aspetto altrettanto importante perché se fatta male contribuisce allo scattering della luce (gli aloni di luce attorno alle stelle Chen non capisci più se c'è l nebulosa a riflessione).

Negli USA c'era Spectrum Coating ma non è pensabile mandare lo specchio negli usa solo per alluminarlo.

PS il perno è una di quelle idee che sembrano furbe ma non lo sono. Non mi metto nemmeno a fare i calcoli strutturali.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:20
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ieri sera ho osservato dall’osservatorio del Monte Baldo, alla fine di una serata prenotata da un gruppo di ragazzi di Legnago. Ho visto varie nebulose con i vari filtri come non le avevo mai viste, ma credo di aver visto gli effetti di una pessima alluminatura. Proprio alcuni aloni flebili attorno alle stelle più brillanti che non erano di pertinenza delle nebulose. Soprattutto su M20 che si vedeva benissimo in tutte le componenti ma senza filtri notavo alcune flebili immagini asimmetriche attorno alle stelle più luminose che non erano legate all’oggetto.
Lui l’ha fatta fare da un’azienda esterna, non le fa lui. Anche perché la prima volta mi ha fatto vedere il difetto con lo specchio ancora nella scatola di trasporto.
Ero intenzionato a farla fare da Zaot perché ho un po’ mediato i contatti tra lui e il costruttore del mio strumento, che infatti adesso le manderà da lui. Mi ha descritto un po’ il processo e mi sembra molto professionale anche se non sono scesi nei dettagli perché non ne ho le competenze. Ma se c’è questo problema dell’eventuale caduta bisogna che ne parli.
Zen mi sta molto simpatico, sarebbe un’occasione per andare a trovarlo, anche perché gli ho già detto che avrei voluto fargli valutare lo specchio, perché all’inizio quando l’ho provato aveva dei difetti che mi sembravano relativi alla correzione, invece era sbagliato il montaggio, non lo avevo inserito completamente nel supporto centrale.
Proprio a proposito del supporto, se lavorano meglio i supporti laterali il prossimo lo farò così. Ormai questo devo tenerlo così.
Comunque il tedesco lo fa anche con i supporti classici, mi aveva dato entrambe le opzioni. Poi lui mi ha detto che la sua preferenza era questa, anche perché se avesse fatto i supporti laterali avrebbe dovuto aumentare lo spessore a 4 cm perché con lo specchio così sottile non funzionano.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mah... prova a parlare con Zaot.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 13:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


C'è scritto IVA inclusa! 16% (dal 01/07/20 al 31/12/20 x il Covid), prima era al 19% http://nauris.de/index.php/en/optics-en/sp...rrors-and-flats
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 14:50
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 26/7/2020, 14:46) 
C'è scritto IVA inclusa! 16% (dal 01/07/20 al 31/12/20 x il Covid), prima era al 19% http://nauris.de/index.php/en/optics-en/sp...rrors-and-flats

Si, infatti. Non è sconvolgente. I produttori americani sono più cari.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/7/2020, 12:49) 
Mah... prova a parlare con Zaot.

Grazie, farò così penso.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 17:30

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Beh, 10000 euro per 600 mm F/4 spessore 41 mm sono cosa molto diversa dai fantastici F/3 spessore 30 mm (magari al prezzo di 5000).
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 20:18
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/7/2020, 18:30) 
Beh, 10000 euro per 600 mm F/4 spessore 41 mm sono cosa molto diversa dai fantastici F/3 spessore 30 mm (magari al prezzo di 5000).

Però c’è anche da dire che se uno ti dice che te lo fa e tu sei ignorante, come me, magari ci crede. Bisognerebbe forse essere un pochino più realistici e onesti quando si fanno le offerte.

Edited by Filippo Scopelliti - 26/7/2020, 21:40
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 08:13

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Beh, questo thread lo avevo aperto apposta dopo aver visto che non c'era mai fine al più corto, più sottile e perfetto quanto prima allo stesso prezzo. https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75574764

Il fatto è che si è scatenata una corda a chi lo fa (a parole) meglio. C'è richiesta e nessuno dice che non si può fare pur di accontentare il cliente. Qualcuno serio si ferma a F/4 gli altri è tutto da vedere. Il fatto è che la differenza di difficoltà fra F/4 F3.5 e F/3 non è assolutamente proporzionata al rapporto focale. Ho visto ottiche F/5 senza zone, mentre su F/4 ci sono (segno di ritocchi progressivi) e diventano devastanti sugli F3.5. F/4 è fattibile. F3.5 è difficile. il, Tuo F3.8 è probabilmente meno della metà della difficoltà di fare un F3.5.
Poi c'è o spessore. Anche qua presentato come una cosa facile: se si fa 40 mm perchè non 30 e perchè non 20... evvai tutto è possibile. La realtà è che la rigidezza di una lastra varia con la terza potenza dello spessore. 30 mm è due volte più deformabile di 40 e 8 volte più deformabile di 60.

In conclusione il tuo è riuscito, ma è l'esempio che conferma come siamo vicini al limite (tanto è testimoniato dalle zone) e qualsiasi cosa più corta o sottile è pura fantasia.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 22:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Quando farai il test fallo anche senza filtro , io li ho sempre fatti così , non lo scrivo perchè tutti debbano farlo così ma solo per capire lo strehl a tutte le lunghezze d'onda visibili al sensore . Poi è vero che in visuale interessa il visibile.
Proverò anch'io a testare il mio 40 f4 Zen nel verde o con filtro L

Marco
 
Web  Top
83 replies since 24/7/2020, 14:10   2562 views
  Share