Dobsoniani

VISIONE DEI COLORI OCCHIO UMANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2021, 08:10

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Ciao a tutti ...forse la sezione non è propriamente quella giusta ma tant'è.....
domanda banale : ma per quale motivo io riesco col telescopio a vedere i colori di una stella( il rosso di betelgeuse o l'azzurro di rigel) o il rosso del pianeta marte...mentre per le nebulose nisba?? che si tratti di luce emessa o riflessa perchè gli oggetti DS li vedo senza colori??
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2021, 08:41

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Non vedere i colori degli oggetti astronomici deboli (...neanche con i grandi diametri di obiettivo) è un problema fisiologico normale, perchè l'occhio umano vede i colori con i pochi "coni" recettori (6 milioni ) posti nella "Fovea" al centro della retina, che abbisognano di in certa soglia minima di luminosità per essere rilevati, senza incorrere nell'abbagliamento (troppa luce in poca superficie cancella il colore col bianco*) , avendo i coni anche una maggiore sensibilità per il colore giallo-verde di 550 nanometri di lunghezza d'onda elettromagnetica posta al centro della gamma del visibile, mentre la sensibilità cala verso gli estremi rosso o violetto fino a non vedere più infrarossi e ultravioletti. (se hai notato, un oggetto di colore rosso, all'imbrunire lo vedi presto nero, quando verde e giallo presentano ancora il colore).

Mentre invece l'occhio vede il chiaro-scuro con ben 120 milioni di bastoncelli posti però attorno alla fovea. Da quì viene la pratica in uso per noi astrofili di esercitare la "visione distolta" (cioè "con la coda dell'occhio") sugli oggetti molto poco luminosi come le nebulose e le galassie, per sollecitare i 120 milioni di bastoncelli a vederli, essendo essi 20 volte maggiori.

Si tratta per questi oggetti (quando si è giunti vicino alla posizione dove ci aspettiamo che siano presenti), di fare "un giro" con lo sguardo verso la circonferenza del cerchio nero descritto dall'oculare rimanendo però concentrati a guardare "con la coda dell'occhio" la zona centrale esplorata...Salterà subito fuori il "baffetto" di luce che guardando direttamente è assai più difficile da individuare coi soli 6 milioni di coni.
(* Urano visto con un piccolo telescopio è un puntino luminoso dall'apparenza stellare, mentre con un 30 cm è un bel pallino azzurro)

Edited by GiulioTi - 15/1/2021, 09:14
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2021, 15:04
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


La sezione giusta era "Tecniche Osservative".
Se ne è discusso diffusamente qui: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52136104 (dieci anni fa :( )
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2021, 08:58

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Ok Grazie Giulio sei stato chiarissimo. Grazie Marco andro' a leggermi il post
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 14:25
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


comunque si potranno osservare ache i colori delle nebulose galassie ecc. fra non molto, ho parlato con il produttore dei visori notturni OVNI l’altro giorno, ho appena acquistato un visore binoculare OVNI-B a luce bianca da lui che arrivera’ a breve, e mi diceva appunto che ci sará una rivoluzione dal punto di vista osservativo perché questi visori saranno a colori, non só a che prezzi...giá quelli a luce bianca non scherzano...
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 18:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Non è più visuale così.

Ma sbaglio o... costa 7000€? :wacko:
Poi per variare ingrandimento sarebbe da montare il naso su un altro oculare plossl in afocale da 50-85mm? :wacko:
Poi made in france? :|

Edited by Valentino Melandri - 19/1/2021, 19:02
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:08
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


certo che é sempre visuale, confermo al 100% provare per credere.
Si per variare l’ingrandimento basta cambiare oculare con il vantaggio, con la versione binoculare, che ne basta uno di oculare anziché due.
Poi la si puó usare semplicemente come un binocolo con ingrandimenti da 1x 3x 5x 10x in base all’obiettivo frontale che ci metti. un obiettivo da 27mm ha un campo di 14gradi se non sbaglio e restituisce 1x, un obiettivo da 80mm 3x ecc e 5gradi circa
Oppure si può usare direttamente al fuoco diretto senza oculari, per aumentare gli ingrandimenti puoi inserire una barlow 2x 2,5x 4x ecc.
La differenza nell’uso con oculare (afocale) o fuoco diretto stá nel fatto che con oculare tipo il Televue 55mm riesci ad aumentare il campo visivo rispetto all’uso al fuoco diretto, adesso non só l’utilizzo al fuoco diretto a cosa corrisponda rispetto al modo afocale ovvero a quale oculare equivalga.
Si costa dai 7000€ in sú dipende dal FOM ovvero la capacitá di intensificare i fotoni.
IL tubo intensificatore arriva dal Canada mentre la costruzione è fatta in Francia
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 13:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Se n'è parlato qua:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77324724

Non è propriamente visuale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:12
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


me la ero persa questa discussione, o meglio, avevo letta ma dopo un anno non me la ricordavo piú...che testa!!! :blink: :blink:
scriveró li le mie impressioni sul visore notturno binoculare per non andare fuori tema qui che si parla della visione dei colori con l’occhio umano, comunque io questa estate ho provato proprio il visore di Giuliano Tecnosky e ne sono rimasto particolarmente colpito nella visione diretta senza telescopio, con l’obiettivo in dotazione da 27mm fornisce 1 ingrandimento ed un campo di 14gradi, usato con il filtro Baader Ha da 7nm la regione del Cigno era mozzafiato, vedere la Nord America, la Crescent, la Velo con estrema facilitá piccole perché l’ingrandimento era 1x come ad occhio nudo ma montando un obiettivo da 80mm si possono avere 3x. IL discorso poesia secondo me é soggettivo, c’é chi é piú poetico e chi piú prosaico...avete capito a quale categoria appartengo. Poi da quanto ho potuto constatare un oculare del genere aumenta il diametro del proprio telescopio di un fattore 3x (non in risoluzione ovviamente ma in luminositá) quindi questo é un enorme vantaggio, avere un 12” e vedere gli oggetti come se fossero in un 36” con tutti i vantaggi del 12” (niente scala, focale corta e quindi largo campo, tempi di acclimatamento brevi, facilitá di montaggio smontaggio) ovviamente il costo del visore é molto alto ma anche il costo di un Dobson da 36” non scherza anzi...magari la prossima volta che ci si trova a Ca Mello o Val Visdende ve la faccio provare piú che volentieri e poi ognuno si fará la sua idea...se queste restrizioni la finissero...
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Stra-volentieri!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:

Ma, tralasciando la luminosità immensamente maggiore, la visione ricorda quella classica all'oculare o e proprio tutta un'altra esperienza?
Hai provato un 4" con nightvision in confronto ad un 12" con oculare classico?
Magari apriamo una discussione apposita, qui si apre un mondo nuovo (e tante domande ;P )
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 22:19
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


per me la visione é simile a quella classica all’oculare, avendo una luminositá maggiore anche il fondo cielo sará piú luminoso ma utilizzando un filtro Ha a banda stretta da 7nm o 3nm il fondo diventa scuro e le nebulose Ha risaltano, proveró anche con un Oiii da 5nm che giá possiedo.
Non ho fatto nessun confronto perché avevo solo il mio 20” a disposizione, adesso ho anche un piccolo SW evostar 72ed ma il divario fra i 2 é troppo, dovrei diaframmare il 20”.
Ok possiamo parlarne in una nuova discussione oppure continuare su quella aperta un anno fa, comunque la cosa migliore secondo me é provarlo e poi capire la sensazione che restituisce, un pò come lenti contro specchi...
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 10:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


potrebbe essere una buona alternativa anziché salire di diametro
Ma bisogna provare e chissà che prezzi nel frattempo scendano 😅
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 17:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Se guardo alle foto che mi tira fuori il telefono in condizioni di scarsa luminosità, confrontati con macchine digitali che sembravano fantascienza solo dieci anni fa, mi verrebbe da ritenere che tutta questa tecnologia finirà per piovere a cascata anche nei mercati di nicchia come il nostro.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2021, 19:45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Poi da quanto ho potuto constatare un oculare del genere aumenta il diametro del proprio telescopio di un fattore 3x (non in risoluzione ovviamente ma in luminositá) quindi questo é un enorme vantaggio, avere un 12” e vedere gli oggetti come se fossero in un 36” con tutti i vantaggi del 12” (niente scala, focale corta e quindi largo campo, tempi di acclimatamento brevi, facilitá di montaggio smontaggio) ovviamente il costo del visore é molto alto ma anche il costo di un Dobson da 36” non scherza anzi...magari la prossima volta che ci si trova a Ca Mello o Val Visdende ve la faccio provare piú che volentieri e poi ognuno si fará la sua idea...se queste restrizioni la finissero...

se hai modo di verificare sperimentalmente questa cosa del 3x sarebbe molto interessante.

quanto al fatto che ne hai comprato uno,....beh...speriamo di rivederci a Ca mello (o in un altro posto) per poterlo provare :woot: :woot:

(p.s. lo avevo già detto nell'altro thread: mi fa morire poter vedere l'anello di Barnard e la Sh2 sovrapposta alla lambda ORI !!! con uno di questi aggeggi)
 
Top
13 replies since 15/1/2021, 08:10   469 views
  Share