Dobsoniani

Consigli su skywatcher 150/1200

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2021, 08:44

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve a tutti. Come da titolo possiedo da un mese uno skywatcher 150/1200. In dotazione ho due oculari da 10mm e 25mm. Il cercatore è un 6x30.
Non ho toccato ancora la collimazione.
Vivo nell entroterra Abruzzese e mi sposto in campagna per le osservazioni. Il cielo è abbastanza buono ci sono solo un paio di paesini intorno.
Finora sono riuscito ad osservare luna Giove e saturno ma trovo difficoltà nel trovare altri oggetti in quanto sono alle mie prime esperienze. Avrei alcune domande:
1)non riesco ad orientarmi bene con il cercatore, colpa solo della mia inesperienza o meglio sostituirlo con un cercatore migliore?
2) ho intenzione di acquistare una Barlow luminos 2.5x in modo da poter arrivare ad un ingrandimento complessivo di 300x. Potrei andare anche oltre o il limite massimo è quello?
3) il cielo da dove osservo è 4 sulla scala di bortle.. Per trovare un cielo migliore devo spostarmi in montagna e ci vogliono circa 3 ore andata e ritorno. Per motivi di lavoro non posso farlo tutte le sere. Ho la speranza di riuscire a vedere qualche oggetto del deep sky e quindi fare esperienza con un cielo 4?

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 23:39

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Adv88 @ 5/7/2021, 09:44) 
Salve a tutti. Come da titolo possiedo da un mese uno skywatcher 150/1200. In dotazione ho due oculari da 10mm e 25mm. Il cercatore è un 6x30.
Non ho toccato ancora la collimazione.
Vivo nell entroterra Abruzzese e mi sposto in campagna per le osservazioni. Il cielo è abbastanza buono ci sono solo un paio di paesini intorno.
Finora sono riuscito ad osservare luna Giove e saturno ma trovo difficoltà nel trovare altri oggetti in quanto sono alle mie prime esperienze. Avrei alcune domande:
1)non riesco ad orientarmi bene con il cercatore, colpa solo della mia inesperienza o meglio sostituirlo con un cercatore migliore?
2) ho intenzione di acquistare una Barlow luminos 2.5x in modo da poter arrivare ad un ingrandimento complessivo di 300x. Potrei andare anche oltre o il limite massimo è quello?
3) il cielo da dove osservo è 4 sulla scala di bortle.. Per trovare un cielo migliore devo spostarmi in montagna e ci vogliono circa 3 ore andata e ritorno. Per motivi di lavoro non posso farlo tutte le sere. Ho la speranza di riuscire a vedere qualche oggetto del deep sky e quindi fare esperienza con un cielo 4?

Grazie in anticipo

Ciao Alberto ADV88. Benvenuto.
A domanda rispondo:
1) Colpa solo della inesperienza. Tieniti quello e impara bene, ma devi farlo seguendo una mappa per trovare gli oggetti nelle varie costellazioni, individuando gli asterismi presenti per spostarti fino sopra all'oggetto desiderato.

Una idea di come si fa lo "star hop" per trovare gli oggetti di Messier, la trovi in questo atlante PDF da stampare, utile anche se non hai un cercatore Telrad.
Cerca anche le "mappine" di lburti Lorenzo Burti. Sono ottimi insegnamenti a trovare gli oggetti saltando di stella in stella ("star hop").


2) Attenzione che mi risulterebbe che la Luminos sia una barlow da 2 pollici (diametro del barilotto 51mm), che mi sa tu non possa utilizzare sul tuo telescopio che ha il focheggiatore da 1pollice e 1/4 (diametro 31,7mm).
A parte ciò, ti consiglierei di limitati ad una barlow 2x. ad esempio anche solo una Meade #126 usata, spendendo tre volte meno (...come la mia).
Questo perchè ingrandimenti troppo spinti non supportati da obiettivi adeguatamente grandi, sono subito assai deludenti con qualità assai sfumata e scadente definizione, causa mancanza di luce captata.
www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf

3) Un cielo Bortle 3 è un cielo rurale come quello di casa mia. In assenza di Luna non è per nulla proibitivo per farti le ossa cercando e osservando via via tutti e 110 gli Oggetti del catalogo Messier.
Terminati quelli potrai passare a sperimentare gli HERSHEL 400, più impegnativi per un diametro 150mm

http://faintfuzzies.com/Files/Herschel%20400-I%20v1.pdf


https://prescottastronomyclub.org/wp-conte...l-4-reduced.pdf

Ciao - Giulio

Edited by GiulioTi - 6/7/2021, 00:57
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2021, 07:06

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie Giulio per la risposta e per i consigli. Adesso stampo le mappe e proverò a cercare seguendo i tuoi consigli. Per quanto riguarda la Barlow non sarebbe un problema dato che in dotazione al telescopio ho anche l attacco da 2" Ma penso che prenderò quella da te consigliata.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 04:49
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Ciao Alberto, io osservo da un cielo bortle 6-7 purtroppo, ma non ho nessun problema a trovare oggetti deepsky: inizio col cercatore 8x50 per centrare la zona dove c'è l'oggetto che in genere non si vede o é appena percepibile, per poi passare all'oculare 30mm con cui di solito girando un po l'oggetto lo inquadro. A quel punto passo agli oculari più adatti, il 15 o il 9 o il 3,5. Io però non uso le mappe stampate, mi trovo molto bene col programma Stellarium, che ti permette di simulare tutto: l'inquinamento luminoso del cielo sotto cui osservi, il tuo telescopio e i tuoi oculari compreso il cercatore, tutti con visione rovesciata. Puoi vedere prima sul pc gli oggetti visibili a quell'ora dalla tua posizione, fare una simulazione di starhopping e poi passare al telescopio reale... Inoltre c'è anche la versione app per smartphone...
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 06:18

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Roberto e grazie della risposta. Ho già stellarium sul telefono ma la versione PC non l ho mai provata, oggi la installo magari è più completa rispetto a quella mobile.
Il fatto che riesci ad osservare da un cielo peggiore mi rincuora, significa che devo solo fare esperienza e non dipende dallo strumento
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 08:39
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Forse ti può interessare, anche se così non imparerai a conoscere il cielo https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78444939
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 09:07
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Si stellarium per pc é più completo...ti dico poi che io é meno di un anno che ho preso il telescopio, ma ho imparato molto in fretta trovare gli oggetti, é facile vedrai, basta perseverare: se cerchi oggetti messier di magnitudine 3-4 non puoi non vederli, addirittura alcuni sono visibili a occhio nudo! Una volta che ne trovi uno con lo starhopping poi li trovi tutti. Buona osservazione!
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 09:13

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 9/7/2021, 09:39) 
Forse ti può interessare, anche se così non imparerai a conoscere il cielo https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78444939

Grazie lo proverò

CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 9/7/2021, 10:07) 
Si stellarium per pc é più completo...ti dico poi che io é meno di un anno che ho preso il telescopio, ma ho imparato molto in fretta trovare gli oggetti, é facile vedrai, basta perseverare: se cerchi oggetti messier di magnitudine 3-4 non puoi non vederli, addirittura alcuni sono visibili a occhio nudo! Una volta che ne trovi uno con lo starhopping poi li trovi tutti. Buona osservazione!

Grazie roberto. Appena vanno via le nuvole mi armo di santa pazienza e non vado a letto finché non trovo almeno un oggetto
 
Top
7 replies since 5/7/2021, 08:44   211 views
  Share