Dobsoniani

Consiglio Attrezzatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2021, 14:49

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti, oramai è un anno che osservo il cielo col mio dobson 16" nel cortile di casa mia in val Padana a 20 minuti da Milano e devo dire che sono molto soddisfatto di tutto quello che riesco a vedere nonostante l' inquinamento luminoso......
Ora però vorrei chiedervi un consiglio ... quest' estate mi sono recato in un rifugio a Valtorta per un paio di giorni e da lì sono andato ai piani di Bobbio a piedi con circa un' ora di camminata... e mentre camminavo pensavo che al rifugio potevo arrivare col mio dobson e fare nuove osservazioni più dettagliate visto la minore illuminazione.
Dopo aver visto i piani di Bobbio, sicuramente ancor meno illuminati del rifugio, però mi sono chiesto se non avrei potuto comprarmi un nuovo telescopio da portare "in spalla" fino ai piani (e magari da altre parti) e da lì osservare un cielo più buio.
Che ne dite di un 8" con montatura equatoriale? Troppa fatica? Dite che ne resterei deluso visto il divario con il mio attuale telescopio e cio' che posso vedere da casa rispetto al telescopio indicato??
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 22:01
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Scusa, ma ai Piani di Bobbio non si arriva in auto? Ne vedo su Google Earth! E comunque un traveldob è praticamente un must. Leggi se ne è parlato ampiamente. La scelta giudicata ideale sembra essere quella di un 10". Anche io ne ho uno che ho portato anche in Cile in valigia.
PS l'IL viene da lontano e va molto in alto: qualche centinaio di metri più in alto e più indentro, a scarpinata, non dà nessun vantaggio pratico. Talvolta si ha l'impressione di più buio perché un monte taglia la fetta di cielo dove c'è l'IL.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2021, 14:15

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Dalla parte del rifugio dove sono stato io, diciamo che si potrebbe ma Con una macchina piccola.... Io ho una sw... E poi non sono molto pratico nella guida su strade montane...e per IL sicuramente ne sapete più voi di me e quandi la prossima volta sarò più pignolo nell osservare l oscurità del cielo ...
Oltre ai piani di Bobbio volevo fare una gita nella piana del Gaver in Adamello o a Melago per avere un cielo migliore.... So che non sono dietro l angolo, ma una volta ogni tanto potrei fare qualche km in più per una vista migliore.... Qualcuno di voi c'è mai stato?
Grazie
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 18:14
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Matpian ti sa dire su quella zona...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2021, 20:19

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Ciao, da informazioni prese da chi ci è stato fisicamente, la piana del Gaver è piuttosto stretta e non ha una grande visibilità all’orizzonte. Di solito c’è un gruppo di aficionados astrofili muniti di dobson grossi e mega attrezzature fotografiche che frequenta la zona del Passo Bazena, poco sopra la piana del Gaver, sempre lì sulle prealpi bresciane.
Da recenti informazioni pare che il cielo si sia rovinato anche lì, specie verso su sud/ovest, dove la presenza di Brescia e della pianura padana taglia ogni speranza di cielo decente. Chi c’è stato di recente mi ha riferito che rimane buono solo il nord.
L’anno scorso noi siamo stati una notte al Passo Maniva, sempre vicino al Passo Bazena, ma se devo essere sincero mi ha un po’ deluso. Mi aspettavo un cielo migliore rispetto a quello che abitualmente frequento qua a ridosso del lago di Garda (zona Valvestino e diga di Ponte Cola).
In soldoni ritengo, a mio modestissimo parere che il cielo buio qua al nord sopra la pianura padana sia irrimediabilmente rovinato nella zona verso sud, ma rimanga buono a nord. Non è necessario da Brescia fare chilometrate infinite per arrampicarsi fino al Gaver con strada scomoda, ma preferirei investire più tempo (e km) per spostarmi sulle Alpi (tipo 3 cime o Prato Piazza o Passo Stalle) dove mi sembra di capire il cielo dia ancora grosse soddisfazioni.
Spero di averti aiutato, per quel poco che ho visto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 06:42

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie mille...
Vorrei chiedervi anche dove posso trovare in vendita un traveldob, perché ho cercato un internet ma non trovo quasi nulla...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 07:23

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Figurati...per la questione travel dobson forse lo trovi su siti specializzati in vendita di telescopi, ma non lo so esattamente, mi spiace. Io il mio me lo sono autocostruito, come in molti su questo sito. Non è una cosa impossibile, se si ha un briciolo di manualità, ma da una enorme soddisfazione
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:04
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77491550
...ma il Sumerian, ovviamente! Sul forum ne hanno parlato a iosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:12

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


...infatti... mi sembra che Marcopie e mauro_dalio ne abbiano uno...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 11:34

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie a tutti...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 17:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Però è un peccato non sfruttare il 16" in montagna! C'è fior fiore di strade che arrivano a duemila metri!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2021, 19:02

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Infatti sto cercando posti dove arrivare con il telescopio e passare un bel fine settimana con la mia famiglia, ma guardando blue marble navigator non è facile trovare posti bui...
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 19:49
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Perché non scorri il forum, invece? Se ne parla dovunque
PS l'accoppiata stelle/famiglia non sempre funziona
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2021, 20:19

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Vero... Però quanto è bello vedere i miei figli di 6 e 10anni cercare le costellazioni...vedere gli occhi sorpresi per aver trovato qualcosa di bello da vedere... Avessi avuto io un 16" per telescopio alla loro età per scrutare il cielo, non sarei andato più a dormire nelle vacanze estive...
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 21:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ai piani di Bobbio ci vado ogni tanto per lavoro.
Ci si arriva in fuoristrada o con la funivia.
Comunque danno direttamente sulla pianura padana e sono in linea d'aria all'equivalente di una ventina di minuti da Milano, non credo che avresti un gran vantaggio rispetto a casa tua, lo sforzo non varrebbe l'impresa IMO.
Non ci sono mai stato ad osservare, ma io vorrei andare in fondo al secondo lago di Cancano dove ci sono i ruderi delle baracche, un po chiuso in elevazione ma stando sul lato nord non dovrebbe essere malaccio come apertura, dai una occhiata in google maps in modalità foto panoramica, ci si arriva in auto con un po di sterrato facile.
LPM lo da a 21,74 di SQM, difficilmente si trovano posti più bui.
 
Top
15 replies since 23/8/2021, 14:49   375 views
  Share