Dobsoniani

Giove 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 19:30
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Osservazione del mattino del 15 agosto dall'altopiano del Montasio fatta nella stessa sessione di questo resoconto.
Serata piuttoso umida e ventilata, seeing stimato III/IV sulla scala Antoniadi, visione effettuata con torretta binoculare.
Giove era alto circo 30° , la GMR era "tramontata" da poco e appena finita l'osservazione stava "sorgendo" Io dalla parte opposta.
Purtroppo non ho visto molti dettagli, tante fasce colorate qualche festone e poco più...

Giove_15-08-23
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 22:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Schizzo olografo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 12:37
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Non so cosa sia...
Cerco solamente di migliorarmi nel disegno astronomico utilizzando un programma di fotoritocco.
Sono convinto che disegnare aiuta a migliorare la capacità d'osservazione, mi piace avere anche una traccia visiva delle mie serate inoltre credo che con i disegni sia più facile condividere nel forum le proprie esperienze.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 14:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Usi tavoletta grafica?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 15:18
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Schizzo tutto a mano intendevo
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 19:16
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Altro che tavola grafica, sono molto alla buona, utilizzo un pc portatile e armato di dito vado a consumare il touch pad per cercare di disegnare al meglio...
Come software invece utilizzo PaintShop Pro della Corel ma credo che vada bene uno qualsiasi.
Ovviamente la mia base di partenza é sempre uno schizzo a matita fatto all'oculare più qualche appunto a parte.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:28
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Bravo, se vuoi renderti la vita piú comoda consiglio tavoletta grafica intuos s wacom, comodissima ha presa USB da inserire nel PC e dovrebbe essere riconosciuta praticamente come un mouse.

Mi ha salvato il lavoro coi miei studenti durante la prima ondata di pandemia
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:47
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (caminante82 @ 23/8/2023, 21:28) 
Bravo, se vuoi renderti la vita piú comoda consiglio tavoletta grafica intuos s wacom, comodissima ha presa USB da inserire nel PC e dovrebbe essere riconosciuta praticamente come un mouse.

Mi ha salvato il lavoro coi miei studenti durante la prima ondata di pandemia

Vedo chen nell'immagine ti ispiri a John Dobson. Hai mai pensato di ricostruire un dob con il suo metodo? La cella è una vera e propria genialata
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 22:42
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ricostruirlo no... Ma da mesi ormai mi affascina questa tipologia di telescopio
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 23:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...nel mio 50cm alleggerito per spedirlo (il telaio pesa poco più del primario) ho usato una cella sostanzialmente analoga a quella di John pure con il foglio di cartone che tiene fermi i triangoli. Salvo la finezza di vitine di fermo del centro dei triangoli che si svvitano in fori filettati nell'asse dei bulloni di collimazione pretese dal mio meticoloso artigiano. Collimazione che si fa in un fiat e tiene. I supporti del secondario sono invece una chicca alla Mel Bartels & C.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2023, 08:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (vesna71 @ 21/8/2023, 20:30) 
Osservazione del mattino del 15 agosto dall'altopiano del Montasio fatta nella stessa sessione di questo resoconto.
Serata piuttoso umida e ventilata, seeing stimato III/IV sulla scala Antoniadi, visione effettuata con torretta binoculare.
Giove era alto circo 30° , la GMR era "tramontata" da poco e appena finita l'osservazione stava "sorgendo" Io dalla parte opposta.
Purtroppo non ho visto molti dettagli, tante fasce colorate qualche festone e poco più...

ottimo inizio! il primo disegno (non so se è il tuo primo disegno della stagione) di un pianeta è sempre difficile, almeno per me, poi la strada diventa in discesa...

sicuramente con seeing migliore poi sarai in grado di usare maggiori ingrandimenti ad es. io col mio 45cm e torretta binoculare, su Giove, trovo perfetti i 370x offerti da una coppia di magnifici Plossl Ultima 18 mm ( e se il seeing è proprio buono anche qualche colpetto a 540x)
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:10
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Dopo quattro mesi ieri sera sono riuscito a rivedere il "gigante", questa volta da casa dove il seeing è mediamente mooolto scarso...
Per l'occasione ho dovuto ridurre l'apertura del tele con una maschera eccentrica da 175mm, da precedenti test equivale a guadagnare circa una "posizione" nella scala Antoniadi e una e mezza/due nella Pickering.
Alla fine sono riuscito ad osservare qualcosa a bassi ingrandimenti e solo dettagli a grande scala, comunque meglio di niente...
Quei miseri puntini bianchi sono Callisto appena sopra il pianeta, a seguire IO ed Europa.

Giove%2017-12-23
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2023, 15:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Anch'io ieri sera ho dato un'occhiata, prima di fare EAA, e non era male a 290x.
Stasera voglio dedicarla a Giove, il dob è già pronto....se non arriva il nebbione!!!

sul diaframma eccentrico: ho fatto svariate prove in passato e nel caso di cattivo seeing preferisco osservare a bassi ingrandimenti (sui 150x) ma a tutta apertura; è vero che si guadagna in termini di stabilità di immagine ma si perde in luce e colori e Giove è un mondo in cui il colore domina
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:06
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Purtroppo da casa ho difficoltà anche a bassi ingrandimenti e con la torretta, che tende a "mitigare" la turbolenza, parto solo dai 275x in sù... ragion per cui ho appena ordinato una coppia di oculari da 15mm :D
Concordo che si perdono i vividi colori ma a bassi ingrandimenti ed in mono-oculare le parti chiare vengono sovraesposte in modo eccessivo facendo "bruciare" diversi dettagli.

L'altra sera ho riosservato Giove, sempre da casa e con condizioni simili all'ultima volta, cielo sereno con forte umidità e seeing leggermente migliore tant'é che per qualche minuto ( !! ) sono riuscito pure ad utilizzare l'oculare da 9mm a 225 ingrandimenti.
Partendo dalla zona polare sud ( alto nel disegno ) ho percepito delle fasce parallele scure mentre poco sotto nella zona tropicale sud si evidenziavano un paio ( forse tre ) "bande" parecchio più scure dello sfondo.
La banda equatoriale sud apparivo molto frastagliata e conteneva per circa metà globo una lunga striatura più chiara.
Nella zona equatoriale quello che il giorno prima mi appariva come una lunga e sottile striatura grigiastra, oggi, grazie al seeing leggermente migliore, si é "condensata" in due festoni grigio/azzurri, uno dei quali s'innalzava dalla relativa banda mentre l'altro pareva "staccato".
Proseguendo verso il basso, nella banda equatoriale nord troneggiavano verso il centro del globo le due protuberanze scure relative i precedenti festoni e, dalla parte opposta, una sorta di rientranza chiara, una baia che assieme a due piccole lacune poco più a destra impreziosivano la visione del "Gigante".
Per il resto niente da segnalare, solamente una fascia più scura nella banda equatoriale nord.
Di seguito il disegno del pianeta con Europa ed Io a destra e Callisto a sinistra.

Giove_18-12-23_web
 
Web  Top
13 replies since 21/8/2023, 19:30   273 views
  Share