Dobsoniani

Fine agosto + settembre primi passi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 09:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ciao,
breve report delle mie recenti piccole esperienze.

Fine agosto
*** cercata una nuova location che mi avvicini a Bortle 4, prato cascina di montagna di un amico a meno di mezz'ora di auto da casa: uscita con il makkino oculari 25mm e 10mm. Non freddo, un po' di dislivello, dubbio sulla fattibilità col Dob da 250mm, di certo non da solo... Da testare il prato più in alto.

Osservazioni
* Costellazioni e asterismi a occhio nudo, nordest-sud
* M31 da Mirach due salti a 52x, prima volta per il mio amico
* M15 dal naso di Pegaso anche a 130x
* Non raggiunta M27 tuffo a metà tra cuore del cigno e quello dell'aquila, Sadr e Altair, troppo azzardato. Dovrò seguire le giuste indicazioni qui sul forum.


*** balcone di casa col makkino, il pomeriggio (fatti i segni sul pavimento per veloce allineamento alla polare della eq2, con nastro isolante) e poi dopo mezzanotte. Non freddo, sereno, interruzioni per riaddormentare i bimbi, nessun disegno fatto.

Osservazioni
* Macchie solari con filtro astrosolar adeguato, per la prima volta :)
* Saturno col makkino usato anche oculare 6,3 mm un po' azzardato.
* Giove due bande equatoriali ben distaccate. Dov'è la benda da pirata?
* Girovagato col binocolo 7x50, pesante alla mano, troppo vintage.

Segue...
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 10:11
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Bravo, ben fatto!
Per rintracciare M27 potrebbe tornarti utile questo sito che Dob45 ha scovato nel web.
Trovi dati interessanti e mappe dettagliate. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2023, 19:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Grazie lo aggiungo alle mappine di lburti, che mi piacerebbe avere in PDF con colori invertiti, scritte bianche su sfondo nero... ;)
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 08:07
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ben fatto é proprio cosi che si aquisisce esperienza :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:18
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


C'è M27 nelle mie mappine
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2023, 19:29
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Sisì poi l'ho osservata nei report prossimi ci sarà proprio grazie alle tue mappine :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ciao, proseguo e completo il report (ho già appunti di ottobre...).

Fine agosto



*** Uscita col Dobson che ancora odora di nuovo, sotto cielo buio in montagna (Croce di Marone BS) dalle 21:30 alle 2 viaggio compreso, 1h e 15' con mezz'ora di sterrato tosto! Ma il Doblò ce l'ha fatta.

Un tipo scendendo dal trekking (Monte Guglielmo) si é fermato a curiosare.

Oculari 30 mm Erfle, 9 mm e il Plossl da 6,5 mm

Allineato a fatica il cercatore a puntatore rosso, attaccato con elastici al cercatore 8x50.

Visti: Saturno, M31, M15, M103 mentre cercavo il Doppio Ammasso, Doppio Ammasso nel Perseo, nebulosa Anello, applausi per quest'ultima.

Per motivi famigliari poco tempo per osservare, ma prima volta sotto cieli bui col Dobson, ESPERIENZA INDIMENTICABILE



SETTEMBRE



*** Primissimi giorni di settembre in giardino con Gridú il nuovo telescopio Dobson 10" Deluxe; ore 23 vista la M27 dalla postazione ad angolo nuova, sia 30 mm che 9 mm, clessidra molto sfumata. Fantastica. Star hopping con mappine di lburti, che ringrazio.

Primi passi di Star Hopping. Da Mirach verso M31 tutto ok. Intorno a Sadr nel Cigno, riconoscere asterismi. Passare da cercatore a oculare.

Troppe luci non schermate, Gridú é altro rispetto al Makkino. Rivedere l'osservatorio alzando un po' le pareti o cambiando locazione. Terreno un po' troppo bucherellato e meno spazio di manovra.

Come note manuali: il tubo l'ho montato il pomeriggio, imponente e massiccio ai miei occhi. Uso del cercatore con gli occhiali, aperti entrambi gli occhi, uso dell'occhio destro.
Ventolina per acclimatamento primario, di serie già montata: a 12 V consuma poco meno di 1,5 W, preparare pacco batterie usate. Creato tappo forato e fatto primo e secondo passo della guida proposta da Mystral_ qui https://dobsoniani.forumfree.it/?t=56993082 . Tutto ok, per quel che a me basta. Stasera star test. Mi servirà un Cheshire per il terzo passo... 10 settembre: migliorato l'osservatorio ad angolo con telo PVC anellati, scala e pali abbastanza alti per evitare ogni luce diretta dei vicini. Tagliato con seghetto il pallet per alzare la base sotto alla rockerbox di Gridú di almeno 25 cm da terra. Incollato Red-dot con vinavil dopo aver tolto la staffetta.




*** Intorno a metà settembre, in giardino con Gridú
Provo un po' la Barlow 2,25x - 1,3x ma la metto via subito, così come il 25 mm dal Makkino. Dotazione fissa oculari ormai 30 mm 9 mm 6,3 mm.

Lista oggetti assente, non mi ero preparato prima, non ce l'avevo fatta. Ho cercato la fetta migliore e ho trovato l'Aquila guardo qualche stella e cerco di usare il cercatore. Fatica, gli occhiali ingombrano.

Vado su M15 e lo trovo in Pegaso, bene é ancora lì.

Saturno pota è lì, lo trovo, alzo gli ingrandimenti, riesco a inseguirlo e lo osservo un po', benda all'altro occhio. Finalmente qualche variazione cromatica nel pianeta.

Allineamento cercatori a posto, allineamenti piú che buoni. Il vinavil tiene che è una bellezza.

Sbaracco e rientro in casa, dopo qualche minuto di binocolo 8x30, durata totale poco più di un'ora.







*** 23 settembre serata osservativa in provincia di Brescia con gruppo astrofili locale, avventura per usare il 30 cm dalla sede ma niente da fare strada bloccata :). Usato il 30 cm di altro collega astrofilo gentilissimo, 90 persone per Saturno e Luna e Giove (scappato prima io per arrivare a casa) e lettere tra Galileo e Micanzio. Bella serata.




*** 26 settetembre martedì Gridú in giardino Luna imperatrice varie prove col 9mm e riduttore di focale a 0,5x ok anche se misero campo visivo, scartato per il futuro. Invece fallimento per ruota porta filtri che uso sul Makkino, niente fuoco troppo dentro... fa niente dai, pattonata cinese pesantissima, la userò sul Makkino in serate divulgative coi tre filtri colorati pattoni Blu, Blu chiaro, Rosso.

Vista Andromeda con inquinamento della Luna, idem Saturno. Quest'ultimo al 6,3mm con 2,25x riesco a inseguirlo pur con pochissimo campo visivo.





*** 29-30 settembre Gridú giardino
Tentativo trovare Urano a metà tra Giove e Pleiadi, fallito. Luna piena utile solo ai licantropi. Giove e Saturno belli. Dovuto spostare Gridú perché inizialmente troppo vicino al telo che copre la luce dei vicini.

Altra serata velature di nuvole e Luna piena... Hires Saturno e Giove, ritrovato libro Falorni Tanga nel pomeriggio, letto un po'. Miniera di informazioni utili per osservare.

Un'ora di termalizzazione fuori. Troppo? Collimazione ok, è arrivato il Cheshire a barilotto lungo.

Saturno al meridiano alle 23, io lo becco quasi un'oretta dopo. Ok il 6,3 mentre il 9 si impasta colla Barlow 2,25x seeing non permette di avere piú info che col 6,3.

Giove due bande equatoriali ben visibili già col dieci mm peró piacevole osservazione col 6,3. Anche a 4 mm ok peró non così piacevole. Cenni di festoni visibili nella banda bassa (sarebbe la Nord?) e se fossero fantasmi autoindotti dalle letture precedenti? Si sbaracca.


NB: Scartato il rialzo fatto di pellet, sotto la Rockerbox, questo Dob viaggia bene da seduti! Individuato sgabello regolabile per medie e massime altezze e "sgabello" costituito da cassa (quasi cubica) di plastica dura per bottiglie in vetro, tre altezze regolabili a seconda della base di appoggio scelta.





Cieli sereni :)






Buona domenica ragas, sono alle prime volte coi report quindi prendetelo con le pinze ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 12:28
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Bravo, ben fatto! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2023, 15:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (caminante82 @ 24/9/2023, 10:53) 
* Non raggiunta M27 tuffo a metà tra cuore del cigno e quello dell'aquila, Sadr e Altair, troppo azzardato. Dovrò seguire le giuste indicazioni qui sul forum.

Io uso l'allineamento tra Gamma Lyrae e Beta Cygni (Albireo).
Punto con Red Dot, oculare 60x (ES 24mm 82°), se non è nel campo basta muovere un po'.

Attached Image: M27

M27

 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2023, 15:21
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 22:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Eh ottimo il tuo schema Marcopie. In tanti anni non me n'ero mai accorto
 
Contacts  Top
10 replies since 24/9/2023, 09:53   232 views
  Share