Dobsoniani

Posts written by Longastrino

view post Posted: 30/12/2020, 12:37 Mi presento - Chi siamo
Ciao Andre!!! Benvenuto!!
view post Posted: 23/12/2020, 11:35 EXPLORE SCIENTIFIC HR Corrector di Coma - Accessori
davidem27 ho editato la mia risposta.
leggi questo articolo swconod me ha le risposte che cerchi
www.astrofotoblog.eu/?p=856

e qua il manuale del corettore https://nimax-img.de/Produktdownloads/4765...anleitungEN.pdf
view post Posted: 23/12/2020, 11:26 EXPLORE SCIENTIFIC HR Corrector di Coma - Accessori
prova a sentire direttamente explorer. a me hanno risposto subito alle mail

comunque ho trovato questo articolo che può esserti utile


ComaCorrectorsProperties-1

Edited by Longastrino - 23/12/2020, 11:31
view post Posted: 22/12/2020, 10:29 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Dob45 io la volta che provai usasi questo. semplice e ora anche più intuitivo.
www.firecapture.de/
view post Posted: 18/12/2020, 16:19 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
lburti pensa ad una serata divulgativa con questo dobson ( o altri simili) e l'apparecchhio che avete usato Voi tempo addietro per una serata che trasmetteva le immagini in diretta su un monitor per gli avventori.

CITAZIONE (lburti @ 3/7/2020, 14:27) 
Per me sono modalità osservative molto diverse, ma complementari. Al circolo di Verona abbiamo effettuato la Maratona di Messier in tempo reale utilizzando in remoto e diffondendo su Youtube la composizione di due immagini CCD di 2' dello strumento principale dell'osservatorio del Monte Baldo (un 40). Uno poteva osservare le foto sul tabellone con tutti i Messier... Beh, è una questione di emozione come osservare in diretta o in differita la finale dei campionati del mondo. È bastato giocare sulle curve e sono saltati fuori il getto di M87 e i Pilastri della Creazione di M16. Particolari che col mio 50 in visuale non ho mai visto. Passare la notte fuori e correre la Maratona con un 10x70 o con un 6" è un'altra cosa che ha il 'suo' fascino, e i 'suoi' risultati possibili. Già individuare l'oggetto è una conquista. Correrla a memoria, un obiettivo ambizioso. Insomma, mi piacciono entrambi i modi. Per quello tecnoassistito, specie quando ha costi elevati, trovo che la smania della proprietà privata anziché potenziare gli osservatori di circolo, o associarsi per istituirli, non abbia molto senso. Quanto ad intravedere...beh è proprio quello il fascino del visuale. Sei sotto il firmamento accanto a Galileo, Messier, Hershel...gli oggetti prendono forma poco alla volta perche non siamo macchine fotografiche, costruiamo e riconosciamo le forme. Anche io soffro di febbre di apertura, ma andando oltre Hubnle non ci basta più, aspettiamo il Webb...


Edited by Longastrino - 18/12/2020, 17:12
view post Posted: 25/11/2020, 20:53 La torretta dei poveri - Tecniche osservative
Beh, é vicino a casa, magari potresti metterci occhio e capire la vera potenzialità che offre la vera visione binoculare. Io guardato nel binodobson di Andrea Boldrini e devo dire che ne son rimasto estasiato. Ed ero partito scettico avendo guardato diverse volte nel 24 di Mauro dalle Alpi con cielo decisamente migliore. Eppure quella visione mi ha fatto davvero dire wow.. Spettacolare

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=66157734
view post Posted: 10/11/2020, 11:56 La torretta dei poveri - Tecniche osservative
mah, sono problemi risolvibili come la collimazione, che per alcuni è una cosa insormontabile e vanno sulle lenti, o la convinzione che la rigidità del sistema truss sia dato dalla sezione delle aste, o chi si sofferma sul numero di lenti o sullo schema. tutti problemi al fine osservativo quasi superflui.
c'è chi per comodità osservativa si è fatto lo sgabello regolabile, chi il leggio, chi il supporto per il tablet, altri hanno fatto tavole equatoriali o aggiunto apparecchi push-to, altri hanno rifatto in toto la struttura per affrontare viaggi o per comodità logistica, altri hanno acquistato modelli già pronti. tutto questo per Osservare.
vi è poi la soddisfazione personale di chi ha il pallino dell'autocostruzione e chi invece non interessa, ma non centra con l'osservare.
view post Posted: 9/11/2020, 22:18 Meteo - "all the rest"
stavo guardando il meteo per vedere se il seeing domani sera poteva essere buono..
alla fine non ho neppure capito se piova o no. :lol:


view post Posted: 14/10/2020, 22:07 Linosa 2020 - Reports osservativi
porcamiseria che report!!
tantissimi oggetti che neppure conoscevo!
devo rileggerlo con più calma

lburti Lorenzo, ma perché non inserisci nella mappa Linosa?

Edited by Longastrino - 15/10/2020, 10:10
view post Posted: 9/10/2020, 07:57 Geo. Notti senza stelle. - Lotta all'inquinamento luminoso
io ho segnalato qua in Emilia Romagna diverse volte Tramite PEC al comune diverse situazioni fuori norma, a partire da proiettori mal posizionati (che disturbano pure la circolazione) alle selve di lampioni accesi su parcheggi CHIUSI.

in Val pusteria pure, dove ho casa vicino a Pratopiazza, sono sorte negli anni diversi impianti non a norma, primo tra tutti i proiettori di alcuni locali tipo discoteca anni 90.. ho mandato diverse PEC consultandomi pure con Fabio e Paolo di cielobuio sul modo più efficace di operare.. mai avuta risposta ad alcuna missiva da parte del comune.
Aggiungo. la mia compagna che è in polizia e pure lei ama il cielo non perde occasione di far notare ai privati le situazioni fiori norma.. immaginatevi le risposte.. a partire dal " ma non avete niente di più importante da fare?" a peggio..

poi vai al Briko a prendere due viti e una punta e vedi l'offerta dei lampioni a palla (FUORILEGGE) che vengono venduti tranquillamente.. Lotta Dura
view post Posted: 30/9/2020, 07:35 Spedizione Marte - Alta risoluzione
Attenzione che il locatelli ha chiuso questo fine settimana con l'arrivo della prima neve. occorre informarsi che non abbiano chiuso pure la strada che porta al rif Auronzo.
view post Posted: 24/9/2020, 15:20 Ciao a tutti! - Chi siamo
benvenuto!! c'è Marco di Roma qua nel forum, magari potreste uscire assieme!
view post Posted: 24/9/2020, 13:39 Dobson Bresser MESSIER (qualità) - Strumenti commerciali ed artigianali
quello per un 10" è UN PROBLEMA.. precludere l'utilizzo di oculari da 2" a largo campo è una limitazione da tenere in considerazione. cambiarlo a posteriori è fattibile... ma perchè?
per me SW ha una marcia in più rispetto a GSO, in tutti quelli cui ho potuto buttarci l'occhio era uno spettacolo. come dici anche tu, soffermati su meccanica ottica e focheggiatore.
tanto Telrad/Quickfinder non te li da nessuno, oculari buoni idem..
view post Posted: 24/9/2020, 09:47 Mappa dei siti osservativi - Siti osservativi
matpian77 per modificarla devi avere un account Google qualsiasi. questo è il link.

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1fa...L8W&usp=sharing

lburti , è semplicissimo, basta cercare col mouse il luogo, zoomando quanto occorre e poi cliccare in alto a sinistra sul "palloncino" (punto di interesse). ora basta trascinarlo nel punto e compilare la tabellina con qualche informazione come pèuoi vedere in quelli già inseriti. forma e colore sono "optional"
view post Posted: 23/9/2020, 23:18 Mappa dei siti osservativi - Siti osservativi
io la vedo Marco, in pianura a ridosso del delta del PO
1907 replies since 16/4/2011