Dobsoniani

Convertire dobson con tubo piu leggero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2023, 14:13
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


buon pomeriggio a tutti,

Il mio tubo (GSO 10" deluxe) pesa 20kg circa e fare 4 piani di scale ogni volta senza ascensore sta diventando una rottura ;_;

allora ho pensato se posso levare gli specchi per metterli su un altro tubo magari ultra leggero o quantomeno piu leggero.

mi domandavo quindi, esistono tubi senza specchio leggeri da acquistare?

grazie
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 16:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


tubi leggeri sono quelli in carbonio ma sono parecchio costosi...

se invece puoi autocostruirti un tubo a traliccio allora con poche decine di euro puoi fare un travel come il mio (e come molti altri) che solo tubo pesa 8/9 Kg (10 in totale se ricordo bene)

fianco-16997169257687

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65141680
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 20:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Come ha detto Dob45 i tubi in carbonio sono parecchio costosi, da TS puoi trovarne uno fatto apposta per componentistica GSO (da autocostruttore, ma credo siano le stesse parti dei tubi commerciali, ma non ne son certo, prima chiederei a TS), il problema è che costa 995€, ben più del tuo telescopio completo
www.teleskop-express.de/shop/produ...e-the-Tube.html

Qualche tempo fa avevo letto alcuni interventi di un ragazzo che faceva tubi in carbonio per telescopi, anche per rivenditori, se lo trovi probabilmente riesci a risparmiare qualcosa.

In alternativa, se non sei un amante del fai da te, ti rivolgi a qualcuno tipo DocTelescope, la spesa non è irrisoria, ma il prodotto è di qualità.
Personalmente se mi rivolgessi a lui sarebbe per uno strumento da 16 in su.

Se non sei troppo affezionato ai tuoi specchi forse ti conviene magari vendere il tuo tubo e comprare un ultralight commerciale con specchi GSO.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:08
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


piu che affezionato ho altre spese in cantiere, quindi mi tengo il dobbino mio per ora.
Mi accompagna dal 2012 :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 01:00
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Al momento un ultralight con specchi GSO da 12 va via a 720€, vendendo il tuo è sicuramente la spesa minore, se tinpiace il tipo di strumento.
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 19:52
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 12/11/2023, 01:00) 
Al momento un ultralight con specchi GSO da 12 va via a 720€, vendendo il tuo è sicuramente la spesa minore, se tinpiace il tipo di strumento.

quale sarebbe? a questo prezzo mi sale la fame ahahah
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 20:31
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Oooopppsss!!!!
Scusa.....
Ho fatto confusione...
È il 10' ad andare via a 720€, non il 12'!!
In effetti sarebbe stato un affarone sul nuovo.

In realtà ho visto passare l'ES da 12 intorno a quel prezzo ma nel refurbished della bresser.

Ora il 12 va via a prezzo pieno.

Scusa per l'errore.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 00:17
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


Ho rimosso che ho letto male l'ultimo messaggio scusami tu ahahahah
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 10:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...leggo ora. Ma è il tubo o la base che pesa di più?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 11:59

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Leggo (cliccando nel sito al link, su "Specifiche") che il Dobson GSO 10" De luxe avrebbe un peso complessivo di 27,7 kg mentre il tubo ne peserebbe 12.2kg
www.astrohobby.it/prodotto/gso-tel...n-250-1250-dob/

Pensiero a ruota libera:
I dobson commerciali sono costruiti (tolto il sottile rivestimento di Fòrmica bianca nobilitante) con truciolato di legno che non ha caratteristiche meccaniche di rilievo, con un peso specifico di 650kg/m^3; mentre il multistrato di pioppo, oltre ad essere formato da strati incrociati che lo rendono un "robusto composito", avrebbe peso specifico di soli 410 kg m^3, cioè il 37% di 27,7kg pari a 17,7 kg.

In altre parole, facendo rifare a campione, oppure rifacendo in multistrato, pari pari solo la base del dobson, peserebbe 17,5kg migliorando la robustezza, perchè quel peso in eccesso, della precedente struttura uguale identica, ma non altrettanto meccanicamente robusta, è infine una zavorra da portare a spasso.

Edited by GiulioTi - 26/3/2024, 14:05
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:07
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Allora, visto le migliori prestazioni meccanice del multistrato, si potrebbe pensare anche di ridurre gli spessori riducendo quindi ulteriormente il peso.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 26/3/2024, 22:07) 
Allora, visto le migliori prestazioni meccanice del multistrato, si potrebbe pensare anche di ridurre gli spessori riducendo quindi ulteriormente il peso.

Infatti esistono ottimi dobson metallici che riducono lo spessore a pochi mm, restando nel ragionevole.

L'equivalente di "robustezza" di una lamiera di alluminio 10 x 10cm spessa 2mm, potrebbe (salvo errori miei) essere di 13.5mm di spessore di multistrato.


(Infatti , se non sbaglio, una lastra di Alluminio: 10cm * 10cm * 0,2cm =20 cm cubi *2,6g cm cubo = 52 grammi di alluminio

52 grammi di alluminio trasformati in multistrato equivalgono a (52g/0.41 )= 136,5cmcubi di multistrato che divisi per la superficie di 100cmquadri danno uno spessore equivalente di 13,6mm)

(...Con le mie chiacchiere scritte, mi rendo conto che in pratica l'equivalenza fra pari superficie di multistrato e metallo si può rilevare semplicemente dal rapporto fra i relativi pesi specifici: cioè alluminio 2,6 / multistrato 0,41= 6,5 volte più leggero. Perciò 6,5 volte 2mm di alluminio fa uno spessore equivalente di 13mm di multistrato)

La "ragionevolezza" nel contenere l'alleggerimento con lamiera metallica, è determinata dal fatto che quelle strutture metalliche, contrariamente a quelle in multistrato pioppo hanno una maggiore reattività che le predispone alla scarsissima attenuazione delle vibrazioni.

Edited by GiulioTi - 27/3/2024, 09:24
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2024, 09:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...basta tornare al post di Dob45 per avere la soluzione ideale: ottiche del tubone carrozzate in un truss. Con dischi in altezza più ampi la base diventa bassissima. Nella discussione "Il mio Cile"
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=76902581
ho descritto le tre versioni del mio 25cm. Originale Meade Starfinder 28Kg, versione 'Linosa' spedibile in valigia 15,6Kg versione Cile spedibile in mezza valigia 8,7Kg. Notare la costruzione primitiva della versione 'Linosa' che funziona tanto bene che ormai uso sempre quella.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...i pesi sono ottiche comprese
 
Contacts  Top
13 replies since 11/11/2023, 14:13   445 views
  Share