Dobsoniani

Posts written by JohnHardening

view post Posted: 26/4/2024, 10:47 Vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante - Strumenti commerciali ed artigianali
Mi spiace che te la sia presa per le risposte, ma dopo tutto questo forum è di nicchia per i dobson, ma soprattutto non mi risulta abbia una sezione mercatino per mettere in vendita gli strumenti.
Ho l'impressione che tu abbia fatto un acquisto di impulso come di impulso vuoi rivendere lo strumento per acquistarne un altro.
In questo non c'è nessun problema, sia chiaro, tutti facciamo un sacco di acquisti di impulso che risultano poi per noi errati anche se possono essere ottimi acquisti per altre persone.

Spero che vorrai approfondire la passione per il cielo senza abbandonarla per via della tua esperienza con la strumentazione.

Ciao
view post Posted: 25/4/2024, 22:17 Vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante - Strumenti commerciali ed artigianali
Prima di fare un altro acquisto ragionaci bene e pensa a cosa vuoi fare.
Il mak a cui stai pensando è un buono strumento. La montatura mi pare un po leggerina, ma in realtà non l'ho mai provata e non ne ho certezza. Va benissimo per luna, pianeti e stelle doppie, per il profondo cielo ha una apertura un po troppo limitata ed una focale piuttosto lunghetta.
Non è che non ci puoi osservare oggetti del profondo cielo ma devi avere le aspettative corrette.
Va bene anche per la fotografia di luna e pianeti in quanto essendo oggetti luminosi le esposizioni sono brevissime ed anche una montatura altazimutale va benissimo, infatti si tende a fare filmati anche oltre i 100fps per poi estrarne i singoli frame ed elaborarli in stack.
Se invece vuoi osservare anche il profondo cielo ti consiglio di passare ad un SC da 200mm. Essendo f10 sono ottimi per i pianeti, ma il diametro li rende buoni anche per il deep sky. Se vuoi fare fotografia di nebulose e galassie però ti servirà una montatura equatoriale ed anche piuttosto robusta perchè oltre al tele principalee (lo SC) e la attrezzatura fotografica servirà un secondo telescopio di guida, minimo minimo una heq5 o pari, meglio una eq6 o pari, se vai su montature che supportano meno carico avrai molti problemi che o ti faranno desistere o te la faranno nupvamente cambiare. L'SC va benissimo per fotografare galassie e nebulose planetatie, per le nebulose estese un po meno a causa della lunga focale, ma se prendi un telescopio almeno ED da usare per la guida potrai scambiare le camere ed usare l'ED per le foto e l'SC per la guida sfruttando la minor lunghezza focale del rifrattore.

Detto tutto ciò, mi sembra di capire che il problema peso tu lo abbia risolto con le ruote, cosa ti fa cambiare strumento ora? Non trovi gli oggetti? Purtroppo per questo bisogna imparare e far pratica ed un po di tempo si perde, ma di solito porta anche molte soddisfazioni (a dire il vero io non son capace di trovare gli oggetti del cielo...).
Se è questo il problema ci sono aiuti esterni per darti una mano. Mi sento di consigliarti l'APP AstroHopper, che il gentilissimo Artyom Beilis ha donato agli astrofili gratuitamente ed è un validissimo aiuto per trovare gli oggetti del cielo.
Quindi, se il problema è quello prova un paio di sere ad usarlo e probabilmente ti si aprirà un mondo.
Sotto il link. Ciao

www.google.com/url?sa=t&source=web...strohopper.html

P.s. se non intendi muoverti da casa tua potrai far poco più di luna, pianeti e stelle doppie, quindi il mak su altazimutale è una buona soluzione, anche se in realtà il potere risolutivo è dato dal diametro, quindi i poaneti li vedrai meglio con il dob da 300, anche se sentirai dire che i piccoli diametri "bucano" il cattivo seeing. Non è vero, non vedrai comunque meglio che con il dob, è che avendo meno potere risolutivo il seein disturberà meno, ma non vedrai di più. Se decidi di tenere il dob ti serviranno un paio di oculari, anche con il mak almeno 3 oculari è meglio averli, per variare gli ingrandimenti, ma le focali degli oculari vanno rapportate alla focale del tele, quindi prima di comprarli devi essere sicuro di che strumento userai.
view post Posted: 25/4/2024, 19:40 Vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante - Strumenti commerciali ed artigianali
E si, forse hai sottovalutato lo strumento e non fa il caso tuo...
Visto che vivi un ambito cittadino o vicino alla città, ed in pianura padana e non ti puoi spostare sotto cieli bui forse un dobson, sopprattutto di diametro importante, non è lo strumento più adatto.
Mi spiace, è un peccato, anche perchè un 300mm comincia ad essere uno strumento importante di tutto rispetto che può dare tante soddisfazioni.

Forse un ben più piccolo e maneggievole maksutov, od un SC da 20cm, entrambi su montatura motorizzata, potevano essere una soluzione più adatta, anche per fare foto se in equatoriale (il mak più che altro per il planetario mentre un SC molto più versatile)

Mi spiace.
Ciao e buona vendita.
view post Posted: 25/4/2024, 16:52 Vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante - Strumenti commerciali ed artigianali
Scusa... ha 8 giorni di vita? E gli hai già applicato le ruote?
Hai immediatamente capito che il dobson non fa il caso tuo?
view post Posted: 20/4/2024, 10:43 Nuovo iscritto - Chi siamo
CITAZIONE (Roberto_ @ 20/4/2024, 11:18) 
Ciao JohnHardening, nessun pippone anzi accetto sempre i consigli. Per l'astrofotografia sapevo che i Dobson non sono assolutamente indicati ma da fotografo amatoriale con attrezzatura professionale non posso non provare!!! Per il resto oggi mi avventurerò nella collimazione perchè non riesco assolutamente a centrare il mirino del cercatore con il telescopio.

Ciao, provare e giocare va sempre bene, essendo anche io possessore di attrezzatura fotofrafica FF professionale ti capisco. Basta non avere aspettative troppo elevate. Per luna e pianeti usa la macchina fotografica in modalità video per poi elaborare con software tipo il gratuito Registax (o cosa ci sia oggi di più recente, ho abbandonato la fotografia astronomica da anni).

Per quanto riguarda la collimazione, che è molto importante, ricordati che ci sono due tipi di collimazione, entrambi importanti. Una è la collimazione del cercatore con il telescopio, praticamente allinearli, che è più facile da fare quando c'è ancora luce puntando un oggetto lontano tipo un antenna o la punta di un traliccio, quindi un oggetto fermo. L'altra è la collimazione degli specchi del telescopio che si può fare in molti modi, semplicemente su una stella o con aiuti diversi più o meno costosi (laser, cheshire o portarullino fotografico forato che se sei fotografo di vecchia data probabilmente potrebbe essere per te una soluzione a costo zero) per poi affinare sempre su una stella.

Ciao e buon lavoro di collimazione, vedrai che una volta fatta un paio di volte, e capito cosa fare, è sempicissima da ottenere.
view post Posted: 19/4/2024, 16:41 Nuovo iscritto - Chi siamo
Ciao Roberto, benvenuto.
Hai cominciato subito la tua avventura nell'astronomia strumentale con un diametro importante, complimenti.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che tu abbia comprato un adattatore per la macchina fotografica in quanto il dobson, soprattutto nelle realizzazioni commerciali, è uno strumento prettamente visuale se non realizzato appositamente con lo scopo della fotografia, non è assolutamente indicato per l'uso fotografico in quanto non ha ne la motorizzazione per l'inseguimento ne un sistema per evitare la rotazione di campo, che sia la messa in asse polare o una derotazione meccanica della camera.
Puoi usarlo, con non poche difficoltà di inseguimento e di puntamento, per le foto a luna e pianeti in modalità "lucky imaging", praticamente con un singolo scatto che possa venir bene per causa "fortuita" in mezzo a decine, centinaia o migliaia di altri, o facendo filmati da poi elaborare con appositi software, in gran parte gratuiti, che è la tecnica più comunemente usata. Le foto ai pianeti non richiedono derotazione in quanto hanno esposizioni molto brevi e con difficoltà potrebbero anche non richiedere l'inseguimento.

Per la fotografia dei corpi celesti del profondo cielo invece un dobson non è proprio utilizzabile se non nel caso sia progettato appositamente o fortemente modificato, tanto che poi sia di difficile definizione come dobson se non perchè da li si è partiti nella realizzazione, ma trasformatosi poi in un newton su montatura motorizzata e con un sistema di derotazione che sia la messa in equatoriale o lasciandolo in altazimutale con derotazioe motorizzata.

Per la fotografia del cielo profondo si usa o altre tipologie di telescopio, spesso con focali e diametri molto inferiori, con sistemi equatoriali motorizzati.

Per quanto riguarda luna e pianeti non scoraggiarti per l'inquinamento luminoso perchè non influisce, per il cielo profondo invece probabilmente dovrai spostarti per osservare con maggiore soddisfazione.

Scusa il pippone e nuovamente benvenuto nel mondo dei dobsoniani.
view post Posted: 19/4/2024, 16:04 Go to per gso 300 - Sistemi di puntamento
Be, non è detto che tu abbia sbagliato tipo di telescopio, sicuramente nel tempo sono cambiate le tue necessità rispetto a quando lo hai comprato.
Comunque, se hai manualità, un minimo di capacità informatiche, un po di fantasia ed del tempo da buttare nel progetto come elettronica di gestione, già completa di tutta la parte software, puoi usare l'ottimo progetto opensource OnStep che è molto avanzato e completo, tanto da essere usato in alcuni prodotti commerciali ed anche per modernizzare montature di osservatori, ma comunque di facile realizzazione.
Il problema più grosso è la parte meccanica che dipende molto da come è realizzato il tuo telescopio.
Puoi prendere spunto in rete cercando le soluzioni adottate da altre persone, dalle più astruse alle più geniali. Puoi trovare vari esempi anche nella sezione "showcase" dei wiki di OnStep dove sono riportati alcuni progetti realizzati su diverse tipologie di montature, dalle più diffuse equatoriali eq3/4/5 skywatcher e tutta la compagnia cantante di tutte le altre marche, alle altazimutali, ai dobson che sono più di tuo interesse, dalle montature storiche alle realizzazioni totalmente DIY,fino alle esotiche armonic drive.
Ti metto il link del progetto

https://onstep.groups.io/g/main

Io mi sono lanciato nel progetto di motorizzazione del mio telescopio utilizzando Onstep.
Per la meccanica non ci ho dormito alcune notti anche perchè non è il mio forte, ho cambiato nel tempo alcune idee sulla realizzazione ed ora mi sono arenato, praticamente al rush finale, dopo una lunga attesa di una spedizione dalla cina andata persa. Devo da tempo ri fare l'ordine, che però sarà diverso perchè ho deciso nel frattempo una ulteriore variante, ma il lasciar fermo il progetto ha fatto subentrare altre cose che ora hanno la priorità nella mia attenzione.

Solo tu puoi sapere se il progetto fa per te e se sarai in grado di realizzarlo, guarda un po di realizzazioni altrui e valuta se intraprendere la strada del diy o no.

Ciao

Edited by JohnHardening - 19/4/2024, 17:20
view post Posted: 19/4/2024, 12:45 Go to per gso 300 - Sistemi di puntamento
Quindi il problema non è trovare gli oggetti ma ti serve l'inseguimento e la stabilità perchè il bimbo si potrebbe appoggiare un po troppo, spingendo il tele, o tirare a se l'oculare ed allungare i tempi di osservazione, se ho ben capito.
Come ti ha detto Giulio, motorizzare un dobson, pur non essendo cosa da ingegneri, richiede manualità, praticità informatica e voglia di studiarsi una soluzione fai da te, magari prendendo spunto in rete.
Forse ti conviene prendere uno strumento goto, magari nell'usato, tipo un mack su una montatura almeno vagamente robusta che non balli ad ogni tocco.
Se invece il bimbo ha capito che deve appoggiare delicatamente l'ochio senza spingere o tirare, ed il problema è il tempo intercorso tra il trovare l'oggetto e posizionare tuo figlio, che rende molto breve il tempo di osservazione, allora potrebbero bastarti uno o più oculari a grande campo, da 82° od anche da 100°, se già non li possiedi.

Ciao
view post Posted: 30/3/2024, 23:47 Probabile futuro dobsoniano - Chi siamo
Se ti piaccino i dob come il mio, e non hai fretta, ti posso consigliare di controllare di tanto in tanto la sezione refurbished sul sito del distributore europeo.
www.bresser.de/it/Angebote/Usato/Astronomia/?pgNr=2
Ogni tanto (non spessissimo) ne passano con sconti del 20%, 30% o 40%.
Comunque nel caso contattali prima per farti dire le ragioni per cui è nel refurbished.
Io il mio l'ho preso così.

Ciao
view post Posted: 30/3/2024, 19:24 Che apparecchio usate per SkySafari? - Tecniche osservative
Samsung fascia medio alta hanno gli schermi amoled che è una variante degli oled.
Credo che i fascia bassa ora abbiano schermi lcd, quindi meglio controllare.
Ci sono delle app che rendono rosso tutto lo schermo.
view post Posted: 26/3/2024, 22:07 Convertire dobson con tubo piu leggero - Strumenti commerciali ed artigianali
Allora, visto le migliori prestazioni meccanice del multistrato, si potrebbe pensare anche di ridurre gli spessori riducendo quindi ulteriormente il peso.
view post Posted: 20/3/2024, 04:15 Protezione specchio primario - Parliamo di ottica
Purtroppo, seppure io ami il fai da te e mi sprema le meningi per trovare soluzioni diciamo pure alternative, la mia manualità è veramente pessima e mi perdo nella realizzazione. :unsure:
Quindi mi ritengo soddisfatto quando una cosa funziona anche se non è proprio il massimo da vedere. :rolleyes:
view post Posted: 14/3/2024, 21:41 Protezione specchio primario - Parliamo di ottica
CITAZIONE (StefanoPonz @ 26/2/2024, 20:45) 
tu come lo copri?

Chiedi a me? Come copro il secondario? Con un po do fantasia :XD:
La copertura che ho fatto io serve più che altro per evitare che qualcosa colpisca il secondario durante il trasporto.
Metto una foto ma non prendetemi troppo in giro... :rolleyes:
Devo fare 3 o 4 buchi in basso per permettere il circolo dell'aria
InCollage_20240314_213400772_resize_2
621 replies since 24/4/2020