Dobsoniani

Posts written by AndreaFra

view post Posted: 16/8/2021, 10:57 Osservazioni in Puglia ( 8/08-13/08) - Reports osservativi
brava serena! anche con l'inquinamento luminoso il cielo estivo è fantastico :b: :b:
view post Posted: 14/8/2021, 13:43 Un Traveldob da 20” - Autocostruzione
non ho capito una cosa, lo specchio è sempre lo stesso o ne hai acquistato uno nuovo da lasciare a Linosa?
view post Posted: 27/7/2021, 15:09 Logistica per osservazioni astronomiche - "all the rest"
è colpa della DAD!!! :P

Scherzi a parte... la ragione principale rimane sempre, mi vergogno un casino a dirlo, la pigrizia e tutto il resto è solo una scusa per giustificarla... è come quando devi andare a correre e vedi una nuvoletta all'orizzonte, tempo 30 secondi hai rimesso le scarpe in armadio e ti sei fiondato sul divano che non si sa mai si metta a piovere :lol:
view post Posted: 22/7/2021, 11:59 Logistica per osservazioni astronomiche - "all the rest"
CITAZIONE (fulvio_ @ 22/7/2021, 12:30) 
Credo che la frequenza di osservazioni ne gioverà

si è quello che spero... andare sotto un cielo buio tra impegni, meteo avverso, lockdown e poca voglia è sempre più difficile quindi bisogna almeno sfruttare il più possibile le osservazioni casalinghe... :b:
view post Posted: 22/7/2021, 10:52 Logistica per osservazioni astronomiche - "all the rest"
sono più o meno nella tua stessa condizione... se voglio osservare da casa devo portare tutta l'attrezzatura sul tetto del condominio, l'ultimo piano non è raggiunto dall'ascensore quindi devo fare su e giù per le scale diverse volte con il rischio di inciampare e in ogni caso con il rischio di lasciarci la schiena che non è più sana come una volta.
Per evitare questi problemi e aumentare il numero di osservazioni ho acquistato un mobiletto da giardino in PVC tipo questo LINK (il condominio non mi permette altro) ove lasciare la maggior parte dell'attrezzatura pesante quindi non gli oculari e i componenti elettronici, credo che il problema maggiore sia dato dall'umidità mentre la temperatura non dovrebbe creare difficoltà dato che non varia velocemente... forse usare qualcosa tipo sacco di oswald può essere un accorgimento in più.
view post Posted: 10/6/2021, 09:54 Salerno! A breve ci sguinzagliano xD - Prossimi appuntamenti
se allunghi un po' e vieni sulle alpi orientali fammi pure un fischio :D :D
view post Posted: 20/5/2021, 11:23 Siti osservativi da Roma - Siti osservativi
CITAZIONE (lburti @ 19/5/2021, 10:57) 
Ma cosa c'entra?

proprio nulla... e siccome non è la prima volta lo si banna...
view post Posted: 14/5/2021, 15:33 Motorizzare il dobson - Autocostruzione
il fai da te è bello ma bisogna avere almeno un briciolo di manualità e io son proprio negato :(
view post Posted: 14/5/2021, 14:58 Motorizzare il dobson - Autocostruzione
è andata che ho abbandonato il progetto... purtroppo sono negato in quella che è la parte più importante e cioè la meccanica :lol: qiando mi avanzerà qualche euro porterò il tutto da un tecnico e lascerò fare a lui...
view post Posted: 4/5/2021, 09:36 Piacere! - Chi siamo
Ciao Mirko, come primo dobson può andare bene soprattutto se deve essere usato con i bambini... richiede un bel cielo buio, un terreno piano ed uno sgabello perchè è molto basso, abbinalo ad una buona mappa del cielo (te la consiglio cartacea, cerca nell'apposita sezione MAPPE) una torcia rossa e vai!
view post Posted: 30/4/2021, 11:07 Perché un forum visualista... - Perché questo Forum
il forum è nato con dei paletti molto stretti in quanto reazione ad una situazione molto particolare che c'era a quei tempi sugli altri forum... la necessità primaria era fornire una casa ad un ristretto gruppo di appassionati visualisti, cielobuisti e megalomani (nel senso di aventi manie di grandezza strumentale :D ) che potesse consentire un po' di relax dalle interminabili faide e diatribe esistenti su altri lidi. Poi con il tempo il numero di utenti è aumentato e com'è inevitabile il gruppo ha perso l'uniformità di vedute iniziale... Personalmente io non starei tanto a interpretare il regolamento del forum in maniera letterale quanto a condividerne lo spirito, l'importante è che si sia sempre tutti visualisti e cielobuisti convinti e si sia tutti d'accordo che il dobson migliore è sempre quello più grande :woot:

Non mi farei poi troppi problemi per la questione fotografia se rimane attività accessoria, discutiamo pure sul come usare un dobson per fotografare ma se poi l'argomento principale diventa la foto di per sè, la camera di ripresa, il filtro o la regolazione dei colori o qualsiasi altro problema che non riguarda il telescopio allora ci sono sicuramente posti migliori per discuterne... così anche la questione dei cieli bui non è un taboo se rimane circoscritta a situazioni particolari, non tutti hanno la possibilità di spostarsi e ricordo che John Dobson stesso è stato uno dei pionieri della sidewalk astronomy... se invece uno vuole difendere a spada tratta l'astronomia da balcone allora anche qui ci sono posti migliori per farlo

MyTwoCents

2575 replies since 29/10/2010